Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Complimenti a tutti, finisher o non, e grazie dei racconti pieni di emozioni. Non lesinate le vostre storie, le aspettiamo con ansia! 
@fifty mi permetto di estrapolare una parte di testo

a quanto pare l'incitamento ha portato fortuna, visto che ha tagliato il traguardo, è una battuta ovviamente, si scherza...Merdeux, tieni duroooooooo
ahahah beppogo hai ragione, anche se non eravamo a teatro...
Sarebbe bello avere un commento anche essenziale di Farco, ogni storia è unica e lui penso lui ne abbia da raccontare

Sarebbe bello avere un commento anche essenziale di Farco, ogni storia è unica e lui penso lui ne abbia da raccontare
Innanzitutto mi unisco ai complimenti e alle congratulazioni più sincere per tutti quelli che ci hanno provato, arrivando in fondo o meno, siete dei veri Giganti, avete tutta la mia stima!!!
Per me il Tor rimane ancora un sogno...ma a volte i sogni si avverano, e personalmente cercherò di lavorare perchè questo si avveri...chissà, magai tra qualche anno...
Intanto, mi piacerebbe porre una domanda, forse banale, a chi è appena rientrato dalla val d'Aosta, e anche a chi il Tor lo ha già fatto negli anni passati: lenti a contatto. Chi di voi le usa normalmente in gara, come si è regolato in un "viaggio" così lungo? Avete alternato gli occhiali da vista con le lenti, le avete cambiate ogni giorno? Io al massimo ho fatto gare da 60 K, quindi tenere le lenti per 12 ore non è stato un problema, ma magari per 24 ore, e poi per altre 24 e ancora via così...non so quanto sarebbero d'accordo i miei occhi!!
Grazie a chi vorrà rispondere, e, come dice Mircuz: raccontate, raccontate...è bellissimo leggere le vostre emozioni e la vostra esperienza!!
Saluti,
Michele
Per me il Tor rimane ancora un sogno...ma a volte i sogni si avverano, e personalmente cercherò di lavorare perchè questo si avveri...chissà, magai tra qualche anno...
Intanto, mi piacerebbe porre una domanda, forse banale, a chi è appena rientrato dalla val d'Aosta, e anche a chi il Tor lo ha già fatto negli anni passati: lenti a contatto. Chi di voi le usa normalmente in gara, come si è regolato in un "viaggio" così lungo? Avete alternato gli occhiali da vista con le lenti, le avete cambiate ogni giorno? Io al massimo ho fatto gare da 60 K, quindi tenere le lenti per 12 ore non è stato un problema, ma magari per 24 ore, e poi per altre 24 e ancora via così...non so quanto sarebbero d'accordo i miei occhi!!
Grazie a chi vorrà rispondere, e, come dice Mircuz: raccontate, raccontate...è bellissimo leggere le vostre emozioni e la vostra esperienza!!
Saluti,
Michele
Stai attento perché i sogni si avverano. Quando ho cominciato a correre nel 2007, un certo Marco Olmo vinceva per la seconda volta consecutiva, a quasi 60 anni, una gara assurda che girava intorno al Monte Bianco. Correvano per 160 km su e giù per le montagne, anche di notte!mike72 ha scritto:Innanzitutto mi unisco ai complimenti e alle congratulazioni più sincere per tutti quelli che ci hanno provato, arrivando in fondo o meno, siete dei veri Giganti, avete tutta la mia stima!!!
Saluti,
Michele
Io facevo 15/20 minuti a quasi 7/km… ma mi ero informato comunque su quella gara, tanto per sapere, mica pensavo di farla, mica ero matto!
Però....
Però il tarlo era ormai nella mia testa e 10 anni dopo arrivavo a Chamonix!
E tre mesi dopo tentai il sorteggio per il Tor, tanto non mi prenderanno e avrò tempo qualche altro anno per pensarci...
Infatti l'anno scorso, il 15 settembre, alle 13 entravo correndo come un pazzo a Courmayeur dopo 145 ore di sogno. (Ma questa volta era realtà).
@mike72, non sono un esperto di gare lunghe, ne di lenti a contatto, ma ti invito ad andare a vedere il motivo del ritiro di Franco Collé, non per spaventarti ma per farti considerare al meglio le condizioni di freddo intenso che ad alta quota si possono manifestare anche in piena estate.
In una gara simile penso, bisogna pensare molto bene a tutti gli inconvenienti che possono capitare, comunque non se il solo a sognare il giro della Vallè, io sono cosi scaramantico che non riesco neanche a nominare la gara con il suo nome, e tra l’altro mi hanno operato per un lieve problema ad un occhio proprio la settimana del Tor.
In una gara simile penso, bisogna pensare molto bene a tutti gli inconvenienti che possono capitare, comunque non se il solo a sognare il giro della Vallè, io sono cosi scaramantico che non riesco neanche a nominare la gara con il suo nome, e tra l’altro mi hanno operato per un lieve problema ad un occhio proprio la settimana del Tor.
Beppogo,
ti auguro di risolvere al più presto il tuo problema all'occhio, un sincero in bocca al lupo
!!
Sì, ho letto qualcosa a proposito del ritiro di Collè...deve esserci stato un freddo davvero intenso quella notte se anche i più esperti ed allenati hanno avuto tutte quelle difficoltà...è anche per questo che chiedevo lumi a proposito dell'uso di lenti o occhiali...
E, rispondendo a Corry, intanto chiedo, mi informo, leggo avidamente i racconti del Tor (ricordo il tuo a "episodi" dello scorso anno, se non sbaglio, bellissimo!!), e spero un giorno di raccontare una storia simile alla tua, di un sogno che piano piano si avvera, fino al gonfiabile di Courmayer !!
Buona giornata a tutti,
Michele
ti auguro di risolvere al più presto il tuo problema all'occhio, un sincero in bocca al lupo
Sì, ho letto qualcosa a proposito del ritiro di Collè...deve esserci stato un freddo davvero intenso quella notte se anche i più esperti ed allenati hanno avuto tutte quelle difficoltà...è anche per questo che chiedevo lumi a proposito dell'uso di lenti o occhiali...
E, rispondendo a Corry, intanto chiedo, mi informo, leggo avidamente i racconti del Tor (ricordo il tuo a "episodi" dello scorso anno, se non sbaglio, bellissimo!!), e spero un giorno di raccontare una storia simile alla tua, di un sogno che piano piano si avvera, fino al gonfiabile di Courmayer !!
Buona giornata a tutti,
Michele
- Sajo-Fagiani
Complimenti a tutti i partecipanti, finisher e non, che hanno vissuto questa meravigliosa esperienza. Non posso immaginare cosa abbiate provato, ma sicuramente ogni emozione ed ogni soddisfazione è strameritata.
Mi unisco anch'io ai complimenti, siete tutti giganti, tutti quelli che hanno preso il via di questo viaggio, di questa sfida, di questa avventura.
Anch'io attendo le vostre storia, già quello che ho letto è stato bello però se arriva altro è ben gradito!
Anch'io attendo le vostre storia, già quello che ho letto è stato bello però se arriva altro è ben gradito!
Quello che è successo questa settimana non riesco ancora a comprenderlo fino in fondo credo che ci vorrà ancora un po' di tempo per assimilare tutte le emozioni che si provano in un concentrato di vita come il Tor. Io me ne sono innamorato in modo folle e totalmente irrazionale durante la prima edizione, quando per puro caso mi trovavo per una gita domenicale sulla balconata tra il Bonatti e il Bertone e per la prima volta vidi queste bandierine gialle che tracciavano un percorso tra montagne che nemmeno conoscevo, per uno sport che praticamente nemmeno praticavo. Però da allora inspiegabilmente il Tor mi è entrato in testa come un'ossessione e non se ne è più andato. I numeri però hanno la loro importanza e km e dislivello per uno come me che vive nella pianura più piatta sono un grosso freno……….in più devo dire che con il passare degli anni avevo sempre più paura di realizzare questo sogno perché realizzarlo era un po' come perderlo, come non avere più quello sfogo, quella via di fuga dalla quotidianità. Solo quest'anno mi decido e domenica mattina sono a Curma con un misto di sentimenti indescrivibili e probabilmente non mi sentirei diverso nemmeno se dovessi partire per una missione nello spazio. Neve, vento e un'alba glaciale ma bella da togliere il fiato mentre scendo dall'Entrelor caratterizzano la prima giornata sempre con quell'ansia da coniglio di biancaneve di essere sempre in ritardo e mai con i tempi giusti. La prima grande crisi arriva salendo il Louson un calvario infinito ogni cento metri guardo l'altitudine…...non passa più. Poi come sempre il Tor scombina tutti i calcoli e io che credevo di aver problemi di sonno mi ritrovo a non riuscire a chiudere occhio provo due ore a Cogne ma niente da fare……..stessa cosa al rifugio sogno dove la seconda gelida notte mi fa davvero credere che non sia nelle mie possibilità questa avventura, e cosi fino a Donnas dove cominciano le prime allucinazioni.