Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rob
Contatta:

Re: Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Messaggio da Rob »

Esatto anche io ho lasciato passare una settimana per lasciare decantare le emozioni e sensazioni a caldo.
Penso che la DSR sia una gran gara e che quest'anno sia stata un pò snaturata dalle variazioni che il percorso ha dovuto subire.
Fino al Passo Duran mi è piaciuta un sacco! Da li in avanti i sentieri percorsi non mi sono piaciuti. Li ho trovati troppo sporchi in relazione alla loro esposizione e quindi un pò troppo rischiosi per farci passare i corridori stanchi e di notte. Non mi sono piaciute neanche quelle pendenze elevatissime che sembravano non portare da nessuna parte in ambienti senza particolari qualità. Certo, anche la stanchezza non ce li ha fatti piacere ma, un bel sentiero a volte può anche eliminare la stanchezza.

Inutile criticare la scelta dell'organizzazione di farci passare di li. Per farlo si dovrebbe capire esattamente la situazione e le alternative.

Devo dire una parola sulla sicurezza. A mio avviso poteva essere più tutelata, posizionando del personale nelle zone più rischiose tipo la lunga cengia (ricordo per esempio un tratto dove dovevamo attraversare una piccola frana senza protezioni). Lo so che molti non si fanno problemi per così poco e che alla fine nessuno si è fatto male, ma meglio prevenire che curare. Sappiamo che in caso di disgrazia l'ambiente ultratrail viene messo nell'occhio del ciclone con sentenze anche da parte di inesperti. Facciamo il possibile per tutelare e rendere sicuro il nostro sport.

Riguardo ai ristori li ho trovati perfetti come posizionamento. Le bevande e cibi forniti rispecchiavano ciò che ci era stato detto pregara. Unico consiglio al max poteva essere qualche cibo caldo in più e dei gazebo riparati dal vento per non che le persone sì congelassero in pochi minuti.

Consideriamo che il meteo è stato molto favorevole.. in condizioni contrarie sarebbe insorto qualche problema in più: a Braies dove ci saremmo cambiati? Sul nevaio del Lagazuoi e in alcuni altri casi come avremmo fatto a vedere le balise catarifrangenti poste a distanze molto elevate una dall'altra?

Qualcuno si è lamentato della tracciatura. Io l'ho trovata minimalista ma precisa e sensata. Non ho mai sbagliato, magari soffermandomi a ragionare e a cercare un segno in alcuni casi, ma alla fine ho sempre avuto modo di seguire il percorso giusto.

Ai ristori finali c'era un pò di confusione, da parte dei volontari, sulle informazioni plano altimetriche fornite... ma questa è una cosa che si verifica un pò in tutti i trail... Il profilo fornito nelle ultime comunicazioni pregara è sempre stato veritiero con il percorso trovato.. a volte però mi è sembrato di fare più chilometri del previsto... soprattutto verso la fine forse c'è stata qualche imperfezione, ma immagino che sia dovuto anche al fatto che in quel cavolo di sentiero degli ospizi non si andava avanti!
Alla fine l'unica variante non prevista, ma molto gradita, è stata l'eliminazione del tratto finale e delle ultime due salite di 150 e 80mt..

Ah! La ragazza dell'hotel ci ha detto che il sentiero degli Ospizi è infestato dalle zecche!! Mi sono controllato e ne avevo una sul ginocchio.. anche se è passata una settimana datevi un'occhiata!

In definitiva la DSR mi è piaciuta. Complimenti e grazie agli organizzatori che hanno lavorato sodo. Essendo alla prima edizione immagino i casini che avranno avuto... :-) se posso permettermi un consiglio per il futuro: la gara è sulle Dolomiti e, per tutelare la loro immane bellezza, non divagate su zone impervie e boschive solo per trovare una via x proseguire. Se è il caso accorciate il chilometraggio ma rimanete in quegli ambienti da sogno ;-) date comunicazioni pregara precise e alla portata di tutti in modo che ogni corridore capisca bene se la gara è alla sua portata in base a ciò che troverà.. non solo dati di percorso ma anche per esempio quanta assistenza c'è... Come ultima cosa siate organizzatori prudenti, mirate sempre a garantire la sicurezza, in modo da tutelare il mondo dell'ultratrail. Le linee guida sottoscritte ad albisola potrebbero dare degli spunti.

Grazie ancora di tutto e alla prossima.. sperando di fare il percorso completo!
CLAD56

Re: Dolomiti Sky Run (bz-bl) 4/5.7.2014

Messaggio da CLAD56 »

Il mio commento alla DSR in una sola frase:
" HO FINITO LA MIA CORSA LA' DOVE FINIVANO LE DOLOMITI ... TUTTO IL RESTO NON AVEVA PIU' SENSO"
Stavo bene, nessun problema ma la mia testa al Vazzoler ha detto basta.
Forse per non essere di impiccio alla antipaticissime e poco incoraggianti scope che mi avevano appena raggiunto.

Grandi tutti ... ci vediamo nel 2015.
Rispondi