Transcivetta (BL) 15.07.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Gaggio

Transcivetta (BL) 15.07.2012

Messaggio da Gaggio »

Immagine
La Transcivetta , giunta alla 32ima edizione, è una marcia in montagna non competitiva a coppie, che si snoda su un percorso di 23,5 chilometri ai piedi del massiccio del Civetta. Dopo la partenza presso la località di Listolade, si sale lungo la Val Corpassa passando prima al Rifugio Capanna Trieste e poi, lungo una strada bianca, ci si dirige al Rifugio Mario Vazzoler. Oltrepassate le case Favretti, si corre lungo la Val Civetta prima di imboccare il sentiero che porta al Rifugio Tissi.Di qui si scende verso un pianoro per risalire poi verso il Col Negro, con un sentiero che s'impenna sino alla Forcella. Superato il laghetto del Coldai, ancora pochi metri e si giunge alla Forcella Coldai, da dove comincia la picchiata finale verso i Piani di Pezzè.

Informazioni presso l’ufficio turistico di Alleghe (tel. 0437 52.33.33) oppure all’email infotranscivetta@gmail.com
Mammut

Re: Transcivetta (BL) 15.07.2012

Messaggio da Mammut »

Già in programma :P
CatenaGigi

Messaggio da CatenaGigi »

Iscritta in coppia con Anna :D
team "PizziBizi" :lol: :lol:
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

L'anno scorso, dopo la Transcivetta, su questo forum :
....

Al primo ristoro NON erano previsti i contenitori per la raccolta dei bicchieri.
Ai ristori era infatti impossibile usare il proprio bicchiere. I gentili volontari infatti si erano organizzati, per far fronte all'elevato numero di partecipanti (500 coppie) con delle vasche di "bibita" da cui attingevano direttamente con i bicchieri di plastica. Metodo veloce ma che prevede l'uso di bicchieri usa e getta. Se vuoi due bicchieri di tè ne prendi due e poi li getti... per terra!
Ai ristori successivi i contenitori per i bicchieri c'erano... ma gli atleti davanti a me evidentemente non avevano tempo per attendere e quindi la scia di bicchieri a terra proseguiva per qualche centinaio di metri oltre il ristoro... SOMARI!.
Non capisco come si possano gettare i bicchieri di plastica in un ambiente come quello che si trova subito dopo il Coldai, uno stretto sentiero che si affaccia sulla valle delle Ziolere.
La valle delle Ziolere è la piccola valletta su cui si affaccia il rifugio Coldai. Ora è quasi inacessibile. Una volta aveva una piccola malga. Dietro ai resti della malga si trova il Tapp de le Parole. Sulla parete rocciosa si trova infatti un'incisione di confine tra le provincie Romane di Belluno e Iulium Carinicum . Scritte risalenti al 2° secolo A.C. E noi siamo così somari da lasciare come traccia del nostro passaggio dei bicchieri che abbiamo gettato per arrivare 20 secondi prima??

Per quel che riguarda la segnaletica del percorso non c'è nulla da eccepire. Sino all'inizio della salita al Col Rean il percorso è evvidente e ci sono anche delle frecce, dopo basta seguire i blister di gel e non vi perderete.

Secondo me ci sono anche dei problemini di sicurezza, troppa gente senza nulla e completamente svestita in un ambiente di montagna... speriamo sempre bene.

FINCHE' IL COMITATO ORGANIZZATORE NON SI IMPEGNERA' ATTIVAMENTE PER RIDURRE L'IMPATTO AMBIENTALE IO A QUESTA GARA NON PARTECIPERO' PIU'.

Non ho cambiato idea, quest'anno non parteciperò. Gli organizzatori hanno il merito di avere una formula a coppie che mi piace molto. Hanno la fortuna di di avere attorno a casa delle montagne meravigliose che non meritano.
Sono volutamente duro, con l'intento di far riflettere gli amici corridori nella natura che una gara organizzata in questo modo mal si addice allo spirito Trail, sperando che gli organizzatori rimedino alle loro gravi pecche organizzative.

Credo che il buon Gaggio non sia a conoscenza di questo aspetto, leggendolo mi pare di capire che sia sensibile a questi temie non mi sarei quindi aspettato che si facesse promotore della Trancivetta.
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Concordo pienamente con Claudio, persona che stimo moltissimo.
Anch'io ho partecipato in gioventu' a diverse edizioni della Transcivetta e mi sono ripromessa di non partecipare piu'.Chi corre spesso e volentieri si comporta
da incivile.Ultimamente, dentro ai pacchi gara dei trail, troviamo quel bicchiere comodissimo che occupa pochissimo spazio.USIAMOLO.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

claudio cunegatti ha scritto:
Sono volutamente duro, con l'intento di far riflettere gli amici corridori nella natura che una gara organizzata in questo modo mal si addice allo spirito Trail, sperando che gli organizzatori rimedino alle loro gravi pecche organizzative.

Credo che il buon Gaggio non sia a conoscenza di questo aspetto, leggendolo mi pare di capire che sia sensibile a questi temie non mi sarei quindi aspettato che si facesse promotore della Trancivetta.
Ti do pienamente ragione: certi comportamenti non sono consoni alla corsa/vita sui sentieri, ma penso che sia proprio la partecipazione responsabile, la critica dura, fatta sul momento o attraverso i blog, a far maturare un evento.
Ed ' un bene che tu sia intervenuto mettendo a fuoco certi aspetti negativi, nella speranza che il comitato organizzatore possa leggere queste righe, prenderne atto, e rimediare agli errori.

Grazie Claudio.
Mammut

Messaggio da Mammut »

Come condivido a pieno i miei colleghi Claudio e Natalina, allo stesso tempo credo che l'esempio valga molto. Anche a mè da molto fastidio l'attegiamento della gran parte dei podisti che ai ristori buttano i bicchieri per terra o alto, Io invece non lo faccio, anzi se posso raccolgo cosa buttano gli altri e al ristoro sucessivo conferisco nei cestini. La speranza è che vedendomi, qualcun'altro faccia coscenza e si comporti di conseguenza (ho fatto la rima :D )
Io non voglio boicottare gli organizzatori, non sono loro il problema, non sono loro a gettare a terra i bicchieri, è vero che potrebbero gestire i ristori in altro modo, ma io parteciperò col mio camel-bag e la mia tazza, offrendola ai ristori ;) , qualcuno ci rifletterà.
io ci provo a fare cultura! ;)
Sani
Alessandro
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

Scusate ma invece di punture i piedi,
qualcuno ha fatto 2 righe all'organizzazione , facendo notare il malvezzo e magari dando una soluzione?

..oppure pensate che stando in una prigione dorata e puntando il ditino contro le merdine maleodoranti (merdine di vacca delle malghe del Civetta si intende) ,
il problema si autorisolva?
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

Run di Gian ha scritto:Scusate ma invece di punture i piedi,
qualcuno ha fatto 2 righe all'organizzazione , facendo notare il malvezzo e magari dando una soluzione?

..oppure pensate che stando in una prigione dorata e puntando il ditino contro le merdine maleodoranti (merdine di vacca delle malghe del Civetta si intende) ,
il problema si autorisolva?

Secondo te, ad uno che organizza una festa nel proprio bel giardino utilizzando bicchieri di plastica e senza mettere un cestino (ed è la TRENTADUESIMA volta che organizza la festa), accettando che la gente getti i bicchieri di plastica per terra ovunque, basta scrivere una mail dicendo "vi suggerisco di utilizzare i cestini..."?
Tieni conto che il giardino arriva oltre i 2000 metri, che nel ristoro di Rifugio Coldai (m. 2132) il sentiero è largo un paio di metri e poi precipita nella Val delle Ziolere. Basta un refolo di vento ed il leggero bicchiere di plastica vola nella valle. Li di bicchieri a terra non ne devono cadere. Forse dovrebbero essere vietati.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Run di Gian ha scritto:Scusate ma invece di punture i piedi,
Il giorno 16 ho scritto due righe all'organizzazione, ma non ho ricevuto nessun tipo di risposta....
Bloccato