DOLOMITI EXTREME TRAIL (BL) 08.06.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
geogeo3

Re: DOLOMITI EXTREME TRAIL (BL) 08.06.2013

Messaggio da geogeo3 »

Non vedevo l'ora di scrivere 4 righe riguardo questa riuscitissima manifestazione:
Logistica: molto buona nonostante la partenza-arrivo distino un km circa a piedi. Sono state istituite continue navette che portavano atleti avanti e indietro tra zona parcheggi e zona partenza-arrivo.
Pasta party incluso nell'iscrizione che garantiva pasta e bibita sia il sabato, sia la domenica. Se qualcuno voleva integrare il pasto, c'era un'ottima cucina veloce e cortese che serviva al tavolo.
Pacco gara: veramente un bel paio di scarpe!
Percorso: Bello, duro, tecnico oltre modo visto la neve, l'acqua e il fango che si aggiungevano alle rocce scivolose, radici a go-go e passaggi su tronchi "saponetta" e quant'altro.
Panorami splendidi, eravamo sempre ai piedi del Civetta e Pelmo, i quali innevati e baciati dal sole rendevano un'atmosfera particolare...
Innumerevole il personale medico e del soccorso alpino, situato in tutti i punti piu' "delicati".
Balisaggio perfetto fino allo Staulanza, poi meno segnalato ...
Ristori ben forniti e ben posizionati.. il resto l'hanno fatto le fontane e gli uomini del soccorso alpino, i quali spesso offrivano dell'acqua.
Meteo: favoloso fino alle 13, poi oltre a coprirsi di nubi, ha fatto un bel temporale di pioggia intensa con grandine. Qui entra in causa d'onore l'organizzazione, che decidendo di bloccare la corsa verso le 15.30 ha disposto un piano di recupero atleti fermi negl'ultimi 2 ristori in tempi molto brevi. Complimenti!!!!!
Non ho capito bene se gli atleti sono stati fermati per colpa dei fulmini; io credo soprattutto perché fuori tempo massimo ... infatti chi e' riuscito a passare l'ultimo ristoro/cancello prima che fermassero la corsa, e' arrivato al limite del tempo massimo previsto (12 ore).
Voglio ringraziare Paolo e Corrado, persone squisite che hanno saputo mettere in piedi una manifestazione riuscitissima. Naturalmente a loro il compito e l’onere di dispensare complimenti e ringraziamenti a tutta la macchina organizzativa, volontari e a tutta la citta’ di Forno di Zoldo.
Se proprio devo trovare dei cavilli, che vogliono solo essere delle migliorie, cito 3 cosette:
Qualche cartello di indicazione per il ritiro pettorali (gia’ citato da Gio62)
Balisaggio piu’ curato tra Staulanza e 5 ristoro
Chip da cambiare, ho perso l’elastico e rischiavo di perdere il chip… ho dovuto tenerlo in tasca.
Concludo con i dati del mio Garmin 310xt : 55,00 Km 3395D+ 3323D- (secondo me la parte finale era piu’ lunga del previsto, infatti al cartello del 29esimo km il Garmin segnava 28,4 km poi una continua supremazia dei miei km rispetto a quelli segnati coi cartelli).
tiricordi

Messaggio da tiricordi »

Gara durissima, mai visto tanto fango in vita mia.
Purtroppo non ho avuto la soddisfazione di poter tagliare il traguardo; ero nel gruppo di coda di una trentina di corridori, al 45° chilometro si è scatenato un nubifragio, ma soprattutto un violentissimo temporale con fulmini che scaricavano sopra le nostre teste.
La direzione di gara ha giustamente (oggettivamente era una situazione molto pericolosa) deciso di fermare la nostra gara e portarci in salvo; è intervenuta la Protezione Civile che ci ha "tirato fuori" dal bosco portandoci al traguardo con le Jeep.
Per il resto, come ormai scritto da tutti, organizzazione impeccabile, ristori ai punti giusti, volontari ogni pochi metri lungo tutto il percorso.
Di questa gara mi porterò comunque dentro il ricordo di un esperienza "forte" e molti flash di luoghi fantastici che puoi trovare solo nelle nostre Dolomiti.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Cosa dire di questa gara che non sia già stato detto? Quanti punti esclamativi aggiungere? Un compendio di quasi tutte le situazioni che si possono incontrare in un trail: salite ripide, discese tecniche, lunghi tratti scorrevoli, rocce, fango, neve, acqua... Dimentico qualcosa? E, ciliegina sulla torta, il tutto immerso in uno scenario mozzafiato!!! Con i rombi delle valanghe che dalla sommità del Civetta cadevano sul sentiero del Tivan! E per non farci rimpiangere il tratto attrezzato di quest'ultimo, le corde su quella discesa impossibile e fangosa!
E meno male che era la prima edizione: un'organizzazione a dir poco perfetta, un balisaggio essenziale ma impeccabile, un presidio sul percorso da manuale!
E le docce bollenti!!!! E il servizio ai tavoli del pasta party!!! E il parcheggio nuovo di pacca con i bus navetta!!!
A voler proprio cercare una pecca: ma un arrivo che non fosse in salita... :D

gg
streghetta73

Messaggio da streghetta73 »

geogeo3 ha scritto: Non ho capito bene se gli atleti sono stati fermati per colpa dei fulmini; io credo soprattutto perché fuori tempo massimo ... infatti chi e' riuscito a passare l'ultimo ristoro/cancello prima che fermassero la corsa, e' arrivato al limite del tempo massimo previsto (12 ore).
I cancelli erano già stati allargati di una mezz'oretta...però al km 43 hanno iniziato a fermarli ancora prima del cancello orario causa pericolo fulmini sul monte punta...
tiricordi

Messaggio da tiricordi »

Scrivo qui, ma forse il posto più giusto sarebbe la sezione materiali (ma è una cosa che mi è capitata proprio solo ieri durante la DXT).
Vuoi per il fango, vuoi per i diversi torrentelli che abbiamo dovuto attraversare mi sono trovato praticamente dopo soli 20 Km i piedi, calzini e scarpe praticamente zuppe d'acqua.
Questo mi ha causato via via un raggrinzimento della pelle (tipo l'effetto che viene alle mani al mare dopo che stai tante ore in acqua per capirsi) che mollando il tessuto ha iniziato a provocarmi delle vesciche mostruose sotto la pianta dei piedi. Verso la fine ho cominciato a sentire dolore la l'adrenalina della corsa mi face avanzare senza pensarci.
Oggi le gambe sono OK, ma ho delle vesciche enormi sotto le piante dei piedi, faccio veramente fatica a camminare.
A qualcuno è capitata la stessa cosa per caso?
Voi come fate con i piedi bagnati per tante ore?
C'è secondo voi qualche rimedio?

Grazie.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Mi unisco al coro di complimenti per l'organizzazione di questa fantastica prima edizione del DXT.
Tracciato veramente tosto e ricco di situazioni, fango, neve, pietraie, tratti scorrevoli ... sono stati tutti accontentati :-D
Personalmente mi e' piaciuto molto il tratto prima e dopo il Grisetti (degno di una skyrace), anche se mi ha fatto sputare sangue... e poi tanti altri bei passaggi "sevaggi".
Dello scenario inutile parlarne, le Dolomiti sono fantastiche e poter correre ai piedi di giganti come il Civetta ed il Pelmo è veramente emozionante.
Ed infine un ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita dell'evento, tutti felici, disponibili e sorridenti... un paese in festa ed una bellissima atmosfera :-)
martaz

Messaggio da martaz »

tiricordi ha scritto: Voi come fate con i piedi bagnati per tante ore?
C'è secondo voi qualche rimedio?
Io "incremo" i piedi con la pasta di Fissan-Hoffman o quel che l'è, basta che sia a base di ossido di zinco PRIMA della gara, poi nema problema.
Mai avuto una vescica, solo unghie nere o tolte ma quella è un'altra storia.
Ieri dopo la DXT solo piedi con pelle di rana... ;)
salta fosso

Messaggio da salta fosso »

Verdi??
Bisogna evitare di inzuppare gli zoccoli.
martaz

Messaggio da martaz »

ssLecci ha scritto:Verdi??
Bisogna evitare di inzuppare gli zoccoli.
Ehm...
Ieri era un po' difficile evitare l'inzuppamento, che dici? ;)
E comunque più che verdi, erano mooolto marroni, i miei piedi. E rugosi.
Insomma, non un bel vedere!
Rispondi