Ciao, io mi sono rotto il crociato anteriore dx ad Agosto 2023 e sono stato operato il primo Dicembre, ti posso assicurare che la trafila è stata un calvario soprattutto per la riabilitazione pre e post intervento, l'intervento di per sè è poco invasino e abbastanza semplice, considerata la tua età credo ti convenga scegliera l'impianto con Allograft ma avrai modo di informarti su tutto.Francisco Delafuente ha scritto: ↑23/06/2024, 14:26 Salve a tutti, mi chiamo Francesco ho 50 anni molto appassionato di corsa. Cominciato con la camminata veloce, passato alla corsa e vivendo in un paesino di montagna infine alla corsa in salita e ovviamente in discesa. Mi ero costruito, una base ovviamente per il mio standard discreta( 4 volte la settimana con un chilometraggio di 80 km circa) perché il mio sogno era cominciare con il trail. Ieri l’altro l’incubo prende forma… risonanza magnetica, era circa 4 settimane che avevo dolore dietro il ginocchio sx, non tremendo ma quando ci caricavo facevo le scale mi faceva male… in queste 4 settimane avevo riprovato a correre 3 volte ovviamente in tutte le volte i km erano stati pochi, la prima corsa era andata bene, la seconda insomma, la terza male. Insomma mi sono dilungato come il mio solito forse un po’ troppo… la sentenza del radiologo”quasi incredulo”, io disperato… è stata “ ti sei quasi strappato del tutto il crociato anteriore”. Ho la visita dall’ortopedico il 2 di Luglio, La notizia positiva, ma non so fino a che punto è che non mi fa male… ho un po’ di fastidio , sento leggermente tirare, ma stamattina ho accennato 7 passi di corsettta non mi faceva male, ma non capisco…
Chiedo a voi esperti, ho già letto qui sul forum di alcuni che riescono a correre, sicuramente penso io dipenderà da caso a caso. Avessi intenzione di fare trail, o di correre in salita/discesa dovrei farmi operare? Vi ringrazio in anticipo tutti e spero vu capiate la mia”disperazione”. Grazie saluti a tutti Francesco
Certo si può vivere senza crociato, un video abbastanza famoso su Youtube dice che il legamento si può rigenerare nel tempo e che dietro alle operazioni al crociato c'è una grande macchina da soldi e credo in parte sia vero, per la rigenerazione un po' meno, comunque dipende dai tuoi obbiettivi.
Io mi sono rotto con un impatto molto violento ed oltre al crociato avevo un trauma importante e altre complicazioni quindi nel tuo caso sarà tutto più semplice.
Ti posso solo dire FORZA, io a distanza di 10 mesi sono tornato a correre, nuotare andare in bici e fare Kitusurf, lo sport con cui ho avuto l'incidente, quindi tieni duro e preparati a un gran lavoro in palestra, tornerai più forte di prima o come nel mio caso più scarso di prima
Auguri e buone corse