Grand Raid du Cro-Magnon (ITA-FRA) 21.22.06.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Cro-Magnon

Re: Cro-Magnon 2013 ANNULLATO

Messaggio da Cro-Magnon »

Sappiate che temendo una risposta negativa del Parco, Elio Bottero, di Limone, Sonia Rebora con il suo Sisportgym di Genova , ed il sottoscritto e Guy Duvoid, ci siamo tutti assieme messi a studiare, sin da ottobre, con l’aiuto di Marco Olmo, un percorso alternativo al Cro-Magnon, un diverso ultra-trail Limone-Cap d’Ail.
Passerebbe per tutti i forti sopra Limone in senso inverso al Cro, poi girerebbe attorno al Marguareis e seguirebbe tutta la cresta tra l’Italia e la Francia fin sopra Breil.
La prima parte dovrebbe essere altrettanto bella quanto quella del Cro.
Poi pero’ si dovrà purtroppo scendere in fondo valle, a Breil. Da li’ traversare verso Sospel ove si potrà riprendere il tracciato del CRO.
In primavera si faranno le ricognizioni del tracciato e poi, se la cosa sembrerà fattibile, in giugno 2013 si proverà con una edizione 0.
Il percorso potrebbe cosi’ essere sui 110/115 km , con 7500/7800 mD+, che mi sembra un po’ troppo impegnativo.

Sappiate che riorganizzare ex-novo un ultra-trail di montagna in linea, per di più tra due paesi, con tutti i problemi di sicurezza, di segnalazioni, di trasporti è un compito assai pesante e complicato. Ci vogliono parecchie persone che si dedichino a fondo, e non solo per l’ultima settimana.
Per ora non ci sono.
E poi bisogna che il budget possa essere coperto
Vedremo. La voglia di riuscire c’è , ma l’entusiasmo non basta.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

pietro, la mia sarà magari una deformazione dovuta ai progetti che come Gruppi di Acquisto Solidale stiamo seguendo e abbiamo seguito.
però ho imparato che se c'è una ferrea volontà, un gruppo competente (magari ristretto, così le decisioni non si perdono in un marasma collettivo) e molte persone che credono in un progetto fino a parteciparvi con impegno ma soprattutto economicamente...
insomma, se c'è tutto questo la cosa può essere fatta.

mi pare, dopo qualche MEGAtrail (non faccio nomi) blasonato ma ormai ridotto a operazione commerciale, che la voglia di creare un nuovo punto di riferimento stia emergendo.
altrimenti non mi spiegherei tutti i messaggi su questo forum, che è un forum di riferimento.
e non voglio credere che chi partecipa scriva solo per il gusto di scrivere.

quindi: perché non provare a far nascere un nuovo cro-magnon?
voi avete l'esperienza, la competenza, la passione.
noi abbiamo la passione, la voglia di vedere qualcosa di nuovo, la possibilità di partecipare economicamente con un contributo magari appena più alto del normale.

insomma, una rivoluzione nel trail?
dal basso?
partecipata e consapevole?

boia d'un mondo: perché no?
altrimenti possiamo stare qua a leccarci le ferite e a lasciare che un patrimonio come questo venga disperso.
è fattibile? ci possiamo lavorare?

ripeto: con un gruppo dedicato che tessa le reti e la trama, mi pare che di pietro & co possiamo fidarci.
giuro: sono sobrio!
si può fare?
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

...e non e' la prima volta...

Ok ma,... Anche In Italia ci sono le montagne, anche in Italia c'e il mare....

Dai ragazzi 50.000 euro e facciamo la gara....Partenza Limone , Arrivo Sanremo

il nome ... Sempre lo stesso CROMAGNON....W i TRAIL primitivi
Cro-Magnon

La voglia c'è, provare ci proveremo, ma, ripeto, e ve lo dico avendo alle spalle una vita di organizzazione di grossi , complicati, cantieri, oltre alla determinazione bisogna anche avere un progetto razionale, le risorse, gli uomini ed i mezzi.
Il Cro-Magnon, ve lo ricordo è l'ultra-trail nato e sviluppato per unire Limone e Cap d'Ail, gemellate.
Il percorso, che abbiamo in testa, deve portare da Limone a Cap d'Ail. Il Cro-Magnon è questo.
Per quanto mi riguarda parto dall'idea che un tracciato razionale sia possibile. Poi ci vorrà il resto.
digiae

Messaggio da digiae »

pietro ha scritto:....
Passerebbe per tutti i forti sopra Limone in senso inverso al Cro, poi girerebbe attorno al Marguareis e seguirebbe tutta la cresta tra l’Italia e la Francia fin sopra Breil. .....
Non è un problema da poco. Credo si vada incontro ad un raddoppio di burocrazia, di competenze, di autorità che vorranno dire la loro, di permessi sia italo che francesi da ottenere.

pietro ha scritto:....
Sappiate che riorganizzare ex-novo un ultra-trail di montagna in linea, per di più tra due paesi, con tutti i problemi di sicurezza, di segnalazioni, di trasporti è un compito assai pesante e complicato. Ci vogliono parecchie persone che si dedichino a fondo, e non solo per l’ultima settimana.
Per ora non ci sono.
E poi bisogna che il budget possa essere coperto
Vedremo. La voglia di riuscire c’è , ma l’entusiasmo non basta.
pietro ha scritto:La voglia c'è, provare ci proveremo, ma, ripeto, e ve lo dico avendo alle spalle una vita di organizzazione di grossi , complicati, cantieri, oltre alla determinazione bisogna anche avere un progetto razionale, le risorse, gli uomini ed i mezzi.
Il Cro-Magnon, ve lo ricordo è l'ultra-trail nato e sviluppato per unire Limone e Cap d'Ail, gemellate.
Il percorso, che abbiamo in testa, deve portare da Limone a Cap d'Ail. Il Cro-Magnon è questo.
Per quanto mi riguarda parto dall'idea che un tracciato razionale sia possibile. Poi ci vorrà il resto.

Il progetto razionale c'è, la voglia anche, occorre riflettere pure sulle altre considerazioni espresse da Pietro
nataraj

Messaggio da nataraj »

insomma, una rivoluzione nel trail?
dal basso?
partecipata e consapevole?

boia d'un mondo: perché no?
altrimenti possiamo stare qua a leccarci le ferite e a lasciare che un patrimonio come questo venga disperso.
è fattibile? ci possiamo lavorare?
stamattina vedo sul sito la rinascita del gran trail rensen- la fenice e vive e gira da quelle parte; pietro ha gia una nuovo tracciato ideato.....sam e frodo se sono visto aiutare da tanti altri lungo il loro cammino....

e se facciamo un iscrizione un po maggiorato alla prossima edizione gia ora?? come segno di solidarieta a mo di addottatrail???

organizziamo una bacheca sul spiritotrail (e sono sicuro che ci saranno altretanto impegno da oltrealpe) dove ci offriamo nostri energie--chi per prova percorso, chi per ..... etc etc sulle quale pietro e suo team possono contare per far rinascere sta fenice. io mi offro per tradurre il materiale del sito in inglese e poi... sono ignorante su cosa sta dietro ad organizzare un trail del genere, e forse sono ingenuita che dico ma se il CRO se fa tutto esaurito in qualche ore ci sara pure un gran bacino di talento e energie a lla quale attingere o no??

e il gran raid du mercantour che fine fara???

have fun
mark
p.s. augusto- ma perche stai sobrio???
biglux

Messaggio da biglux »

pietro ha scritto:Con molto dispiacere comunichiamo che la Direzione Generale del Parco Nazionale del Mercantour non autorizza il passaggio del Grand Raid International du Cro-Magnon 2013 attraverso il Parco. Lo stesso dicasi per il 2014.
Di conseguenza niente Cro-Magnon 2013. Ne siamo veramente desolati. Io ne sono particolarmente amareggiato.
In novembre publicheremo sul sito del Cro-Magnon un comunicato sulle conseguenze per il futuro del Cro a seguito della posizione negativa del Parco Nazionale.
S.P.Q.F. (per chi non ha "masticato" di Asterix e Obelix: Sono Pazzi Questi Francesi)!!!
Non conosco percorso e organizzatori ma da tutto quello che ho letto in rete la direzione del Mercantour penso che abbia buttato al vento una splendida occasione di fare conoscere un bellissimo posto a trailers&Co. :o
Cro-Magnon

mezza ha scritto:Sarei curioso di sentire l'altra campana.... Molto dispiaciuto, l'avevo messa in programma per il 2013...
L'altra campana dice che in base alla CARTA firmata l'anno scorso da tutti i membri direttivi del Parco non saranno più autorizzate competizioni nel Cuore del Parco, salvo casi eccezionali. Ma il loro modo di pensare è agli antipodi rispetto allo Spirito del Trailer. Nella lettera del Direttore Generale che nega l'autorizzazione, egli ci segnala "au Col de Peirefique, le dérangement d'un troupeau".
Si, leggi bene, alla Baisse de Peyrefique, che è ben fuori dal Cuore del Parco (e dove transitano parecchie moto e auto fuori strada), il Cro 2012 ha disturbato una mandria di vacche.
Con questa mentalità non ci si potrà mai intendere. E se pensi che nel Cuore del Parco, nella Vallée des Merveilles, autorizzano il passaggio di decine di fuori strada che ogni giorno trasportano su al Refuge des Merveilles i turisti che non vogliono camminare, se pensi che nel Cuore del Parco autorizzano nei mesi estivi mandrie di migliaia di pecore, capre, vacche con i cani al seguito, che scacciano la fauna e distruggono la flora, ebbene capirai che non c'è speranza di farci intendere dall'altra campana.
Ma cosi' è, sono loro che sono preposti a gestire ed a decidere, ed hanno deciso che non vogliono più nè il Cro, nè altri eventi competitivi. Amen
Springer

Messaggio da Springer »

pietro ha scritto:
mezza ha scritto:Sarei curioso di sentire l'altra campana.... Molto dispiaciuto, l'avevo messa in programma per il 2013...

Si, leggi bene, alla Baisse de Peyrefique, che è ben fuori dal Cuore del Parco (e dove transitano parecchie
La Baisse de Peyrefique è proprio fuori da qualunque Parco..!!!...Infatti fa parte di quella terra di nessuno che abbraccia il Colle di Tenda dove transita di tutto...cingolati a parte...!!!
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

spiace davvero tanto.......

poteva essere un'idea stuzzicante provare a farla quest'anno......

:(
Bloccato