Cancellato il record del mondo della Radcliffe
- simone brogioni
Cancellato il record del mondo della Radcliffe
La IAAF ha cancellato il record mondiale femminile sulla maratona, stabilito da Paula Radcliffe nel 2003 a Londra (2h15'25") con l'aiuto di lepri maschili. Questo tempo resterà come "world best", ma il nuovo record mondiale ufficiale sarà il 2h17'42" stabilito sempre da Paula Radcliffe a Londra, nel 2005, in una gara tutta femminile.
Re: Cancellato il record del mondo della Radcliffe
Questa è una notiziona!
Piccola malignità: quando cancelleranno anche i tempi ottenuti grazie a camere iperbariche e le vittorie nei tornei grande slam ottenuti grazie all'uovo di Djokovic?
Altra malignità: per fortuna a Berlino domenica la Console realizzerà un tempo valido, visto che non ci sarà suo marito a passarle le borracce e a tagliarle l'aria.
Piccola malignità: quando cancelleranno anche i tempi ottenuti grazie a camere iperbariche e le vittorie nei tornei grande slam ottenuti grazie all'uovo di Djokovic?
Altra malignità: per fortuna a Berlino domenica la Console realizzerà un tempo valido, visto che non ci sarà suo marito a passarle le borracce e a tagliarle l'aria.
Quindi i record omologati saranno soltanto quelli fatti in solitaria, su percorso piatto, senza vento, al chiuso o in giornata di sole, ne` troppo caldo ne` troppo freddo.
Propongo di istituire una commissione parlamentare.
Propongo di istituire una commissione parlamentare.
ma anche gebre usa sempre le lepri.......quindi???
Se si cancellassero tutti i record ottenuti con l'ausilio delle lepri credo che sparirebbero anche quasi tutti i primati dagli 800 metri in su.offroad ha scritto:ma anche gebre usa sempre le lepri.......quindi???
Il problema delle lepri maschili nelle maratone femminili comunque indubbiamente esiste, quindi ritengo giusta la decisione, che in questo caso è stata comunque facile perché si è trattato di togliere il record alla Radcliffe per darlo alla Radcliffe stessa.
La differenza tra lepri maschili in gare maschili e lepri maschili in gare femminili è enorme: se Rudisha corre gli 800 con una lepre, la lepre dopo 4 o 600 metri abbandona perché non ce la fa più e quindi al momento determinante della gara Rudisha è da solo. Se Gebre si contorna di pacer, questi lo tirano (si fa per dire, cosa vuol dire tirare uno che non corre ma vola?) per una trentina di km, ma al traguardo è da solo. Poi può accadere l'imprevisto, come Tergat che sceglie Korir come lepre, ma se lo ritrova fino al traguardo così che entrambi scendono sotto il primato del mondo. Se la Radcliffe vuole provare a realizzare il primato del mondo invece può trovare (al di fuori dell'Inghilterra, visto che quando realizzò il record nessun maschio inglese era in grado di starle a fianco) molti uomini che possono aiutarla fino al traguardo.
Riferendomi alla malignità che ho scritto nel post precedente, c'è una bella differenza tra il tempo che la Console ha realizzato a Berlino con a fianco il marito Caimmi, per il quale correre in 2h26'45'' significa correre un lungo, e il 2h27'33'' di Anna Incerti ottenuto a Osaka in una maratona femminile affrontando il vento con i suoi pochi kili.
Forse mi sbaglio ma metterei i giudici con la lepre a vedere il loro tempo
Se mi dite che e' una questione psicologica vi posso assicurare che con certe tecniche proprio la fatica non la senti
Allora eliminiamo anche il tifo ed anche i colori visto che certi colori hanno un effetto positivo sull'inconscio
Aiutatemi a capire dove sbGlio grazie
Se mi dite che e' una questione psicologica vi posso assicurare che con certe tecniche proprio la fatica non la senti
Allora eliminiamo anche il tifo ed anche i colori visto che certi colori hanno un effetto positivo sull'inconscio
Aiutatemi a capire dove sbGlio grazie
Caro Devis, mutuando dal Ciclismo, stare ruota a quasi 20 km/h (la velocità della Radcliffe) il vantaggio è indubbio. Come dice Antani, una o più pacer femminili la "tirerebbero" per 20-25 km e poi dovrebbe fare da sola. In occasione del suo Record a 2.15' è invece rimasta attaccata a 2 lepri maschi fino ala fine.
sarà .. ma a me le lepri piacciono in umido 
Scusate, ma c'è una cosa che non mi è chiara (fosse solo una...
)
Non entro nel merito lepri si / lepri no, il mio dubbio è relativo al REGOLAMENTO e ai tempi di applicazione dello stesso.
Se non sbaglio, si tratta di un record stabilito 8 anni fa. Ammesso e non concesso che il regolamento vieti l'uso di lepri maschili alle donne, ci hanno messo 8 anni
ad accorgersi che è stata aiutata da lepri maschili
Se invece il regolamento non lo vieta, si può anche discutere se modificarlo ma non credo lo si possa fare in maniera retroattiva.
Non entro nel merito lepri si / lepri no, il mio dubbio è relativo al REGOLAMENTO e ai tempi di applicazione dello stesso.
Se non sbaglio, si tratta di un record stabilito 8 anni fa. Ammesso e non concesso che il regolamento vieti l'uso di lepri maschili alle donne, ci hanno messo 8 anni
Se invece il regolamento non lo vieta, si può anche discutere se modificarlo ma non credo lo si possa fare in maniera retroattiva.
Condivisible ed interessante osservazione.fabiocujo ha scritto:Scusate, ma c'è una cosa che non mi è chiara (fosse solo una...)
Se non sbaglio, si tratta di un record stabilito 8 anni fa. Ammesso e non concesso che il regolamento vieti l'uso di lepri maschili alle donne, ci hanno messo 8 anniad accorgersi che è stata aiutata da lepri maschili
![]()
![]()
Qualcuno ha per caso la fonte originale della notizia della cancellazione? Io trovo solo articoli di vari siti che commentano la notizia.
Nel sito della Iaaf ho trovato la newsletter di cui riporto la parte che riguarda la questione (il grassetto è mio).
(http://www.iaaf.org/mm/Document/06/26/4 ... nglish.pdf)
Principal Rule Changes
RULE 261
To safeguard fair play and avoid the recognition of performances set by female athletes who are paced by men in mixed road races, the Congress, upon the recommendation of the Council, voted in favour of the adding the following “Note” to Rule 261 (Events for which World Records are Recognised): Road Races
“Note: World Records for women to be recognised in women only races. The IAAF shall keep a separate list of “World Best Performances” achieved in mixed Road Races.”
This Note shall be in force as from 1st November 2011 and the new records, as well as the World Best Performances list shall established as part of the List of World Records which shall be published by the IAAF on 1st January 2012.
Per come la leggo io la nota al regolamento entra in vigore dal 1 novembre 2011 e non parla di retroattività, anche se non è chiarissima quella cosa dei "new records list" (cioè se partirà dal 1 gennaio 2012 a registrare gli eventuali nuovi record con la nuova regola o sarà una nuova lista che modificherà quella in essere attualmente).
Inoltre, se la cosa fosse retroattiva (che non mi sembra plausibile per quelle quattro nozioni di diritto che ricordo) perché dovrebbero segnalare che la nota entra in vigore dal 1 novembre?
Magari qualcuno ha il comunicato stampa ufficiale che lo spiega meglio.
- Luciano