Sky Running Xtreme (BS) 16.10.11

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
matteo.m

Sky Running Xtreme (BS) 16.10.11

Messaggio da matteo.m »

Fantastica, percorso veramente Xtreme ma di una bellezza unica, tutto molto ben organizzato, volontari gentilissimi, ottimo pasta party finale...unica pecca: gli ultimi (cioè io :D ) al secondo ristoro non hanno trovato praticamente nulla da mangiare, però capisco che non era facile prender le misure per la prima edizione ;)

La picchiata finale su Limone comunque è stata una cosa a dir poco meravigliosa :)

Un saluto, al prossimo anno

Matteo
simone brogioni

Re: Sky Running Xtreme (BS) 16.10.11

Messaggio da simone brogioni »

comunicato stampa

CAPPELLETTI E LA BERTASA COME MUFLONI
ALLA SKY RUNNING XTREME DI LIMONE (BS)

Daniele Cappelletti firma la prima edizione della Sky Running Xtreme
Tra le donne successo dell’azzurra di trail Cinzia Bertasa
Tanti i runners al via insieme ai bikers della BikeXtreme
Plauso per il percorso, 23,5 km tecnici e “spigolosi” tra i Laghi di Garda e Ledro

Veni, vidi, vici. Il trentino Daniele Cappelletti, alla sua seconda prova di skyrunning stagionale, oggi ha letteralmente dominato i 23 km e mezzo della prima Sky Running Xtreme, tra Limone sul Garda (BS) e i territori trentini di Riva e della Valle di Ledro, su e giù dalle creste con gli affascinanti scenari del Lago di Garda a fare da sfondo.
Un successo per l’atleta della Valle di Gresta, capace di mettere in fila avversari di “grossa taglia” come Tadei Pivk e Paolo Gotti: “Non mi aspettavo di vincere, anche perché esco da un difficile infortunio”, ha commentato Cappelletti al traguardo, “ma visti i risultati inizierò a concentrarmi di più sullo skyrunning, evidentemente è nel mio DNA!”. Un’affermazione confermata anche dal cronometro, il giovane portacolori dell’Atletica Trento ha coperto il tracciato in 2h16’41’’, rifilando quasi 10’ al campione italiano 2010 Tadei Pivk.
Come da pronostici, la prima riga sull’albo d’oro della gara femminile l’ha firmata la bergamasca Cinzia Bertasa (3h06’41’’), davanti alla perginese Simonetta Gadler, seconda classificata con il tempo di 3h14’42’’.
Sole splendido e grandi numeri (circa 200 gli iscritti) stamattina al via da Limone, soprattutto tenendo conto che quella odierna era la prima edizione assoluta per quel che riguarda lo skyrunning, una manifestazione inedita affiancata alla più longeva prova di mtb, la BikeXtreme, alla 21.a edizione vinta da Igor Baretto e dall’elvetica Sofia Pezzati.
Pronti via, e i runners iniziavano la prova sfilando all’interno del centro storico di Limone e sul lungolago mentre il sole faceva capolino dalle cime del Baldo, con i primi chilometri sostanzialmente di riscaldamento.
Poi, salutato il centro di Limone, era già salita tosta lungo il “Sentiero del Sole” con i runners “estremi” già carichi e col gruppo dei “big” lanciato in avanscoperta; nelle posizioni di testa comparivano il vicecampione tricolore Paolo Larger, Daniele Zerboni, Fabio Bonfanti, Gil Pintarelli, oltre ovviamente al “trio” del podio finale.
La gara prendeva praticamente forma già nei primi chilometri a strapiombo sul Garda, con Daniele Cappelletti a dirigere i giochi inseguito dal friulano Pivk. Dietro era guerra aperta tra le “grandi firme” degli sport di fatica, e nei pressi di Punta Larici alle spalle del duo d’attacco transitavano il due trentini Gil Pintarelli e Paolo Larger, seguiti dal bergamasco Paolo Gotti.
A quel punto, dopo aver affrontato rocce e sentieri, terreno affollato da mufloni, giusto per capire la tipologia, la corsa si faceva davvero “del cielo” e dopo Monte Palàer si superava quota 1.000 per volare verso Passo Rocchetta, e Cappelletti iniziava a mettere da parte un bagaglio sempre più sostanzioso.
Il clou della corsa si toccava a Passo Guil, dove cominciavano le avvisaglie della salita “madre” della gara, quella verso il GPM del Monte Carone (1621 m). Una prova che non spaventava i due leader della corsa, Cappelletti già lontano e Pivk, mentre creava un po’ di trambusto tra gli altri inseguitori. Al 3° posto transitava sempre Gil Pintarelli, mentre in 4.a posizione il bergamasco Gotti scalzava Larger, a sua volta seguito da Daniele Zerboni, Cristian Badini, Fabio Bonfanti e Carlo Clementi.
La seconda parte della corsa proponeva spettacolari e continui saliscendi, con diversi tratti in cresta e una panoramica discesa da Monte Carone a Bocca dei Fortini e la successiva salita a Monte Traversole, da dove si iniziava a scendere di quota verso il traguardo di Limone.
La spettacolare discesa finale siglava l’apogeo di Cappelletti, che dai 3’ di vantaggio sul Carone incrementava il distacco, fino a presentarsi sul lungolago di Limone affollato di appassionati e curiosi con oltre 9’ su Pivk. Il podio era completato da Gotti, abile a mettersi in scia Zerboni, Larger, Pintarelli e Bonfanti.
Come accennato, anche la gara femminile ha avuto una protagonista assoluta, l’azzurra di trail Bertasa, mai impensierita dalle rivali. Un passo sicuro quello della bergamasca, che si è presa il lusso di raccogliere pure le cartacce e i contenitori lasciati dai concorrenti a deturpare l’ambiente e portarli fino al traguardo.
Alle sue spalle la gara non era così “tranquilla”, con qualche colpo di scena col testa a testa per il 2° e 3° posto. Nei primi chilometri di gara, infatti, la perginese Gadler inseguiva in terza posizione, mentre l’argento della gara “rosa” lo aveva in pugno l’altra trentina Elena Contrini. Già prima del GPM, però, l’atleta di Pergine prendeva in mano la situazione e sorpassava la Contrini, guadagnando definitivamente la 2.a posizione.
C’era anche la classifica combinata a sommare i tempi a coppia dei concorrenti delle due gare, la vittoria è stata centrata da Ivan Degasperi che ha fatto squadra con Daniele Cappelletti.
A fine gara i complimenti profusi all’organizzazione dell’Asd SS Limonese di Luciano Tombola, coadiuvato da Rodolfo Risatti, Giovanni Federici e Silvano Berlanda, si sono sprecati: un gran successo per la Sky Running & BikeXtreme, apprezzata non solo dagli atleti, ma anche dal numeroso pubblico radunato sia all’arrivo sia lungo i due percorsi, e ad applaudire skyrunners e bikers c’era pure l’azzurra dello sci alpino Daniela “Dada” Merighetti.
Tutti concordi nel dire che il tracciato della skyrunning pone la gara limonese tra quelle più belle d’Italia, pronta a competere anche con i percorsi dolomitici.
Limone, la Valle di Ledro e Riva del Garda lanciano ora l’appuntamento all’anno prossimo, con la 22.a BikeXtreme e la 2.a Sky Running Xtreme, senza dimenticare che il 2012 sarà anche un anno “rosa” per la località limonese, per la quale è confermata la partenza di una tappa del prossimo Giro d’Italia.
Info: www.skybikextreme.it

Classifica
SKY RUNNING XTREME

Maschile
1 Cappelletti Daniele Atletica Trento 02:16:41.36; 2 Pivk Tadei Aldomoro Paluzza 02:25:48.40; 3 Gotti Paolo Gs Altituae 02:28:10.81; 4 Zerboni Daniele Sportiva Lanzada 02:30:01.59; 5 Larger Paolo Gs Marathon La Sportiva 02:32:01.55; 6 Pintarelli Gil Triathlon Trentino 02:35:28.66; 7 Bonfanti Fabio Altitudine 02:36:22.74; 8 Menici Matteo Individuale 02:36:51.15; 9 Fedel Silvano Triathlon Trentino 02:37:43.56; 10 Badini Cristian Atletica Paratico 02:38:11.59

Femminile
1 Bertasa Cinzia Iz Skyracing 03:06:41.09; 2 Gadler Simonetta Triathlon Trentino 03:14:42.79; 3 Contrini Elena Sosat 03:25:34.14; 4 Calliari Orietta Individuale 03:27:49.98; 5 Benedetti Elisabeth Asd Cauriol 03:31:48.88; 6 Parisi Ida Atletica Giudicarie 03:33:15.94; 7 Vezoha Rehav Cai Santorso 03:51:41.97; 8 Corradini Maria Rita Thriathlon Trentino 03:53:11.35; 9 Van Den Eeckhaut Miet Oxygen Triathlon 03:54:57.61; 10 Marchetti Anna Libero 04:11:11.85
Bruce

Messaggio da Bruce »

Bellissima, panorami meravigliosi, peccato non aver avuto la macchina fotografica nel marupio... Complimenti agli organizzatori, ed alla prossima!
flavio

Messaggio da flavio »

Estremamente bella, estremamente dura, con organizzatori (per primo Giovanni Federici) estremamente gentili e capaci. Che dire di più? che, da parte mia, ci voleva più allenamento e meno acciacchi alla carrozzeria: finita comunque senza postumi e con grande soddisfazione. E' degna di diventare una delle 5 o 6 più belle.
fluido

Messaggio da fluido »

paicevolmente sorpreso da questa prima edizione.
si vede che gli organizzatori hanno anni di esperienza nel preprare gare di mbk. percorso pulito e non perchè siano tracciati frequentati, si notano i tagli di arbusti, si nota che il percorso è preparato.
ovviamente qualcosa è da sistemare e credo nella disponbilità di migliorare per il 2012.
un percorso affascinante e molto duro, al limite del fattibile o forse non fattibile in caso di mal tempo.
diversi i tratti in esposto/cresta. altri tratti pericolosi in caso di pioggia. magari qualche corda in aiuto potrebbe servire.
il resto madre natura ci ha regalato un paesaggio unico nel suo genere e la montagna "scalata" perchè è stata scalata veramente, è di quelle hard, toste nonostante una altitudine relativamente bassa.
una sky che affrontata a fine anno potrebbe lasciare molti senza benzina, ma destinata a diventare una delle + belle del panorama italiano

per chi volesse saperene di + il mio resoconto semiserio

http://www.podismobrianza.netsons.org/2 ... e-extreme/

un ringraziamento a giò62 e ganassa per la birra sul percorso ;)
LUPOVITTO

Messaggio da LUPOVITTO »

Non so se iniziare col dire "gara dura" o "gara bella". Credo che le due cose vanno di pari passo. Alla mia prima esperienza in una Sky race, credo di aver pagato dazio nella "terribile ed infinita" discesa finale, per il ritmo un pò troppo elevato impresso alla "terribile ed infinita" salita iniziale. Avuta la certezza di aver passato indenne il cancello, ho cercato di godermi lo splendido panorama e fare qualche foto. Che emozione: più volte mi sono soffermato a contemplare l' incredibile spettacolo. Credo che gli organizzatori (per una volta) non abbiano esagerato nel parlare di "terrazza sul Lago".
Ringrazio Flavio che mi ha convinto (non ci ha messo poi tanto) a partecipare, Gio.fed per la sua disponibilità, uno sky runner che sulla salita verso il Monte Carone, in un tratto particolare duro, nel vedermi pericolosamente perdere l'equilibrio all'indietro, mi ha riportato in posizione eretta (sarebbe stato un disastro), e Bruce che solo ora riconosco e con il quale abbiamo affrontato un bel pezzo di salita verso i 1600 del punto più alto della gara.
Gara che consiglio a tutti... Certo con condimeteo avverse sarebbero stati dolori!!!!
paola

Messaggio da paola »

Mi aveva ispirata fin dall'inizio...
aveva un richiamo molto forte..
ma alla fine..ho optato per un'altra corsa...più vicina.
Sono contenta per chi se l'è goduta...per chi ha potuto partecipare..a questa favolosa gara..
il posto..indubbiamente..non aveva bisogno...di convincere nessuno...
è bello e basta!
Vi ringrazio per i vs. racconti..
...ed ora..me la segno per il 2012 ;)
flavio

Messaggio da flavio »

VITTO ha scritto:Non so se iniziare col dire "gara dura" o "gara bella". Credo che le due cose vanno di pari passo. Alla mia prima esperienza in una Sky race, credo di aver pagato dazio nella "terribile ed infinita" discesa finale, per il ritmo un pò troppo elevato impresso alla "terribile ed infinita" salita iniziale. Avuta la certezza di aver passato indenne il cancello, ho cercato di godermi lo splendido panorama e fare qualche foto. Che emozione: più volte mi sono soffermato a contemplare l' incredibile spettacolo. Credo che gli organizzatori (per una volta) non abbiano esagerato nel parlare di "terrazza sul Lago".
Ringrazio Flavio che mi ha convinto (non ci ha messo poi tanto) a partecipare, Gio.fed per la sua disponibilità, uno sky runner che sulla salita verso il Monte Carone, in un tratto particolare duro, nel vedermi pericolosamente perdere l'equilibrio all'indietro, mi ha riportato in posizione eretta (sarebbe stato un disastro), e Bruce che solo ora riconosco e con il quale abbiamo affrontato un bel pezzo di salita verso i 1600 del punto più alto della gara.
Gara che consiglio a tutti... Certo con condimeteo avverse sarebbero stati dolori!!!!
Grazie a Te, spero che sia la prima di tante Skyrace. Lo scrivo qui, che non mi sente nessuno: tra i trail e le skyrace c'è la stessa differenza che corre tra il baciare una bella donna per telefono o dal vivo! C'è più adrenalina.
Scherzi a parte Giovanni Federici e soci meritano un monumento, basta pensare al percorso che hanno inventato, nel senso che lo hanno creato dal nulla nel bosco in certi punti, pulendo sentieri come i corridoi di casa. Certo che se fosse piovuto....Complimenti comunque anche alla tua performance.
fluido

Messaggio da fluido »

l'aspetto sicurezza di questa sky in caso di brutto tempo l'ho esposta anche a gio.fed in prima persona, oltre che a darietto (segretario fsa)

questo perchè reputo con la mia esperienza che questo percorso già di per sè molto insidioso nelle condizioni trovate domenica, potrebbe diventare pericoloso in caso di meteo avverso ed esprimo le mie motivazioni, così che anche gio.fed le possa leggere e per il prox anno prendere le mie considerazioni come un motivo di discussione tra loro orgnaizzatori.

La prima salita è verametne una salita tecnica. domenica mi trovavo a metà gruppo. ovviamente l'andatura all'inizio è molto variabile da persona a persona, il congestionamento in salita è stao così by passato da sorpassi +/- azzardati sul filo del bordo sentiero. Così facendo in alcuni casi si sono scaricati alcuni sassi (due dei quali presi da me sulle gambe), questo però sarebbe il minore dei mali, col brutto tempo a scivolare potrebbero essere gli atleti. inoltre sempre sulla salita in caso di acqua si formerebbe un torrentello che trasporterebbe a valle molti detriti a maggior ragione se questi smossi dagli atleti.
al primo scollinamento, c'è una curva a sx con strapiombo frontale... non nego di essere stato impreprato a quella inversione (non protetta), temo in caso di meteo una difficoltà oggettiva nel fermarmi per tempo senza volare giù.
La cresta presenta i classici pericoli intrinseci a tutte le creste, qualche radice, qualche sasso, un single track, poco da fare come sicurezza, ma un presidio organizzativo che solleciti ad una maggiore attenzione agli atleti ci sta. Ricordo che il tutto peggiora col passare delle persone, non bisogna solo pensare ai primi 20 che passano, ma a quelli successivi.
La prima discesa dalla cresta...non è un sentiero, si può scendere un po' a casaccio, però è molto pericolosa in caso di pioggia, perchè lo sfasciume e i gradoni naturali sono molto instabili. anche in quel caso magari un cartello che vieti quel tratto "in corsa" potrebbe alimentare nei concorrenti una maggiore attenzione. altresì vi erano dei traversi erbosi semi franati, se fossero bagnati ....ciao non si sta in piedi. Altro punto critico se bagnato è un vertical su erba in pieno bosco...pericoli oggettivi pochi, ma si scenderebbe solo con sedere da lì (una corda da 50 mt sarebbe ben gradita) . E l' ultima discesa è già di per sè uno scolo, valutare l'intensità dell'acqua al fine di valutare se gli atleti possono vedere dove mettere i piedi, che personalmente vedrei immersi sino alla caviglia.

questi sono i miei punti "sicurezza" , assolutamente non polemici, proprio perchè domenica il percorso era perfetto.
Ma prego gli organizzatori di pensare seriamente al percorso meteo ostile, che per me rimane forse oltre il limite consentito di percorrenza . Lo dico anche in virtù di gare + facili modificate con pioggia e perchè sono altresì "abituato" a montagne ostili (vedi grigne) e provate con bagnato sono totalmente diverse dall'asciutto.

complimenti a tutti i finisher
Bruce

Messaggio da Bruce »

Sul percorso domenica se non sbaglio (che la fatica mi abbia fatto avere delle visioni?.. :? ) c'erano molti fotografi, ma nessuna info dove poter trovare le foto. Sul sito ufficiale c'è un link che porta ad una pagina con una dozzina di foto per uso giornalistico..... Se ci fossero maggiori info dove poterle trovare, sarebbe bello, non capita tutti gli anni di avere un meteo cosi..... e la barba così ben fatta... :D
Ciaoo
Rispondi