zucchero semplice

Preparazione, alimentazione, gestione gara
biglux

Re: zucchero semplice

Messaggio da biglux »

In effetti ultimamente sto utilizzando gel da 45 g di CHO (tra l’altro i più economici sul mercato per evitare gli sbatti del fai da te) ogni 45’-60’/ora sia in bici che a piedi e mi trovo bene.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Leggi tutte queste belle dissertazioni su quanti carboidrati al minuto, e poi ti sposti nel blog e nell'articolo sull'Abbots Way leggi "Era il 70 km, da lì ho mangiato solo frutta fino al traguardo, l’anguria è stato proprio un bel regalo" e capisci che qualcosa non torna :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Anguria 100g = 30 k/cal
Banana 100g = 90 k/cal
Mela 100g = 50 k/cal
Arancia 100g = 50 k/cal

Magari si beve anche un po di coca o altro bevanda zuccherata.

Cosa non torna?

Poi guarda chi scrive. Mau non è sicuramente un'atleta agli primi armi. Con la sua esperienza e anni di allenamenti alle spalle è uno che sa gestirsi benissimo, anche quando i livelli di glicogeno cominciano a calare.
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

beh ma poi non è che prima prendendo un gel all'ora non si corressero le gare, si correvano lo stesso. basta rallentare il ritmo e spostare la miscela un po' più verso i grassi dei quali abbiamo riserve abbondantissime. io stesso ho corso una maratona prendendo solo 3 gel e un po' di bevanda isotonica, probabilmente 65-75 g di carbo dai gel e un 20-30 dalla bevanda, su poco meno di 3h di gara sono al massimo 30 g/h, dovessi correrla adesso probabilmente riuscirei a mangiare anche 50-60 g/h. ovvio che se corressi con la stessa miscela di glicogeno/grasso non mi servirebbe a nulla provare ad aumentare, il punto è provare ad aumentare e vedere se ciò si riflette in un miglioramento della performance, perchè non vince chi butta giù più roba, vince sempre chi ci mette meno tempo, questo non dobbiamo scordarlo mai! delal serie: ah son riuscito a mangiare 150 g/h di carbo... peccato che poi ho perso mezz'ora al gabinetto :D :D :D
Corry

Messaggio da Corry »

Io la mia unica maratona l’ho corsa, piano (3’27) prendendo solamente un piccolo gel alla mezza, quelli da 20g di carboidrati, e mezzo bicchiere d’acqua. Arrivato in crescendo senza nessuno strascico. Probabilmente l’ho fatta sotto ritmo.
Le mezze invece le facevo senza prendere proprio nulla. Anche qui probabilmente sbagliavo ma mi trovavo bene così, anche perché facevo tutti gli allenamenti senza mangiare. Comunque correndole sotto l’ora e mezza. All’arrivo un pochino di nausea ma nulla in confronto a quello che mi è capitato nelle ultra.
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

no sulla mezza sono convinto che non serva prendere nulla, al massimo bere se fa caldo ma quelle invernali fredde le puoi tranquillamente fare senza bere
il fattore limitante nella maratona sono o possono essere le scorte di glicogeno per i calcoli fatti sopra, soprattutto se si parte un pelo troppo forte e non si è abituato il corpo a bruciare la giusta miscela alla giusta intensità, strategia comunque non ottimale anche introducendo carbo in quanto quelli introdotti non possono essere superiori a quelli bruciati se si viaggia 100% a glicogeno. in una mezza a meno di partire a scorte basse non si riesce fisiologicamente a bruciare così tanto glicogeno, per esempio un atleta di 70 kg brucerà meno di 1500 kcal sulla distanza, quindi anche fossero tutte da glicogeno e anche non partisse con le scorte a 2200 kcal, potrebbe arrivare in riserva ma non vuoto. il problema della mezza è semmai che per un atleta ben allenato il ritmo della soglia anaerobica e quello della mezza sono molto vicini, quindi partire leggermente più veloce dopo circa un'ora può far arrivare ad un accumulo di lattato che ci farà rallentare
mircuz

Messaggio da mircuz »

martin ha scritto: 19/06/2025, 8:18 Anguria 100g = 30 k/cal
Banana 100g = 90 k/cal
Mela 100g = 50 k/cal
Arancia 100g = 50 k/cal

Magari si beve anche un po di coca o altro bevanda zuccherata.

Cosa non torna?

Poi guarda chi scrive. Mau non è sicuramente un'atleta agli primi armi. Con la sua esperienza e anni di allenamenti alle spalle è uno che sa gestirsi benissimo, anche quando i livelli di glicogeno cominciano a calare.
La mia era una battuta a contorno delle vostre sempre interessanti dissertazioni ;)
E conosco Scilla e non metto in dubbio la sua capacità di gestirsi in una Ultra, ormai le farà ad occhi chiusi! Certo avrebbe dovuto comunque mangiarsi un paio di kili di frutta, cosa non banale per la digestione con quel caldo :lol:
Alla fine la differenza sta proprio nel ritmo.
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Il ritmo conta tanto!

Alla DXT100 di quest'anno ho consumato 150g di Haribo, 15 gel da 30g, 6 gel da 20g e un cucchiaio abbondante di uvetta ad ogni ristoro solido (quindi circa 10 cucchiai ossia 150g di uvetta). Quindi 870g di CHO all'incirca, spalmati su 19h ore di gara: 46g/h.

Pochino in realtà, me ne ero portati molti di più, prevedendo 60g/h per 20h.

Invece, un problema al ginocchio a seguito di una caduta al 20esimo km mi ha fatto rallentare abbastanza e, quindi, non sentivo mai la necessità di mangiare tutti i 60g/h. Di conseguenza devo aver consumato molto più grassi del previsto.

Arrivati alla fine che stavo bene, senza aver mai avuto crisi dovute a mancanza di zuccheri.

A riprova che se il ritmo è lento anche i 60g/h possono essere tanti o troppi.
Rispondi