Filo ha scritto:Bella lotta!
Le Crossmax 1 sono molto polivalenti e comode, buona ammortizzazione soprattutto sull'avampiede, ottime per terreni asciutti, anche su asfalto.
Le XT WINGS 3 sono un po' più strutturate e stabili, soprattutto nella parte del tallone, ora hanno una suola con un grip migliorato che può andare bene anche sul bagnato, ottime su fondi più sconnessi.
Insomma bisogna averle tutte e due, comincia con una e poi compra l'altra!!
Ho optato per la CROSSMAX CS,una scarpa "door to trail" che a quanto pare sembra garantire solide basi di partenza. Ho scelto questo modello principalmente perché necessito di una scarpa da usare costantemente in allenamento e che mi permetta di correre KM e KM collinari (tracciati misto sentieri,carraie,boschi ed asfalto). Serviva dunque una scarpa che mi permettesse di andare praticamente ovunque ed ho scelto la CROSSMAX CS. In particolare la versione CS,poiché fornita di membrana "Climashield" e dunque ottima per l'utilizzo in autunno/inverno/primavera.
Esattamente il modello scelto è questo:
Appena avrò accumulato 500-600 KM sulle suole potrò darne un giudizio più tecnico
domanda forse un po' stupida da novello in trail, volevo chiedere la scarpa deve calzare giusta oppure 1/2 numero + grande? Perche io facendo solo stada preferisco averle giuste...
Daniele_pn ha scritto:domanda forse un po' stupida da novello in trail, volevo chiedere la scarpa deve calzare giusta oppure 1/2 numero + grande? Perche io facendo solo stada preferisco averle giuste...
Dipende molto dalle distanze che ti prefiggi, e quindi da quante ore pensi di stare sui sentieri.
Nelle ultra penso sia inevitabile usare scarpe più grandi, anche più di mezzo numero.
Poi ci sono le discese: non so se sia solo una mia fissazione, ma io preferisco avere un po' più di spazio "là davanti"!
Si, per quel che mi riguarda e le esperienze fatte, nelle gare trail serve minimo mezzo numero in più rispetto alle scarpe usate nelle corse su strada ... come dice Leosorry, nelle discese si capisce che la in punta serve spazio altrimenti le dita picchiano e poi "unghie nere".
Anche io questa volta ho optato per la "prassi del mezzo numero in più" ed anziché un 26 (numero delle mie Mizuno Wave Elixir 7 da strada) ho optato per un 26.5 (Crossmax Cs per la corsa in montagna).
Appena arriveranno e potrò consumare la suola con un pò di kilometri vi saprò dire se tale regola garantisce benefici o viceversa. E sarò molto critico dato che da sempre ho preferito la calzatura fasciante e perfetta al comfort,sempre pensando che una scarpa perfettamente fasciante possa garantire maggiore sensibilità e dunque un livello di pericolo minore per quanto riguarda il rischio infortuni (soprattutto considerando la corsa su terreno boschivo e di montagna).
Sono entusiasta del mio acquisto e non vedo l'ora di provarlo sperimentando tratti lunghi di corsa,anche se sono un pò perplesso proprio per quanto riguarda la scelta del mezzo numero in più. Vedremo.
Ad ogni modo ritengo che i criteri su cui basare la scelta delle scarpe cambino a seconda che il riferimento sia ad una scarpa da running su asfalto oppure ad una scarpa da trail
ciao "Filo", le XT WINGS sai se sono neutre? ... Per il mio appoggio è importante che NON siano per pronatori xchè ho il piede che supina.
Grazie
Filo ha scritto:Bella lotta!
Le Crossmax 1 sono molto polivalenti e comode, buona ammortizzazione soprattutto sull'avampiede, ottime per terreni asciutti, anche su asfalto.
Le XT WINGS 3 sono un po' più strutturate e stabili, soprattutto nella parte del tallone, ora hanno una suola con un grip migliorato che può andare bene anche sul bagnato, ottime su fondi più sconnessi.
Insomma bisogna averle tutte e due, comincia con una e poi compra l'altra!!
[quote="Vampire"]Sono entusiasta del mio acquisto e non vedo l'ora di provarlo sperimentando tratti lunghi di corsa,anche se sono un pò perplesso proprio per quanto riguarda la scelta del mezzo numero in più. Vedremo.
Per mia esperienza credo tu possa pentirti di aver preso "solo" 1/2 numero in più...( io + numero)
Fare discese con scarpe giuste giuste a me fa male anche se cammino, e considera che sono pignolo nello stringere bene i lacci (non troppo) e "fissare" bene il piede.
Magari la cosa è soggettiva ma tranquillo che non ti pentirai di aver preso 1/2 n° in più!
emanuele ha scritto:ciao "Filo", le XT WINGS sai se sono neutre? ... Per il mio appoggio è importante che NON siano per pronatori xchè ho il piede che supina.
Grazie
Le XT wings sono neutre ma sono un po' più alte e contenitive intorno alla caviglia, quindi ti consiglio di provarle almeno in negozio. E' una scarpa più protettiva adatta anche a terreni difficili tipo pietraie, etc.
Anch'io sono supinatore, sempre di più con l'avanzare dell'età e dei Km , e le ho sempre usate. Le nuove XT WINGS 3 con la suola, tipo S-Lab 5, sono veramente ottime.
Anche secondo me ci vuole come minimo 1/2 numero in più, altrimenti e anche con questa accortezza ti si creano ugualmente, ti verranno molte unghie nere, e assecondo delle discese, se hai le scarpe precise nelle discese ti vengono i lucciconi dal dolore