Purtroppo non è un TA per tutti.
Vi sono tratti attrezzati veramente impegnativi, e tratti esposti per nulla facili.
Pertanto è aperto a persone esperte, che non soffrono di vertigini e che sanno andare in montagna ma di quella hard , seppur la quota massima raggiungibile sia 2400mt slm
Per chi ha già fatto il trofeo scaccabarozzi conoscerà già il percorso. Le altitudine espresse sono indicative, non le ricordo a memoria, ma sono abbastanza affidabili
Ritrovo ore 8.15 piani di resinelli (1200 slm) , in pratica da lecco si prende per la valsassina, appena fuori dalle gallerie c'è una rotonda si prende a sx (è segnalato) e si sale sino ai resinelli dove si trova un grande parcheggio.
Premessa, acqua sul percorso poca. che io ricordo solo verso la fine e all'inizio. In soccorso i diversi rifugi che toccheremo!
Dai resinelli si sale al rifugio Rosalba (1700mt slm)
Da qui inizia una parte decidamente tecnica e esposta che ci porterà in vetta alla grignetta (2200 slm) , dove il bivacco ferrario e un panorama bellissimo ci permetteranno una piccola sosta.
Ora il tratto + pericoloso con discesa "verticale" con catene per poi passare nel canale federazione.
Traverso comodo sino al buco di grigna (1800slm) e discesa al rifugio elisa (1600slm) con di mezzo uno strappo . bel traverso sino al sasso cavallo e rislaita della val cassina (tecnica) 300mt d+ di canale attrezzato. Ridiscesa non facile al rif Bietti (1700 slm) dove si potrà godere di un bel panorama.
Traverso corribile e salita (corta ma dura) alla bocchetta di piancaformia, discesa al rif Bogani (1800slm) e da lì l'ascesa alla vetta del grignone con rif Brioschi ad attenderci (2400mtslm)
a parte il tratto finale non è una ascesa difficile, ma è lunga in un paesaggio lunare e assolato!!
Dalla vetta discesa tecnica, senza tratti attrezzati sino al pialleral (1400 slm) e rientro a ai piani resinelli con comoda traversata bassa.
Il percorso non è stato misurato, ma credo sia tra i 25/30km con 2500/3000mt d+
Spero di misurarlo prima di quella data !
in caso di maltempo non si farà, non mi permetto di portare persone con meteo sfavorevole su un percorso così duro. La stessa gara non viene fatta se meteo avverso!
Per non lasciarvi però la domenica vuota, in alternativa vi proporrò l'anello del resegone, montagna che merita rispetto, ma che permette anche una uscita, per me molto bella, anche in condizioni meteo avverse . In questo caso potrei anche pensare di portare un cambio indumenti al rifugio capanna monza , dove al rientro ci fermeremo per un terzo tempo
in questo caso il percorso risulta di 20km e 1500d+ con solo un tratto di 200 mt tecnico, ma non certo per chi ha aderito al TA ufficiale
A disposizione per chiarimenti, allòa mia prossima uscita in grigna (a trovare data