Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ho sentito Sergio x fargli ci complimenti..
son proprio felice x questa sua vittoria, e' una persona umile, semplice con un grande cuore..
le condizioni meteo proibitive l'hanno sicuramente favorito, visto che ha passato tutto l'inverno a fare sci alpinismo e lui esce con qualsiasi condizione meteo.
Mi ha detto che sono stati nelle neve x almeno due ore, le condizioni erano toste, ma lui non patisce il freddo, quindi stava benone con l'antivento leggera..
ha corso parecchio con Stevie ed e' rimasto impressionato dalla sua determinazione, x fortuna su discese tecniche Sergio e' decisamente a suo agio, mentre Stevie fa + fatica.
Grazie a lui ci siamo salvati dalla vittoria assoluta di una donna!
Stevie gia' a Sestriere aveva lasciato dietro parecchi uomini a livello nazionale, e dopo l'arrivo e' sempre sorridente e disponibile..
altrettanto disponibile lo e' stata x l'intervista x st, che campionessa!!
Il commento di Matteo Pigoni, affidato alla sua pagina FB
"oggi primo trail della stagione. giornata con condizioni climatiche da uomini duri...complimenti a Sergio Vallosio vincitore e a tutti quelli che hanno tagliato il traguardo. io che non faccio parte di quel genere sono arrivato in macchina...a parte tutto giornata d esperienza mi ha insegnato e segnato molto..."
Tornato ora, ho fatto la corta e le condizioni erano molto proibitive, chissa la lunga!, Fango, pioggia che a 800 mt è diventata neve e molto freddo, ho corso un ora con una scarpa slegata, con le dita gelate non la potevo legare, per fortuna un gentilissimo volontario dell'ultimo ristoro ha provveduto .
p.s. da oggi il mio idolo non si chiama più Kilian ma Stevie!
Per molti atleti in gara si parla di ipotermia (in alcuni tratti le temperature erano di pochi gradi sopra lo zero), per altri di cadute varie e lussazioni. Risultato: una corsa costellata di “abbandoni” e di interventi d’urgenza di 118, vigili del fuoco (con il supporto di elicottero) e soccorso alpino. Due sarebbero i feriti più preoccupanti, e supererebbero la decina i concorrenti “congelati” e che sono stati portati al Santa Corona di Pietra Ligure (quelli in attesa, hanno trovato rifugio nell’abbazia di San Pietro ai Monti dove sono state distribuite coperte e bevande calde).
spero si tratti di enfasi giornalistica. non voglio credere che tante persone abbiano rischiato la pelle per una corsa.
mi spiace davvero tanto, l'organizzazione (almeno l'anno scorso quando c'ero io, ma scommetto che si è bissata anche quest'anno) ha creato un evento fatto di tanti appuntamenti proprio per accogliere sia i trailers che le loro famiglie e fare divertire tutti.
spero pure io che gli eventi siano stati enfatizzati, così come spero che tutti avessero il materiale obbligatorio e che (il materiale non è tutto, anzi è una parte minima) ciascuno si sia messo sui sentieri conscio della prova.
freddo o non freddo il maremontana è davvero tosto: lungi da me il richiedere attestati di abilità peraltro impossibili da codificare, ma i trail sempre più duri portano a alzare l'asticella delle difficoltà percepite dai partecipanti, e così un "misero" 46k viene visto come una prova alla portata di chiunque.
complimenti a sergio, che è una persona incredibilmente umile e coi piedi per terra, sempre pronto a regalarti un sorriso sui sentieri.
Minicronaca dalle retroguardie: freddo , fango, pioggia , neve e vento. Un enorme grazie ai volontari sul percorso (non è retorica). A volte ci chiedono "chi ve l'ho fa fare?", dal nostro punto di vista è "chi glielo fa fare a loro?". La risposta probabilmente è attinente alla passione ma prende sfumature diverse e comunque sempre valide. Grazie a tutti. Giornata difficile ma appagante, non sono neanche arrivato in fondo, mi hanno fermato sul lungo al km 21 (giustamente) e in palestra, dopo un tortuoso ritorno in macchina nel bagagliaio di una sei posti diventata nove, per la prima volta ho capito l'utilità del telo termico e se non l'ho messo è perchè avevo troppo freddo alle mani . Alla prossima...