Scarpe Asics per il trail
-
edoardomartinelli
Scarpe Asics per il trail
Ho appena acquistato un paio di asics gel fuji attack...c'è qualcuno che ha provato un paio di asics da trail?Io le trovo comode e protettive... 
Re: scarpe da trail asics...che mi dite?
Io sono una schiappa, ma con le mie Trabucco mi trovo bene (già al secondo paio). Anche nelle uscite molto asfaltose, se bagnato dalla pioggia o il visciduccio invernale, talvolta le preferisco alle stradaiole. Se cerchi nel forum, comunque ci sono già dei thread che ne parlano... 
anche io concordo pienamente con silvioma,le asics trabuco penso siano tra le migliore scarpe da trail che esistano..le ho testato con un po' di tutto...con tantissimo fango al maddalena urban trail,alla skyrunning del canto,su salite e discese tecniche asciutte e bagnare al trail del monte soglio,su tratti di asfalto (pochi grazie a dio perche' ne sono allergico
) e per altri trail a cui ho partecipato e devo dire che mi sono trovato BENISSIMO!!!!
-
tapascione
Ciao Edoardo,
anch'io ho comprato di recente le Attack della Asisc. Premetto che sono nuovo di questo sport e per ora le ho usate in qualche allenamento e per le Finestre di Pietra, le ho comprate perchè ho sempre usato Asisc nella corsa su strada e scarpa che funziona non si cambia....
le mie impressioni sono queste: scarpa molto precisa, non è infatti molto larga in punta. Per la mia piccolissima esperienza ha una suola abbastanza aggressiva e tiene bene su vari terreni, fango o sassi umidi. Sulle distanze che ho provato io (appunto max 37 km) mi hanno ben conservato il piede, nessuna viscica o sfregamento anomalo.
Ma, c'è un grosso ma....purtroppo i tacchetti tendono a staccarsi!!! In tre casi si è formata una fessura tra il tacchetto arancione e la suola. Come potrai notare i tacchetti sono di un materiale diverso dalla base della suola e sono "incollati" alla suola. Purtroppo alcuni di questi si stanno staccando.
Inoltre le uso davvero poco xchè la suola si consuma molto velocemente. Però questo non so dirti se è normale per scarpe da trail o meno.
anch'io ho comprato di recente le Attack della Asisc. Premetto che sono nuovo di questo sport e per ora le ho usate in qualche allenamento e per le Finestre di Pietra, le ho comprate perchè ho sempre usato Asisc nella corsa su strada e scarpa che funziona non si cambia....
le mie impressioni sono queste: scarpa molto precisa, non è infatti molto larga in punta. Per la mia piccolissima esperienza ha una suola abbastanza aggressiva e tiene bene su vari terreni, fango o sassi umidi. Sulle distanze che ho provato io (appunto max 37 km) mi hanno ben conservato il piede, nessuna viscica o sfregamento anomalo.
Ma, c'è un grosso ma....purtroppo i tacchetti tendono a staccarsi!!! In tre casi si è formata una fessura tra il tacchetto arancione e la suola. Come potrai notare i tacchetti sono di un materiale diverso dalla base della suola e sono "incollati" alla suola. Purtroppo alcuni di questi si stanno staccando.
Inoltre le uso davvero poco xchè la suola si consuma molto velocemente. Però questo non so dirti se è normale per scarpe da trail o meno.
Anch'io mi trovo molto bene con le trabucco, ammortizzate e stabili quanto basta anche per pesi non proprio leggeri quanto me (85 kili)!..
Inoltre non danno alcun problema sui tratti asfaltati, io le uso spesso per le fiasp che a volte hanno tratti di bitume anche abbastanza lunghi...
E, anche se non particolarmente protettive, le trovo adatte anche a percorsi molto tecnici e accidentati (vedi il carso della mia zona), mai avuto problemi alle caviglie che invece altre scarpe mi hanno dato (cascadia su tutte)...
Ma non chiedetegli la tenuta sul bagnato, le scivolate e tuffi più spettacolari li ho fatti proprio con le trabucco, per quanto mi riguarda sul bagnato tenuta nulla o quasi, specie quando sporchi un po' la suola di fango e poi devi zompettare su massi e rocce...
Per il resto io mi trovo più che bene e sono già al terzo paio!..
Inoltre non danno alcun problema sui tratti asfaltati, io le uso spesso per le fiasp che a volte hanno tratti di bitume anche abbastanza lunghi...
E, anche se non particolarmente protettive, le trovo adatte anche a percorsi molto tecnici e accidentati (vedi il carso della mia zona), mai avuto problemi alle caviglie che invece altre scarpe mi hanno dato (cascadia su tutte)...
Ma non chiedetegli la tenuta sul bagnato, le scivolate e tuffi più spettacolari li ho fatti proprio con le trabucco, per quanto mi riguarda sul bagnato tenuta nulla o quasi, specie quando sporchi un po' la suola di fango e poi devi zompettare su massi e rocce...
Per il resto io mi trovo più che bene e sono già al terzo paio!..
- Canesciolto
Io sono al terzo paio di Trabuco e mi trovo molto bene.
Purtroppo però nell'ultimo paio che ho acquistato si è rotta/bucata la retina di tessuto che si trova nella parte superiore dell'avampiede, proprio prima del rinforzo protettivo delle dita.
Visto che le scarpe hanno solo qualche mese di vita le ho portate a riparare dal calzolaio che ha cucito sopra un rinforzo e con 5 euro ho risolto il problema.
Quella parte di tessuto rispetto ai modelli precedenti mi sembra molto più fragile, in effetti una scarpa da trail non può rompersi dopo 3 mesi di vita.
Per il resto comunque è un'ottima scarpa.
Ciao.
Purtroppo però nell'ultimo paio che ho acquistato si è rotta/bucata la retina di tessuto che si trova nella parte superiore dell'avampiede, proprio prima del rinforzo protettivo delle dita.
Visto che le scarpe hanno solo qualche mese di vita le ho portate a riparare dal calzolaio che ha cucito sopra un rinforzo e con 5 euro ho risolto il problema.
Quella parte di tessuto rispetto ai modelli precedenti mi sembra molto più fragile, in effetti una scarpa da trail non può rompersi dopo 3 mesi di vita.
Per il resto comunque è un'ottima scarpa.
Ciao.
Uso asics trabuco da quando ho iniziato con il trail un anno fa,venendo da tre generazioni di asics cumulus da strada.Mi sembrano molto comode e protettive mai avuto vesciche anche se l'acqua entra subito, buona tenuta in discesa e buon grip sul fango (vedi T.C.E
. 2012) Qualche dubbio di tenuta l'ho avuto domenica al T.O.Z.: su terreno molto sassoso ho fatto parecchie scivolate anche se i tacchetti sono tutti in ordine dopo circa 400 km. di percorrenza.
Buone cose a tutti.
. 2012) Qualche dubbio di tenuta l'ho avuto domenica al T.O.Z.: su terreno molto sassoso ho fatto parecchie scivolate anche se i tacchetti sono tutti in ordine dopo circa 400 km. di percorrenza.
Buone cose a tutti.
-
edoardomartinelli
grazie a tutti per le risposte competenti e precise 
Trabuco? Scarpe da strada con un pò di grip... Sinceramente a me questo sembrano. Certo comode, discrete per correre sui colli quando le condizioni sono buone ma niente di più. Poco grip, non troppo stabili e poco avvolgenti. Ne he usato qualche paio anch'io, finchè ho scoperto che c'è di meglio...
mezza non concordo pienamente con te' sul tuo giudizio sulle trabuco ma ognuno si trova diversamente con ogni modello di scarpa...
...visto che ne hai provati altri modelli dammi un consiglio su qualche altro modello...dopo qualche anno a correre trail non oltre i 42 km da quest'anno sto' salendo con il chilometraggio e ero tentato da provare una scarpa alternativa...mi ispiravano le tecnica diablo..che ne dici ?le hai provate?