Te la do io Venezia del 2012, quando ancora era di giorno.
Personalmente uno dei più bei ricordi di corsa degli ultimi quindici anni. Qui a colloquio con il mitico Rudy Pellizzari durante una delle tante soste.
Pensavo che quelli del Venice Night Trail si fossero ispirati al TA, ma mi pare che più che altro abbiano "scippato" l'idea...
Te la do io Venezia del 2012, quando ancora era di giorno.
Personalmente uno dei più bei ricordi di corsa degli ultimi quindici anni. Qui a colloquio con il mitico Rudy Pellizzari durante una delle tante soste.
Pensavo che quelli del Venice Night Trail si fossero ispirati al TA, ma mi pare che più che altro abbiano "scippato" l'idea...
"scippato l'idea" mi pare il termine esatto
sembra che nella prox campagna elettorale di renzi, berlusconi, grillo, salvini..
ci sia l'organizzazione di un trail, fa tendenza
volemo un paio di informazioni da chi è ben informato
esiste un volantino ?
c'è un tempo massimo ?
il percorso è ben segnalato anche per gli ultimi ?
io e mia moglie saremmo interessati,
ma mia moglie fa solo la camminata veloce,
perciò se esiste un tempo massimo basso siamo fuori gioco.
GRAZIE
Zoidberg ha scritto:Io non capisco veramente i problemi.. Ok, non è un trail e nel nome c'è scritto night trail. Ma il trail tira, soprattutto qui da noi dove le montagne non ci sono. Per ora poi a fianco alla parola trail non c'è ancora il simbolo TM (ovvero trade mark, marchio commerciale), quindi ognuno può usarlo un po' come vuole. Sicuramente qui è stata usata la parola trail per portare un po' di novità ad una idea bella di per sé e un po' fuori dal comune. I puristi storcono il naso, ed hanno ragione, ma se magari uno degli stradisti che va a correre a Venezia poi si appassiona anche ai trail veri, mi sembra solo una ottima cosa!
A prescindere dal naso storto dei puristi e dell'eventuale scippo morale, a prescindere anche dalla maggiore o minore difficoltà di fare i gradini a due a due, a tre a tre, a quattro a quattro, a voler mettere i puntini sulle i:
- la parola trail non è ® o ™;
- dal 2016 il trail running è una disciplina dell'atletica leggera, definita e normata da iaaf e in italia da fidal;
- il tracciato del Venice Night Trail non risponde nemmeno lontanamente alle caratteristiche regolamentari del trail running così come definite da iaaf e fidal;
- la società organizzatrice dell'evento è affiliata fidal.
MAH...
La gara era nata come "Venice Urban Trail", poi per una scelta che personalmente non condivido è stata trasformata in "Night Trail", generando ovviamente un po' di confusione.
La denominazione "Urban Trail" avrebbe identificato perfettamente la tipologia di gara, per la quale Venezia è una città ideale.
Al di là del nome credo sarà una bellissima esperienza, così come lo è stata quella del "Te la do io Venezia".
Caro Simone, permettimi di non essere d'accordo...
Già i termini di Urban e Trail sono di per sè una contraddizione, tuttavia può aver senso un percorso urbano caratterizzato da salite e discese, terreni diversi quali acciottolato, sampietrini, sterrato, percorsi pedonali nascosti, carrugi, scorciatoie, che colleghino aree verdi, parchi, le colline fuori porta... insomma, si Urban, ma comunque con una "ricerca", un "ricamo", Trail (vedi Parigi, Firenze, Lione); quello di Milano è veramente al pelo, ma quantomeno va a concatenare i parchi urbani...
Venezia proprio no: tolti i ponti (!!!) è assolutamente piatto e TUTTO su selciato di masegni, liscio... allora anche la Venice Marathon ha un trail ending... e la maratona di Roma, sui sampietrini? e quella di Firenze, che gira sugli sterrati del parco delle cascine?
Chiamatela Venice Night Run, ché con il trail non c'azzecca proprio (ma fa tanto figo).
La Fidal ha regolamentato il trail? E' l'ente supremo che governa la disciplina? Bene, faccia rispettare le regole.
Correre in Venezia equivale a correre in un sogno dentro ad un quadro: è pura poesia e come nelle poesie ci può essere una licenza poetica...che si chiami Trail o altro, non interessa a nessuno; ciò che interessa è l'estrema bellezza nel correre in uno dei posti surreali e più belli al Mondo
Correre a Venezia, da soli, in compagnia, in gara, col sole, con la nebbia, con bora scura, con l'acqua quasi alta o con le puzze della secca, all'alba, nelle campane di mezzogiorno, al tramonto, negli sciabordii echeggianti di passi della notte, su e xo par i ponti, ombralonga, venismaraton, magia, poesia, emozione che non ha prezzo.
Trail Running is something else, quindi usiamo le parole corrette, soprattutto quando servono al (lecitissimo) business.
simone brogioni ha scritto:
La denominazione "Urban Trail" avrebbe identificato perfettamente la tipologia di gara, per la quale Venezia è una città ideale.
Ma perché nom chiamarlo "Urban Run"?
Se parliamo di "identificare perfettamente la tipologia di gara", il termine Trail, più che identificare, crea confusione.