Vigolana Trail (TN) 07.06.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
pianpianel

Re: Vigolana Trail (TN) 07.06.2014

Messaggio da pianpianel »

Mi associo alle parole di ringraziamento e di elogio per gli organizzatori e per i volontari.

Grazie mille di cuore a tutti!

E' stata una giornata davvero bella, intensa, dalla commovente partenza alle cime dai panorami spettacolari, tanto familiari quanto sempre sorprendenti, passando tra centinaia (quanti eravate?) di volontari sorridenti e incitanti.

Non ho ricordo del dolore degli ultimi dieci km fatti trascinandomi la caviglia storta, nè della nausea all'arrivo. Mi emoziono invece ancora a ripensare alla gioia provata al traguardo mano nella mano con mio papà.

Non so se sia sempre così, forse è il famoso "spirito trail", ma ho respirato davvero una fantastica atmosfera di felicità condivisa.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

STNic

Messaggio da STNic »

Mi ci è voluto qualche giorno per recuperare, eccomi a raccontare come ho vissuto il mio primo half trail.

Partenza senza forzare perché non avrebbe proprio senso, i primi chilometri di piacevole saliscendi nel bosco scorrono veloci e mediamente mantengo la posizione. Arrivato all'inizio della salita verso Malga Derocca corricchio la prima rampa e poi decido di passare alla camminata. Pur controllando il ritmo supero parecchi concorrenti (soprattutto senza bastoni) e questo mi fa capire che portarli sia stata una scelta azzeccata (fino all'ultimo non sapevo se ne avrei fatto uso o meno non avendoli mai usati in allenamento). Salgo allegramente e mi sento bene, cerco di bere in modo da arrivare alla malga con la borraccia vuota per riempirla e ripartire. Arrivo alla malga con più di 15 minuti di anticipo sull'ora prevista e sto bene. Riempio la borraccia di sali e riparto alla volta della Ceriola, il primo tratto in camminata e poi il bel sentiero di corsa fino alla rampa finale. In cima arriviamo in tre, il tempo di rifiatare e giù, verso malga Palazzo. I due che mi precedono spariscono in un baleno e subito capisco che in discesa pagherò pegno...
Attraverso i bei prati e imbocco la forestale insieme ad un concorrente che mi ha raggiunto. Arriviamo al ristoro di malga Palazzo tra i sorrisi e la cordialità dei volontari... sono in anticipo di mezzora sulla tabella di marcia. Dopo la sosta riparto decidendo di calare il ritmo perchè la strada da fare è ancora lunga, non so come reagirò oltre le tre ore e perchè questi posti sono meravigliosi: me li voglio godere! Percorro ancora qualche km da solo poi raggiungo un paio di concorrenti con cui facciamo un po' di camminata veloce insieme sgranocchiando della frutta secca. Arriva la neve e passo avanti, con i bastoni si riesce ad avanzare senza perdere troppo terreno per gli inevitabili scivoloni. Il caldo si fa sentire e il riflesso sulla neve non aiuta, a differenza dei sempre presenti e sorridenti volontari pronti a salutare ed incitare. Arrivo in cima alla salita e nel traverso finale scivolo prima di attraversare il nevaio. Riesco a scongiurare lo scivolone a valle che mi avrebbe costretto a risalire il tratto attrezzato con la corda. Dopo tre ore e un quarto esatte dalla partenza arrivo al Bus de le Zole e sto ancora bene. Inizia qui la discesa verso il rifugio e con lei anche i concorrenti che mi superano.
Uno, due, tre, "permesso".... "passo a sx..." ... "passo a dx..." "Ma da 'ndo Cristo li sbarei fora sti quà"[Cit. A.C.]
Arrivo al Casarota e i minuti di vantaggio sull'arrivo previsto sono ancora venti. Questo mi dà coraggio e così anche sapere che i concorrenti già passati sono poco più di cento. Per essere la mia prima esperienza arrivare nella prima metà della classifica la ritengo una vittoria. Riposo, bevo e via. Dopo un centinaio di metri nel bosco sento acqua che scende dallo zaino, mi volto e vedo il tappo della borraccia rimasto svitato al ristoro che ora scivola nel bosco... scendo a prenderlo e riparto.
Ancora gente che passa compreso l'illustre vincitore della 65k che con un "..hop, hop..." chiede strada. Gliela concedo volentieri (potrei far diversamente?) e resto basito dallo stile impeccabile e dalla freschezza della sua falcata. Arrivo al punto in cui il sentiero finisce, comincia la forestale e con lei anche i miei problemi. Mi sembra di avere un masso a livello intestinale, fatico a correre e così cammino. Fa caldo e il masso non si muove. Cammino... corricchio (poco)... cammino "....Tutto bene? mi sento chiedere, annuisco ma non è così, saluto e ringrazio. Come un lampo vedo passare Filippo Canetta che corre come fosse partito da dieci minuti. Per la seconda volta resto impressionato dallo stile impeccabile della corsa di questi campioni; lo incito e lui alza il pollice... beato lui... .Mi raggiungono due concorrenti e facciamo un pezzo insieme. Ormai mi sto trascinando. Arrivo all'ultimo ristoro, bevo del the che una bimba mi offre... poi continuo a camminare. Sbuca un fotografo da sotto la strada (scoprirò poi di essere al Dos del Bugo) che mi incita e spara il suo flash una due... sei sette volte. Fa caldo.. devo fermarmi perchè l'intestino non mi da tregua. Arrivo all'ultimo bivio mi dicono che mancano due chilometri e penso davvero di non farcela. Poi ancora bosco, inizio a sentire le vesciche sulle dita dei piedi... mi superano due concorrenti, provo a seguirli qualche metro ma niente. Sono vuoto.
Ricordo solo l'uscita dal bosco con un prato fiorito sulla sx e l'aria calda nei polmoni, ricordo di aver visto l'asfalto e aver pensato "...ci siamo...manca davvero poco..." Arrivo correndo fino all'altezza dei parcheggi, i concorrenti già arrivati non fanno mancare l'incitamento. Cammino ancora fino all'attraversamento della statale e poi ricomincio a correre, se quel fare strascicato ha ancora qualcosa che si avvicini alla corsa.

Applausi, sorrisi, "...forza...", "...bravo...", acqua, mal di pancia, felicità, soddisfazione, altri arrivi, piedi nudi...

Grazie a tutti per questa bellissima esperienza, agli organizzatori, ai volontari, ai primi e agli ultimi.

E grazie alle "numerose ma mai noiose zete" della salita a Malga Derocca :D
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Uno dei trail piu' belli che ci siano. Sicuramente il piu' sicuro con le sue 50 postazioni di assistenza.
Tanti dubbi prima di partire per il terrore di non riuscire a passare i cancelli, cancelli che ho sempre passato con largo anticipo.Organizzazione da 120 e lode (110 sarebbe troppo poco). Lungimirante e' quell'organizzatore che cerca di portare all'arrivo tutti, TOP e TAP come la sottoscritta.
Non potrei elogiare piu' di quanto siano stati elogiati e ragazzi di Vigolo Vattaro perché sono stati UNICI.
Ringrazio i due compagni di avventura che mi hanno supportata e sopportata dal tratto micidiale con la neve e fino all'arrivo.
BRAVI, BRAVI E BRAVI!!!!!!!!!!!!!!
emmeM
Contatta:

Messaggio da emmeM »

Ho vissuto, si vissuto, la prima edizione della Vigolana Trail con ottimi compagni e belle persone che ho incontrato fra gli atleti ma in primis fra gli amici organizzatori ed i numerosi volontari.
La mia non è stata una prestazione sportiva ma penso sia stata una bella prestazione umana e di vita, la scopa.
Si portare la scopa ritengo che almeno una volta nella vita sportiva si debba fare.
Dona sensazioni totalmente diverse da quelle della gara, entri in sintonia con il concorrente in diffcicoltà, entri in sintonia con l'ambiente che ti circonda, entri in sintonia con i volontari perchè sei parte di loro e perchè quando ti vedono capiscono che possono abbandonare la postazione presidiata da ore.
E' stata una edizione ben riuscita e preparata con dovizia da Alberto, Luca, Herbert e sicuramente molti altri. Non una cosa fuori posto.
Hanno fatto un ottimo lavoro raccogliendo spunti da altre gare e condensandoli in una manifestazione gioiosa.
Poi per me è stata una immensa ed utile scoperta di questi luoghi che nonostante frequenti le montagne da tempo devo dire di aver sempre un po' snobbato se non per qualche capatina invernale. Ho decisamente sbagliato ed ora che ho scoperto anche questo "nuovo" mondo cercherò di approfondire le conoscenze della zona.
Ancora bravi e se serviranno altre scope.....bhe penso proprio che ci sarò.
Al 2015 :!:
lek

Messaggio da lek »

Ho avuto il piacere di correre qualche km con Claudio Bailoni fratello di raffaella, e mi ha raccontato un po di cose sulla sorella ricordata alla partenza.
Oltre all'incidente c'è molto altro.
E tutto passa in secondo piano, tempi risultati problemi di lavoro,
A volte ci dimentichiamo la fortuna che abbiamo di correre in certi posti,
di aver avuto la possibilità di allenarci magari male magari bene ma alla fine essere li a divertirci e soffrire insieme.
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Ricordo video di questa magnifica gara!!
https://www.youtube.com/watch?v=dWgmK_Y-D9g
nebuloso

Messaggio da nebuloso »

Bravo Maurizio, bel video e gran "cavaliere".

Un saluto a tutti Gianni. :P
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Ho letto con immenso piacere il racconto dei Lupi dell'Appennino. Che ridere, tutto vero. La "senatrice" ero io, preciso pero' una cosa, al maneggio sono scappata via non per abbandonarli, ma perché il veloce Geo (Fabietto), mi attendeva da 4 ore.Correvo "il rischio" di pernottare ancora una notte a Vigolo Vattaro.Che giornata pero'!!!!!!!!!!!
Rispondi