Si infatti era quello che intendevo dire con lungo "stile Blackmagic", fatto in solitaria fuori gara...che poi è la stessa situazione miablackmagic ha scritto: Mi sono spiegato male, non lo faccio mai in gara il lungo!
Quanti chilometri e dislivello ?
- Alessandrots
Re: Quanti chilometri e dislivello ?
- blackmagic
- Contatta:
Non mi ero spiegato male... Avevo letto maleAlessandrots ha scritto:Si infatti era quello che intendevo dire con lungo "stile Blackmagic", fatto in solitaria fuori gara...che poi è la stessa situazione miablackmagic ha scritto: Mi sono spiegato male, non lo faccio mai in gara il lungo!
Così ad intuito, a me il "metodo Blackmagic" ispira più di tante altre alternative di cui ho letto in giro per la rete. Sarà che sono un trailer prevalentemente solitario, ma trovo che nulla come un allenamento lungo, tosto, da solo sui sentieri sia altrettanto utile. Io ho applicato questo metodo prima ancora di sapere quali fossero le alternative e funziona benino anche sulle distanze più brevi, l'unica variabile che aggiungerei è il tipo di ambiente: per esempio, 50k di collinare non sono per niente simili a 50k di sentieri alpini
cambia il terreno, cambia l'altitudine, il contesto climatico cui si va incontro...
Per questo sto cercando, per la prossima stagione, di privilegiare anche la coerenza ambientale con i contesti in cui si svolgeranno le gare a cui intendo partecipare. Vedremo se anche i risultati ne guadagneranno
Per questo sto cercando, per la prossima stagione, di privilegiare anche la coerenza ambientale con i contesti in cui si svolgeranno le gare a cui intendo partecipare. Vedremo se anche i risultati ne guadagneranno
io credo... in entrambiblackmagic ha scritto:Interessante.
Tutti a decantare i miracoli del back to back... Io credo nel lunghissimo (ma non fatto a passettino, devo comunque farlo a ritmo "interessante", altrimenti mi imballa solo).
Però il lunghissimo preferisco assolverlo partecipando a una gara. A quel punto non hai più le scuse che potrebbero indurti a saltare il lungo: piove, non ho voglia, sono stanco e torno indietro prima, ecc. ecc. Ci sono i ristori, il che non ti costringe ad appesantire inutilmente lo zaino, e il pettorale fornisce una reale motivazione a tenere un ritmo sostenuto.
Ad esempio, per l'UTMB ho fatto solo back to back e come lunghissimo la Trans d'Havet un mesetto prima. E a parte gli altri problemi (quota, stomaco e sonno), dal punto di vista muscolare non ho avuto nulla da lamentare, nè durante la gara e nemmeno nei giorni successivi.
gg
Probabilmente a livello puramente muscolare è meglio spezzettare la preparazione, fare i doppi allenamenti, privilegiare la quantità. Io ho un UTMB preparato con la Royal (50km), una granfondo in bici e tante piccole uscite in montagna a inizio agosto.Pedro ha scritto: [...]
Ad esempio, per l'UTMB ho fatto solo back to back e come lunghissimo la Trans d'Havet un mesetto prima. E a parte gli altri problemi (quota, stomaco e sonno), dal punto di vista muscolare non ho avuto nulla da lamentare, nè durante la gara e nemmeno nei giorni successivi.
gg
Però la testa te la allena soltanto la distanza, e anche io preferisco farla in gara.
Però il "black" mi fa pensare...
Interessante scoprire che non sono cosi folle a fare il lunghi in allenamento in solitaria, io mi trovo molto bene ed e sicuramente un ottimo modo per fare i vari test su se stessi per poi le gare lunghissime, ad esempio l'ultima domenica m sono fatto 50km D+3000mt , tra 15 giorni ho in programma un allenamento di 12 e circa faro 70km. L'unica cosa e che essendo per l'appunto da solo e sopratutto in questo periodo in cui non c'è nessuno in giro per sentieri, preferisco fare un allenamento in circuito da ripetere più volte.
cavoli, quanto tempo libero... per stare in giro così tanto!!!
bravi!
ma l'allenamento back to back...cosa significa?
- Alessandrots
Fondamentalmente fare un lungo un pomeriggio, poi teoricamente una cena leggera e con pochi carboidrati e la mattina dopo altro lungo senza colazione. E' un massacro ma abitua a correre a serbatoio in riserva e con le gambe stanche.Johan ha scritto:cavoli, quanto tempo libero... per stare in giro così tanto!!!bravi!
E non ci vuole tanto tempo libero...di solito si fa tra sabato sera e domenica mattina
Classico e "storico" allenamento( non si inventa mai nulla ) dei centochilometristi . ........ Vito Melito (PREISTORIA) docet 
ho capito, tipo 2 ore + 3 ore.Alessandrots ha scritto:Fondamentalmente fare un lungo un pomeriggio, poi teoricamente una cena leggera e con pochi carboidrati e la mattina dopo altro lungo senza colazione. E' un massacro ma abitua a correre a serbatoio in riserva e con le gambe stanche.Johan ha scritto:cavoli, quanto tempo libero... per stare in giro così tanto!!!bravi!
E non ci vuole tanto tempo libero...di solito si fa tra sabato sera e domenica mattina