Crampi....che fare!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
baidus

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggio da baidus »

correndo è fan-tas-ti-co,
Ora lo voglio provare anch'io!! Bravo Sylvain per la "recensione"! :lol: :lol:
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Zenzero bis...

Domenica 1: corsa su strada, zenzero :arrow: fuoco ovunque, zero crampi
Domenica 2: trail, meno fuoco, peccato faceva freddo, soltanto due pezzetti, un terzo mi avrebbe fatto comodo... quadricipiti stanchi in discesa, nessun crampo ai polpacci, benché sia stato poco furbo prendere 2 pettorali una domenica dopo l'altra, non avevo le gambe giuste per farlo.

Zenzero validato per me, con 1,30 € faccio una stagione completa, gare più eventuali lunghi tosti (ai miei livelli :lol: ), non so se funziona, ma fa compagnia, vi ho pensato pure ieri ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sylvain IT ha scritto: Zenzero validato per me, con 1,30 € faccio una stagione completa, gare più eventuali lunghi tosti (ai miei livelli :lol: ), non so se funziona, ma fa compagnia, vi ho pensato pure ieri ;)
Ginger Company !!!! :lol:
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Ma....invece, io per esempio lo zenzero lo mangio quotidianamente a colazione, un pezzetto o due, ma non sapevo che poteva esser utile per i crampi..fatto stà che io di crampi difficilmente ne prendo, (non faccio robe chissàchè però penso sia tutto rapportato a proprio "livello", immagino..).
In ogni caso prossimamente sulle uscite lunghe me lo porterò anche, in caso di necessità!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io invece ieri per la prima volta ho provato le maltodestrine sciolte nella borraccia. Il test era probante perché si trattava dell'AIM energy trail, 53 km e un bel dislivello, pioggerella, neve, vento, fango a camionate, gradini....Ho spinto parecchio per il mio livello di allenamento, ci ho messo meno del previsto, ho mangiato meno ai ristori, preso un gel prima della salita più tosta. Sono arrivato bello come il sole senza crampi e con lo stomaco a posto. Soddisfatto di questo test, vediamo come procede!
Alla partenza avevo una borraccia da mezzo litro con le maltodestrine e una con i sali. Ai ristori prima di ripartire mi metto sempre in bocca uno spicchio di limone, se c'è.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

@mircuz: quali maltodestrine? se si puo sapere per provarle magari...grazie
mircuz

Messaggio da mircuz »

Vi fo sapere. In negozio mi avevano consigliato il Vitargo, che a loro parere ha un assorbimento più graduale, ma era un barattolo enorme e non volevo spendere soldi su una roba che magari non mi trovavo bene! Comunque credo siano della Why.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@mircuz il Vitargo è un composto brevettato, giusto? Non un marchio che vende maltodestrine... ossia sono due cose diverse, o no?

:arrow: Faccio un sunto brevissimo sull'idratazione con maltodestrine (se sbaglio, mi si corregga). Quando si beve energia, ci sono due cose principali che sono da tenere sotto controllo: l'osmolarità e la quantità di energia assorbita. L'osmolarità condizionerà la capacità di una bibita ad essere assorbita, quindi devi essere "entro certi parametri" perché la bibita sia assorbita e non soltanto ingerita (sono due cose assai diverse!). Perché si prendono delle maltodestrine? non perché siano particolarmente 'glucidi lenti' bensì perché la loro peculiarità chimica fa che a osmolarità simile, puoi assordire più energia tramite maltodestrina che non tramite glucosio ad esempio.

Concretamente, l'argomento idratazione è molto complesso, quasi da considerarsi infinito... ad un certo punto bisogna dire "basta" sennò non la si finisce più. Ad esempio, io mi fermo all'osmolarità, non scendo nel dettaglio chimico della bibita a considerare quali composti possono favorire, per altri mecanismi, l'assorbimento. Però l'idea globale è che bere e mangiare non garantisce che tutto finisca nel sangue, anzì!

Dalla mia esperienza personale, posso soltanto parlare di un mecanismo, molto semplice... andare o meno in bagno :idea: quando sono in gitarella per i monti, bevo acqua, faccio la pipi, spesso direi; quand sono in gara, bevo isotonico, non mi fermo mai. Ecco, è per me un riscontro cronometrico ovvio, e sopratutto un confort notevole. Forse lo attribuisco a torto alla bibita isotonica, ma corrisponde in pieno a ciò che avevo letto al riguardo: prima in gara bevevo acqua e mi fermavo, da quando ho smesso l'acqua, non mi fermo più.
Tuttavia non ho notato nessuna incidenza sui crampi o le sensazioni muscolari, casomai piuttosto che non ho mai più affrontato crisi 'generiche' tremende (di quelle che torni a casa con chili e chili di meno sulla bilancia). Ma potrebbe esser dovuto anche ad altri fattori, il grosso vantaggio è una serenità ed un confort globale alto: zero pause in bagno, zero mal di pancia.

Per rispondere alla domanda di quale malto usare: si devono comprare malto pure (se è per comprare altri glucidi a 10 volte il prezzo del mercato non ha senso), si deve guardare all'indice DE, deve essere il più basso possibile, sopra i 19-20 non sono da considerare. Ho sentito che il top era la malto da manioca, ma non so se in Italia si trova facilmente.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Proverò a vedere le specifiche di quelle che ho comprato, mi sono fidato del venditore. Sì il Vitargo è un composto brevettato. A sentire il negoziante, questo ha un assorbimento più graduale rispetto alle classiche maltodestrine. Ammetto di non aver calcolato bene il fabbisogno per la gara, ho riempito una borraccia da mezzo litro con il dosaggio consigliato e ho cercato di assumerlo ad intervalli regolari a partire dall'ottavo/decimo km su 53. Me ne è rimasto un pochino all'arrivo, quindi penso di averlo dosato a istinto ma abbastanza correttamente! Sicuramente il clima freddo ha richiesto un po' meno di integrazione a livello di sali, ma un consumo maggiore a livello di calorie. Rispetto alla Ultrabericus Winter di dicembre, più corta e con terreno simile, corsa ad un ritmo simile o inferiore, lì avevo avuto dei bei crampi nell'ultima salita! Quindi questo test per me è andato bene, anche se naturalmente prima di dire che ho trovato una soluzione alimentare ai miei fabbisogni dovrò fare ulteriori verifiche!
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Potrebbero aiutare anche in trail più corti, 25-30km? oppure lì avrebbe poco senso? :cry:
Rispondi