Cane, quale?

Due chiacchiere al bar
Springer

Re: Cane, quale?

Messaggio da Springer »

Dodo1988 ha scritto: 4) Non è che qualcuno di voi è un pò invidioso del professionista delle corsette?
Mah...mah.....che dire...
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

inkedskin-1 ha scritto:Immagine
Ahahaha, BELLISSIMA !
Canesciolto

Dodo1988 ha scritto: 2) Certo che sto attento, ma i cani sono imprevedibili e inoltre non lo sapete che chi corre per loro è una preda? Leggete voi qualche libro!!!
Tra un allenamento e l'altro e oltre al libro indicato da Paso, consiglio anche la lettura dei seguenti libri: "All'altro capo del guinzaglio" di Patricia Mc Connel e "il linguaggio segreto dei cani" di Graeme Sims, che potrebbero tornare utili a prevedere il comportamento dei nostri amati quattrozampe.

Se uno poi proprio non riesce a gestire il proprio cane meglio che si prenda un gatto.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Canesciolto ha scritto:"il linguaggio segreto dei cani" di Graeme Sims...
Qualche anno fa ho partecipato ad uno stage con Graeme Sims ... diciamo che scrive bene, si sa vendere alla grande, conosce i border collie ed è molto carismatico. Ma in quanto a preparazione cinofila generale lascia molto a desiderare. E' capace di insegnare ad un Border come gestire un gregge, ma se gli chiedi come fare a gestire una qualsiasi altra razza, non sa che pesci pigliare :o Per me è stata una delusione totale :evil:
Canesciolto

Paso ha scritto:Se gli chiedi come fare a gestire una qualsiasi altra razza, non sa che pesci pigliare........
Io ho un Border e quindi quel titolo non poteva mancare nella mia libreria, ad ogni modo sono d'accordo, da come scrive, penso proprio che Sims sia specializzato con i Border.
deeago

Messaggio da deeago »

Domanda da ignorante: è possibile che io (o chiunque altro) possa comandare un cane di una razza e non un'altra? Fino a che punto esistono queste differenze?
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

deeago ha scritto:Domanda da ignorante: è possibile che io (o chiunque altro) possa comandare un cane di una razza e non un'altra? Fino a che punto esistono queste differenze?
Il problema sta nell'approccio... Qualsiasi cane non va per forza comandato, ma guidato ed accompagnato.

Ciò premesso ci sono razze più "malleabili" e facili da gestire ed altre ostiche anche a persone con esperienza senza dimenticare l'aspetto fondamentale: ogni cane ha peculiarità caratteriali proprio come un individuo bipede ed un carattere in parte condizionato dall'ambiente in cui cresce e dalle interazioni sociali.
pollo

Messaggio da pollo »

Springer ha scritto:
Dodo1988 ha scritto: 4) Non è che qualcuno di voi è un pò invidioso del professionista delle corsette?
Mah...mah.....che dire...
mon dieu... i dogs non dovrebbero essere un problema...
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... nner=36508
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Qualche volta si!!!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

deeago ha scritto:Domanda da ignorante: è possibile che io (o chiunque altro) possa comandare un cane di una razza e non un'altra? Fino a che punto esistono queste differenze?
Si, è possibilissimo.
Esistono ad esempio razze selezionate per "lavorare" in autonomia (es. Pastore del Caucaso, Pastore dei Pirenei) che sono molto indipendenti, e che quindi hanno scarsa propensione a collaborare col conduttore... sono sicuri di se' e sanno cosa devono fare, perche' dovrebbero ascoltare un bipede che gli dice cosa fare? :-D
Anche le razze primitive e nordiche hanno scarsa propensione a collaborare, anche se sono molto sensibili alle gerarchie.
Ci sono poi razze che sono state selezionate per collaborare, e addirittura trovano gratificante farlo!
E' tipico ad esempio dei retrievers il cosiddetto "will to please", ossia la voglia di compiacere il conduttore.
Oppure degli instancabili border che muoino dalla voglia di fare sempre qualcosa insieme al loro compagno bipede.
E poi ci sono anche differenze caratteriali all'interno della stessa razza, come detto da Inkedskin.
Ci sono ad esempio Labrador selezionati (male) per "esposizione" , in cui si bada quasi esclusivamente all'aspetto e poco al carattere: quindi si potranno vedere esemplari pigri, aggressivi, poco collaborativi, paurosi, anche se queste non sono certo caratteristiche della razza... che dovrebbe essere invece molto attiva, collaborativa, assolutamente non aggressiva ed equilibrata.
Rispondi