Ecco il testo: da www.ilgazzettino.it
CORSA IN MONTAGNA Cresciuta troppo la manifestazione della Val d’Ansiei
Super gara via da Auronzo
La Lavaredo Ultra Trail dal 2012 si correrà a Cortina
PARTENZA Il via a una delle passate edizioni della corsa delle Tre Cime di Lavaredo
--------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 24 Agosto 2011,
Dopo cinque edizioni nella Val d'Ansiei, la Lavaredo Ultra Trail si sposta con armi e bagagli nell'Ampezzano dove si svolgerà il 30 giugno della prossima estate. Lo ha deciso la North Face, multinazionale d'abbigliamento sportivo, che ha preso completamente a proprio carico la manifestazione di marcia in montagna che ha visto le Dolomiti Auronzane e del Cadore come importante banco di prova. L'anima dell'evento, Simone Brogioni, che ha casa in Auronzo, resterà solo come direttore tecnico di gara.
La competizione nello scorso luglio è stata un successone con la partecipazione di 800 atleti nel singolo giunti nella Val d'Ansiei e circa altri 200 per la gara a coppie. L'annuncio ufficiale della variazione verrà dato oggi a Chamonix in occasione della leggendaria ultra trail del Monte Bianco.
D'altra parte - viene fatto rilevare da più parti alle prime indiscrezioni circolate ieri in paese - per uno sponsor di tale levatura internazionale, disposto a porre sul piatto pacchi di bigliettoni, il palcoscenico di Auronzo andava troppo stretto. Di qui la scelta commerciale di trasferirsi a Cortina, il cui nome è conosciuto a livello mondiale e in possesso di ben altra caratura quanto a visibilità mediatica di stampa e televisioni.
Insomma è la fotocopia di quanto avviene per la manifestazione del polo invernale che ha per teatro la celebre frazione auronzana di Misurina e l'organizzazione stanziata nella Regina delle Dolomiti. La base è la collaborazione fra le due realtà confinanti, che dovrebbe essere d'esempio anche per quest'ultimo evento.
È una fortuna che sia rimasta nel Veneto - hanno sottolineato altri - perché uno sponsor così importante e una manifestazione del genere farebbe altro che gola ai vicini del Trentino e dall'Alto Adige che certamente non sono privi di mezzi e sostegni.
Il percorso, in fase di studio, dunque non sarà più lo stesso, certamente più lungo, che dovrebbe coinvolgere comunque anche il territorio auronzano come il Cristallo, la Val Popena, Misurina.
© riproduzione riservata
--------------------------------------------------------------------------------
Gianfranco Giuseppini
La LUT 2012 si sposta a Cortina!
Moderatore: leosorry
- Alex Geronazzo
Re: La LUT 2012 si sposta a Cortina!
Completamente d'accordo, complimenti a Simone e Cris.alevul ha scritto:Complimenti a Simone e a Cris il vostro duro lavoro di questi anni riceve un grosso premio !!!
... e poi nuovo percorso e nuovo motivo per venire a fare la Lut.
polemiche per lo spostamento? Mi sembra tutto ridicolo, ripeto lo vedo piuttosto un premio di visibilità per una gara nata dal nulla diventata importantissima a livello nazionale e con quest'ultima novità diventerà ben presto importante a livello internazionale!!!!
mi tolgo, di nuovo, tanto di cappello per i loro magnifici ideatori!
grazie Simone e Cris
Alessio
Qualcuno può storcere il naso, sul fatto che gli sponsor possano diventare così importanti in un evento; ed è una cosa su cui già sul "vecchio" forum avevo preventivato; è la naturale evoluzione di un GRANDE evento.
Come ha giustamente detto Frontdelpiave, qualcuno potrà pensare che "la creatura la si è venduta al miglior offerente". Io non la penso così. Per far crescere un evento, per mantenere un grande evento , occorrono grandi investimenti. La Lut è un grande evento ed è destinato ancora a crescere, e con la gara può e deve crescere anche l'ambiente in cui si svolge. Ospitare migliaia di partecipanti e accompagnatori, avere il sostegno dei servizi di soccorso e tutto il resto... Se un posto non lo consente, si trasloca. Io non conosco personalemente la realtà locale, nè di Auronzo nè di Cortina, ma sò comunque che Cortina è abituata ad eventi sportivi, quindi offrirà sicuramente una migliore ricettività, con tutto il guadagno che ne consegue anche per i partecipanti.
Non si tratta di vendere, ma di investire. Nella gara e nei servizi correlati. Occorre il sostegno degli enti, e in un periodo come questo, solo gli sponsor privati possono dare questo sostegno.
Buon lavoro a Simone & Cris.
- maudellevette
- Contatta:
condivido saggio gaggio!Gaggio ha scritto: Completamente d'accordo, complimenti a Simone e Cris.
Qualcuno può storcere il naso, sul fatto che gli sponsor possano diventare così importanti in un evento; ed è una cosa su cui già sul "vecchio" forum avevo preventivato; è la naturale evoluzione di un GRANDE evento.
Come ha giustamente detto Frontdelpiave, qualcuno potrà pensare che "la creatura la si è venduta al miglior offerente". Io non la penso così. Per far crescere un evento, per mantenere un grande evento , occorrono grandi investimenti. La Lut è un grande evento ed è destinato ancora a crescere, e con la gara può e deve crescere anche l'ambiente in cui si svolge. Ospitare migliaia di partecipanti e accompagnatori, avere il sostegno dei servizi di soccorso e tutto il resto... Se un posto non lo consente, si trasloca. Io non conosco personalemente la realtà locale, nè di Auronzo nè di Cortina, ma sò comunque che Cortina è abituata ad eventi sportivi, quindi offrirà sicuramente una migliore ricettività, con tutto il guadagno che ne consegue anche per i partecipanti.
Non si tratta di vendere, ma di investire. Nella gara e nei servizi correlati. Occorre il sostegno degli enti, e in un periodo come questo, solo gli sponsor privati possono dare questo sostegno.
Buon lavoro a Simone & Cris.
mihh qualche mese che non ti si vede e vedi un po' quanto 6 diventato figo (vedi avatar)
Eh eh, più che il mio avatar, quello è il mio Guru: il guru del Karma (My name is Earl)maudellevette ha scritto: condivido saggio gaggio!
mihh qualche mese che non ti si vede e vedi un po' quanto 6 diventato figo (vedi avatar)
Ecco uno dei suoi grandi insegnamenti di saggezza:
"Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma anche quello giusto per ricominciare."
Io già 3 anni fa, tra lo scetticismo generale, avevo detto e scritto che il futuro della LUT sarebbe stato in C,so Italia a Cortina...avevo anche detto di 2000 partenti e che avrebbe oscurato l'UTMB...chissà...!!!
Ciao
Sono di Auronzo,amico sia di Simone e Cris
volontario x gran parte della manifestazione.
All improvviso sembra che la LUT che è nata e si è svolta ad Auronzo
x le sue prime 5 edizioni ( abbia fatto c....e)
Tutti contenti di partire in CORSO ITALIA.................. ivip
DIPENDESSE da mè, non lascierei transitare la gara sul territorio comunale
e nemmeno usare il nome.
Da Cortina nemmeno le vedi le Lavaredo,
concludo x CHECCO
non hanno investito nessuno ad Auronzo
magari ti potrebbe capitare in val giralba
in val di cengia val ambata
scusatemi x lo sfogo
mai sputare sul piatto dove avete mangiato
e nemmeno usare il nome.
concludo x CHECCO
scusatemi x lo sfogo
- maudellevette
- Contatta:
scusami ma l'ultimo dei pensieri e' sputare su auronzo...almeno da parte mia..h.gio.55 ha scritto:Ciao
e nemmeno usare il nome.
concludo x CHECCO
scusatemi x lo sfogo
cortina e' semplciemente un'opportunita' x crescere, io nelle ultime due edizioni ho fatto lo speaker e ad auronzo mi son trovato benissimo, mi piaceva l'arrivo nel palazzetto l'anno scorso e mi piaceva molto l'arrivo in piazza quest'anno, ho corso due edizioni e il percorso mi e' piaciuto moltissimo..
quest'anno oltre allo speaker ho fatto la scopa i primi 25km (x tornare in fretta x l'arrivo del primo) ed essere la' in alto cosi' vicino alle 3 cime all'alba mi ha emozionato come un bimbo!!
e tanto di cappello a tutti quelli come te che hanno fatto i volontari!!
in quanto a checo, forse era una battuta
Ho corso quest'anno per la prima volta alla LUT e sia la partenza che l'arrivo ad Auronzo di Cadore sono stati per me momenti bellissimi... Ritengo (pur non essendo un esperto di queste manifestazioni) che per diventare importante non fosse necessario spostarsi a Cortina... la Lut è già grande cosi!!! del resto capisco che per una manifestazione come questa servano gli sponsor, i SOLDI e quindi capisco la scelta degli organizzatori di accettare questa modifica...
Prima di criticare aspetto di avere notizie più certe, sapere come sarà il nuovo giro ecc.!!!!!
Solo una cosa non mi piace leggere:" la lut aumenterà prestigio per la partenza in Corso Italia
??? Beh credo che a rendere grandiosa la gara (oltre all'organizzazione, ai volontari,ai tifosi) siano i meravigliosi posti che si attraversano... Partire da Corso Italia non cambierà molto... questa è la mia idea (forse dovuta al fatto che sono di Santo Stefano di Cadore!!!).
cmq sia sono certo che gli organizzatori sapranno fare la scelta giusta e quindi..... ASPETTO VOSTRE NOTIZIE
ciao a tutti
Prima di criticare aspetto di avere notizie più certe, sapere come sarà il nuovo giro ecc.!!!!!
Solo una cosa non mi piace leggere:" la lut aumenterà prestigio per la partenza in Corso Italia
cmq sia sono certo che gli organizzatori sapranno fare la scelta giusta e quindi..... ASPETTO VOSTRE NOTIZIE
ciao a tutti
Se l'UTMB, invece di avere la partenza e l'arrivo nel centro di Chamonix, si disputasse in uno dei tanti bei paesi vicini, stai tranquillo che non sarebbe diventato l'Ultra più ambito e famoso al Mondo...danybeo87 ha scritto: Solo una cosa non mi piace leggere:" la lut aumenterà prestigio per la partenza in Corso Italia![]()
![]()
??? Beh credo che a rendere grandiosa la gara (oltre all'organizzazione, ai volontari,ai tifosi) siano i meravigliosi posti che si attraversano... Partire da Corso Italia non cambierà molto...
Se poi si voleva rappresentare al meglio lo "Spirito Trail" andava bene anche Palù San Marco e meglio ancora la 1° edizione al rifugio Auronzo...ma non si può fermare il tempo e ciò che pareva assolutante impossibile, diventa inevitabile...!!!
Un problema di non poco conto è che il giorno dopo c'è la Maratona delle Dolomiti di Ciclismo, con 9500 partenti, strade chiuse al traffico e 6 ore di diretta Rai, che lambisce il territorio di Cortina e che potrebbe calamitare l'attenzione dei Media a danno delle LUT, esattamente il contrario di quello che vogliono alla The North Face...
Se la nuova LUT sarà di 120 e più km, è probabile che finisca anch'essa il giorno dopo; in questo caso la concomitanza sarà imbarazzante...!!!
Se la nuova LUT sarà di 120 e più km, è probabile che finisca anch'essa il giorno dopo; in questo caso la concomitanza sarà imbarazzante...!!!