Cito Enrico Vedilei:
"In gara a oggi sono rimasti 481 atleti sui 705 partiti (e 757 iscritti), quindi la media dei probabili finisher è ancora molto alta (68,23%) anche se per molti di loro l'arrivo è ancora molto lontano.
L'ultimo atleta, Olivier Dufour si trova nei pressi di Sassa e quindi a metà gara."
La percentuale è elavata: o sono molto preparati o il TOR è molto più fattibile di quanto si pensi!
TOR DES GEANTS 2013
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TOR DES GEANTS 2013
.......la statistica non è nemmeno aggiornata/completa, non vuol dir nulla. L'amica di GP non è l'unica che negli anni ha concluso il TOR pur non avendo alle spalle trail, ma solamente tanto trekkingerrex1 ha scritto:"piuttosto, senza nulla togliere alla cronaca che vorrei continuasse, una domanda.
mi era parso che ci fossero molti ritirati già lunedì e faccio la considerazione seguente che si riallaccia all'affrontare certe prove senza preparazione.
se è vero che molti diedero forfait già lunedì, che senso ha partecipare al tor? mi pare che ciascuno debba sapere se è in grado almeno di onorare una simile competizione; l'infortunio può capitare, ma se i numeri sono quelli che ho visto davvero ormai nel mondo del trail ci si butta a pesce."
Interessante ciò che dici .. http://statistik.d-u-v.org/index.php su questa pagina introducendo il cognome del ritirato si può avere idea delle precedenti esperienze di trail e non che ha fatto e ,quindi farsi una idea ,sicuramente non esaustiva, di come si è avvicinato al TOR
Lo potremmo anche affermare senza perplessità, così togliamo l'alone eroico superomistico che aleggia attorno a questa manifestazione! In fondo uno impara a gestire anche ciò che, in un primo momento, sembra pura follia.Filo ha scritto:o il TOR è molto più fattibile di quanto si pensi!
Assolutamente d'accordo, è proprio così!murasaki ha scritto:Lo potremmo anche affermare senza perplessità, così togliamo l'alone eroico superomistico che aleggia attorno a questa manifestazione! In fondo uno impara a gestire anche ciò che, in un primo momento, sembra pura follia.Filo ha scritto:o il TOR è molto più fattibile di quanto si pensi!
Quanto poco ancora conosciamo i nostri limiti
L'aspetto che forse ci porta fuori strada è che spesso facciamo l'errore nel paragonare la prestazione di atleti top (vedi Kilian o Iker nella fattispecie) con quelle di noi (parlo ovviamente per quello che mi riguarda) semplici appassionati che si trovano più spesso ad arrancare che a correre in montagna, solo per il motivo che nel Trail "se la si gioca" tutti insieme sullo stesso tracciato.
Voglio dire, è un po' come se nel caso della Formula 1, pur dotati di buona volontà e di buona tecnica di guida, potessimo misurarci con Vettel sul circuito di Imola. O se, pur da buoni sciatori, scendessimo sulla Streiff di Kitzbuel dopo Svindal e confrontassimo i tempi. Il paragone non avrebbe senso, ma ciò non toglie che porteremmo, pur con la dovuta umiltà e la necessaria preparazione specifica, a termine entrambe le "imprese" con dignità...
- claudio cunegatti
Interessante la sfida per la quinta piazza nella classifica femminile tra Federica Boifava e Suzuki Hiroko. Ora Fede ha nuovamente superato la giapponese e la precede di mezz'ora.
VAI FEDE!!!
VAI FEDE!!!
ma un controllo antidooping almeno per i primi 7 o 8 o 10 non è previsto?
ciao, mi sono ritirato lunedì mattina alle 11, non ho mai fatto gare di trail. Secondo la vostra diagnosi dovrei essere uno sprovveduto giusto?augusto losio ha scritto:rasentin = battaglin
e c'è ancora (grazie caiomerlino).
piuttosto, senza nulla togliere alla cronaca che vorrei continuasse, una domanda.
mi era parso che ci fossero molti ritirati già lunedì e faccio la considerazione seguente che si riallaccia all'affrontare certe prove senza preparazione.
se è vero che molti diedero forfait già lunedì, che senso ha partecipare al tor? mi pare che ciascuno debba sapere se è in grado almeno di onorare una simile competizione; l'infortunio può capitare, ma se i numeri sono quelli che ho visto davvero ormai nel mondo del trail ci si butta a pesce.
prima di continuare però vorrei avere conferma dei ritirati, non voglio fare una tirata e poi scoprire che si basava su false informazioni e dovermi rimangiare tutto.
Punto 1) mi sono ritirato perché il legamento del ginocchio sx mi ha abbandonato.
Punto 2) faccio circa 60-70 km alla settimana di corsa + ogni domenica in montagna 60-70 km e almeno una volta al mese un centinaio di km a cavallo tra sabato e domenica cosi da andare di notte.
Lo faccio perché mi piace... non per la posizione in gara…ma perché mi rende felice…
NON va bene cosi? non è abbastanza spirito trail?
partecipare ad un esperienza come il TOR deve essere permesso solo a chi fa una gara alla settimana ed è conosciuto?
wow…
Vedo che Marshalljim Annovazzi e Fluido è da stamattina a Cuney che stanno procedendo assieme....se non ricordo male, al terzo tempo del Casto lo scorso anno fu una miscela esplosiva! Mau potrà confermare....
Beh, teoricamente, se uno si programma di stare sui sentieri per 16 ore al giorno (il resto del tempo dedicandolo ai pasti e al riposo notturno), può procedere ad un passo di 3.5km/h (passo trekking) ed arrivare con calma qualche ora prima della chiusura gara. Non sembra una cosa impossibile, fisicamente. nè mentalmente, se si gestice bene il riposo. Vivendola con calma e spirito ludico, più che agonistico.Dario ha scritto: L'amica di GP non è l'unica che negli anni ha concluso il TOR pur non avendo alle spalle trail, ma solamente tanto trekking
Una bella vacanza
Vado a memoria, ma il Tor ha percentuali di finisher ben superiori ad altre gare, quali ad esempio l'UTMB.Filo ha scritto:Cito Enrico Vedilei:
"In gara a oggi sono rimasti 481 atleti sui 705 partiti (e 757 iscritti), quindi la media dei probabili finisher è ancora molto alta (68,23%) anche se per molti di loro l'arrivo è ancora molto lontano.
L'ultimo atleta, Olivier Dufour si trova nei pressi di Sassa e quindi a metà gara."
La percentuale è elavata: o sono molto preparati o il TOR è molto più fattibile di quanto si pensi!
Guardando il video dell'arrivo non direi che gli spagnoli sono freschi, anzi le borse sotto agli occhi sono marcate e mi paiono un po' ubriachi di fatica nella gestualità. non so altre sostanze , ma sicuramente qualche grammo di caffeina in corpo devono averlo messo!