Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
deeago

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da deeago »

askar ha scritto:Buonasera a tutti

Scrivo qui il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente :D ) avendo seguito sin dalla nascita questa interessantissima discussione.

Lo faccio ponendo una domanda che spero non mi renda bersaglio di troppi insulti..
anyway, allenamento MAF e bi-giornaliero son due cose che possono andare daccordo (per chi lavorando e studiando due o più ore filate per allenarsi fatica a trovarle).

Se si, come ?
Carissimo! Qui non si insulta nessuno, tranne ...quelli che insultano! :mrgreen:

Stupidaggini a parte, attendiamo con ansia che Martin ci illumini, perchè anche a me interessa la questione.
Johan

Messaggio da Johan »

secondo me puoi fare mattino sera o mattino sera mattino (nel weekend), rimanendo scarso nei carboidrati.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

askar ha scritto:Buonasera a tutti

Scrivo qui il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente :D ) avendo seguito sin dalla nascita questa interessantissima discussione.

Lo faccio ponendo una domanda che spero non mi renda bersaglio di troppi insulti..
anyway, allenamento MAF e bi-giornaliero son due cose che possono andare daccordo (per chi lavorando e studiando due o più ore filate per allenarsi fatica a trovarle).

Se si, come ?
Non ho una risposta a questa domanda perché é la prima volta che mi capita un quesito simile. Sta mattina ho provato a fare un po' di ricerca ma l'unica cosa che ho trovato era un forum inglese dove uno spiega che ha seguito il metodo MAF facendo anche 2 volte al giorno. I risultati conseguiti non erano al livello delle sue aspettative, ma credo che questo era più dovuto al fatto di mescolare troppi diversi tipi di allenamenti durante la settimana (incluso fartlek intenso) invece di concentrarsi sul MAF.

Non credo che ci sono controindicazioni considerando che l'allenamento MAF può essere considerato "low stress". L'unica cosa é che probabilmente si arriva in zona MAF molto più velocemente durante il secondo allenamento e magari fai fatica a tenere la FC dentro la zona (potrebbe tendere verso l'alto). Per questo motivo mi sentirei di consigliare a fare il primo allenamento più lungo del secondo per avere il massimo vantaggio durante quel allenamento, e di partire molto piano durante il secondo allenamento per evitare che la FC schizza subito in alto (poi difficile da portare a livello). Per esempio si potrebbe fare 45' il primo e 30' il secondo (dico questo anche per Deeago che presumo vuole allenarsi in pausa pranzo dopo avere già fatto un primo allenamento la mattina presto, oppure vuole fare un secondo la sera). Sarei interessato a sentire un "feedback" su questo.

Comunque noto che nella tua domanda dice "due o più ore filate per allenarsi fatica a trovarsele". Fin ora abbiamo parlato di sessioni di 60', al massimo 90' durante il weekend, durante la prima fase del MAF. Quindi non capisco dove stia il problema. Sarebbe sufficiente 3 o 4 giorni la settimana per 60'. Volendo potresti fare anche 6 volte la settimana ( se sei già abituato a correre abbastanza spesso - se principiante meglio rimanere su 3/4 per evitare sindromi di "overtaining" a livello muscolare/tendine).
Sessioni di allenamento da "due o più ore filate" si fa più avanti quando gli benefici del MAF sono già stati acquisiti.
askar

Messaggio da askar »

Il discorso era riferito al fatto che, anche considerando un'ora di lavoro, tra riscaldamento e defaticamento se ne va sempre ben di più, pertanto era interessante capire se avrebbe senso spezzare il lavoro in due sedute, mettiamo 45' al mattino e 30' la sera.

Ad ogni modo a breve avrei intenzione di fare qualche prova così da condividerne i risultati.

Saluti!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Io una prova l'ho fatta domenica. Sono in ripresa da un mini-infortunio quindi ho ridotto leggermente la durata, non ho fatto un'ora intera ma qualcosa di meno, però il primo incontro con il MAF è stato molto incoraggiante: si tiene quella mi piace chiamare "l'andatura Katmandu", ovvero quel ritmo col quale ti senti di poter andare dall'altra parte del mondo di corsa, tanto è confortevole. Mi è piaciuto molto, e la mia intelligenza "istintiva" mi dice che, almeno per me, è proprio il tipo di allenamento che ci vuole.
In questo senso, direi che riscaldamento e defaticamento diventano forse più opzionali che in altri tipi di allenamento, in cui invece sono fondamentali visto lo stress a cui si sottopone il fisico: l'allenamento MAF è talmente "easy" che probabilmente puoi concentrarti direttamente su quello, senza troppe preoccupazioni.

A.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

NoTrail ha scritto: In questo senso, direi che riscaldamento e defaticamento diventano forse più opzionali che in altri tipi di allenamento, in cui invece sono fondamentali visto lo stress a cui si sottopone il fisico: l'allenamento MAF è talmente "easy" che probabilmente puoi concentrarti direttamente su quello, senza troppe preoccupazioni.
A.
Questo é un punto su cui non abbiamo precisato la modalità. Io sono dell'idea che per fare il MAF non c'é assolutamente bisogno di fare riscaldamento. Il ritmo di lavoro (FC) é talmente basso che si parte ad un ritmo consone con un normale riscaldamento. Dopo un paio di mese quando il ritmo di corsa in zona MAF é diventato abbastanza veloce, ci sarà forse bisogna di un piccolo periodo di defaticamento (5' ?)

Quindi rispondendo anche a Askar. Se vuoi fai un'ora di MAF fai solo quello. Non preoccuparti di fare riscaldamento o defaticamento. Se invece ti viene più comodo fare 45' la mattina e 30' la sera va bene uguale. Facci sapere. Ci interessa.
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Ma se su tre uscite una è fatta a ritmo più lento del MAF, cioè nel mio caso 130 al posto dei 140-150, cosa comporta?
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Oggi Martin ho voluto provare il MAF, almeno credo, ho cercato di andare + lento del solito,
ho fatto un circuito di 800 mt, 400 salita e 400 discesa, solo a sensazione e cercando di
andare alla stessa andatura, capendolo anche dalla respirazione, 12 giri tra i 4,25 e 4,30,
devo dire che mi è piaciuto, anche perchè sono arrivato a casa dopo 11 km e 1H03 fresco
e rilassato, non c'è stato bisogno di fare Stretching, non senti il bisogno, penso proprio che
continuerò e magari raddoppio anche qualche giorno, che dici ho fatto bene i compiti :lol:

Immagine
Pedro

Messaggio da Pedro »

NoTrail ha scritto:direi che riscaldamento e defaticamento diventano forse più opzionali che in altri tipi di allenamento, in cui invece sono fondamentali visto lo stress a cui si sottopone il fisico: l'allenamento MAF è talmente "easy" che probabilmente puoi concentrarti direttamente su quello, senza troppe preoccupazioni.
io sto leggendo il libro di Maffetone e lui, invece, pone grande enfasi sulle fasi di riscaldamento e defaticamento nelle sedute di MAF. Mentre invece bandisce completamente lo stretching, a suo dire dannoso nella corsa di resistenza.

Ho provato un paio di sedute a ritmo MAF e non è assolutamente semplice tenere un ritmo costante, anche perchè le ho fatte su un percorso ondulato, con qualche strappetto corto ma ripido che sballa tutto :D
Poi ho soprasseduto, sia perchè domenica prossima sono al Valtellina Wine Trail, sia perchè la funzione cardio del 310XT è impazzita, segnalamdomi frequenze cardiache al limite dell'esplosione del cuore... Comunque la cosa mi sembra interessante e dalla settimana prossima ci riprovo.

gg
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

paoloxyx ha scritto:Ma se su tre uscite una è fatta a ritmo più lento del MAF, cioè nel mio caso 130 al posto dei 140-150, cosa comporta?
Comporta che sarai talmente rilassato durante la corsa che ti prendono per un re-incarnazione del buddah :lol:

Penso che a Maffetone piacerebbe ma forse ti direbbe di fare una su 4 o 5.
Rispondi