Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da martin »

greenwich ha scritto:
prodeprodiere ha scritto:prima o poi ci incontreremo e avanzi come minimo da bere! :P
Fossi in te Martin mi porterei delle damigiane, che qui a doverti offrire da bere siamo in tanti...
Facciamo che portate delle casse di vino e io porto un furgoncino :lol: :lol:
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Ok per le casse, ma il numero di bottiglie variera' a seconda di quanto funziona il Maf! :lol: :lol: :lol:
Per adesso, dopo tre uscite,....beh diciamo che siamo ad un paio di bottiglie....piccole pero' :P :P
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Devi aspettare almeno 5 settimane prima di vedere miglioramenti significativi.

Long term project!
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

martin ha scritto:Devi aspettare almeno 5 settimane prima di vedere miglioramenti significativi.

Long term project!
Da domenica scorsa iniziata una nuova era :P : pazienza, attenta programmazione, accurato recupero. Dato che il tempo non mi manca.... :roll: Intanto un paio di bottiglie (piccole) poi lunedi faccio il test d'ingresso nel mondo Maf, poi a fine novembre altro test: a quel punto vedremo se le bottiglie da due piccole saranno diventate uno scatolone :lol: :lol: :lol: Le prime sensazioni sono buone....e poi mi sembra che tu sia uno che ne capisce....anche se non ti conosco personalmente :cry: quindi ho deciso di darti fiducia :mrgreen:
Blackbiker

Messaggio da Blackbiker »

Ok Martin, noleggia il furgoncino!!
Blackbiker

A proposito, io qualche risultato sto cominciando a vederlo. Domenica ho controllato il cardio Perchè all'improvviso ho fatto alcuni km ad 1' e 20" in meno di quando ho iniziato… il cardio era a posto!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Blackbiker ha scritto:A proposito, io qualche risultato sto cominciando a vederlo. Domenica ho controllato il cardio Perchè all'improvviso ho fatto alcuni km ad 1' e 20" in meno di quando ho iniziato… il cardio era a posto!
1' e 20" é una esagerazione - ma dopo quanto tempo?
IMHO un scarto di cosi tanto puo essere dato soltanto da una preso di conoscenza do come si regola la FC. Cioé prima avevi i battiti che andavano da tutte le parti mentre adesso hai un andamento piu lineare e quindi una velocità piu costante.
Secondo me la vera differenza si puo giudicare/misurare quando fai un MAF test. Il primo dopo 2 settimane dall'inizio e un secondo dopo 5 settimane, un terzo dopo 8 settimane.
Dano_tn

Messaggio da Dano_tn »

Dico anche io qualcosa sul mio MAF.
Ho iniziato da circa 3 settimane. Ero praticamente fermo da fine luglio per problemi alla schiena. Ho deciso di riprendere usando il MAF per non stressare troppo il fisico (ancora non ho sistemato tutti gli acciacchi) e anche perchè avevo decisamente bisogno di ricostruire la base aerobica.
Sono sempre stato molto allergico al cardio e le prime uscite sono state decisamente stressanti dal punto di vista mentale: il mio percorso di riferimento - abitando in montagna - è un po' mosso (circa 160 d+ su 8,5 km) e all'inizio è varamente dura tenere bassi i bpm. Soprattutto perchè la testa ti dice di andare al ritmo a cui eri abituato...molto diverso da quello attuale.
Adesso le cose stanno cambiando: la frequenza è più stabile, anche se ogni tanto si impenna in corrispondenza di salite e rampe, e il tempo totale sul percorso si è abbassato di circa 4 minuti. Non ho scaricato le ultime uscite per un confronto sui singoli km ma direi che già questo risultato paga.
Martin ha una birra pagata anche da me, e lui sa perchè!
pietro1115
Contatta:

Messaggio da pietro1115 »

km tempo battiti/m max 30/10/2014
1 06:28,1 138
2 06:46,0 142
3 06:52,1 141
4 07:00,7 145
5 07:07,6 137
6 06:57,0 140
7 06:55,0 141
8 06:52,4 143
Totali 54:58,9 141 170 in zona 33,39 sopra 9:45 sotto 11,34
cal 676 50 fat%

Ho iniziato un programma Maf il 20/10/2014, che terminera' tra 3 mesi.
Ieri ho fatto il primo test. Forse per un malfunzionamento sono riuscito a stare all'interno della fascia 136/146 battiti/minuto solo per 33 minuti, generalmente non e' cosi.

In questi 10 giorni ho constato una diminuzione notevole dei dolori post allenamento, con la conseguenza che riesco ad allenarmi, anche per 2 o 3 giorni di seguito, con una media di 5/6 sedute settimanali.
Non so se e' un caso, ma ho perso anche 1.6 kg, che non e' male, senza aver cambiato l'alimentazione.

A fra 3 setttimane per il prossimo test
Blackbiker

martin ha scritto:
Blackbiker ha scritto:A proposito, io qualche risultato sto cominciando a vederlo. Domenica ho controllato il cardio Perchè all'improvviso ho fatto alcuni km ad 1' e 20" in meno di quando ho iniziato… il cardio era a posto!
1' e 20" é una esagerazione - ma dopo quanto tempo?
IMHO un scarto di cosi tanto puo essere dato soltanto da una preso di conoscenza do come si regola la FC. Cioé prima avevi i battiti che andavano da tutte le parti mentre adesso hai un andamento piu lineare e quindi una velocità piu costante.
Secondo me la vera differenza si puo giudicare/misurare quando fai un MAF test. Il primo dopo 2 settimane dall'inizio e un secondo dopo 5 settimane, un terzo dopo 8 settimane.
Anche secondo me era veramente esagerato. Anche perché' negli allenamenti successivi non ho avuto un tempo cosi', solo quel giorno. Tieni presente pero' che e' andata cosi' solo per 2 km su 13. In ogni caso la media e' stata di circa 30" in meno del mio primo allenamento MAF di un mese fa. Usando sempre il GPS ci faccio caso anche fuori dal test. La cosa strana che mi capita e' che ogni volta faccio tempi diversi...
Il prossimo test sara' a meta' novembre, speriamo bene!!
Rispondi