Vaccino e allenamenti

Preparazione, alimentazione, gestione gara
portnoy

Re: Vaccino e allenamenti

Messaggio da portnoy »

biglux ha scritto:Nel mio ospedale il 75% dei ricoverati per Covid-19 sono no-vax, il rimanente sono vaccinati quasi tutti in scadenti condizioni di salute…fatevi due conti.
Sono percentuali sicuramente corrette, e rispecchiano quelle riportate da tutte le Asl, punticino in più o in meno il concetto non cambia.

Io me li faccio i due conti, ma vorrei farli il meglio possibile, dunque vorrei avere un altro paio di dati, penso fondamentali per poi fare valutazioni un pò affidabili, ovvero :

- non vaccinati che non si infettano.
- non vaccinati che guariscono spontaneamente.

In assenza di questi, non si può affermare in buona fede di avere un quadro (relativamente) completo della situazione.
biglux

Messaggio da biglux »

portnoy ha scritto:
biglux ha scritto:Nel mio ospedale il 75% dei ricoverati per Covid-19 sono no-vax, il rimanente sono vaccinati quasi tutti in scadenti condizioni di salute…fatevi due conti.
Sono percentuali sicuramente corrette, e rispecchiano quelle riportate da tutte le Asl, punticino in più o in meno il concetto non cambia.

Io me li faccio i due conti, ma vorrei farli il meglio possibile, dunque vorrei avere un altro paio di dati, penso fondamentali per poi fare valutazioni un pò affidabili, ovvero :

In assenza di questi, non si può affermare in buona fede di avere un quadro (relativamente) completo della situazione.
Per il momento sono incazzato nero, perché per una massa di ignoranti si rischia di ritornare alle chiusure che si pensava fossero solo un ricordo da tramandare ai nipoti… :evil:
Corry

Messaggio da Corry »

portnoy ha scritto:

Non vaccinati che non si infettano ce ne sono sicuramente. Come quelli che non prendono mai l’influenza ad esempio. Io ad esempio da quando corro, dopo il primo anno in cui ero sempre mezzo malaticcio, praticamente non la prendo più. Ma con sto coso non voglio rischiare perché, e rispondo alla tua seconda domanda, anche per chi guarisce spontaneamente non si conoscono a fondo quali possano essere gli effetti collaterali. Molti atleti che l’hanno fatto in modo leggero hanno poi avuto strani infortuni oppure ci hanno messo mesi per tornare in forma. E ti parlo di professionisti seguiti giornalmente dai migliori medici.
ap77

Messaggio da ap77 »

portnoy ha scritto: - non vaccinati che non si infettano.
aperta parentesi

perdona la franchezza ma mi sembra un'affermazione senza nessun senso.
cioè la risposta in assoluto sarebbe "è ovvio che potenzialmente tutti quelli ad oggi "sani" che non si sono infettati e non fanno tamponi" rientrano nella tua domanda. nemmeno io ho, ad oggi, l'AIDS o la febbre gialla, e non ho i vaccini per queste malattie. ma non ho adottato comportamenti tali da rischiare.
non potrai mai sapere se l'individuo X non vaccinato NON si è infettato perchè vive da solo, o si è comportato bene, o non ha mai incontrato nessuno sul pullman infetto o perchè è immune naturalmente. Oppure molto più probabilmente il ciuccio non vaccinato non si ammala PERCHE' il 75% delle persone che ha attorno si sono vaccinate, adottano comportamenti ragionevoli e distanziamento, mascherine etc ( grazie )

quanti di quelli che guidano di notte in autostrada a fari spenti sopravvivono ? tutti, ma solo perchè gli altri hanno le luci accese !

ri-perdonate la franchezza, e nulla di personale con te che non conosco, ma dopo 2 anni cosa cazzo volete avere ancora di prova per dipingere il vostro "quadro (relativamente) completo " e capire che il Covid può uccidere, far danni a breve e soprattutto a lungo termine, e che con il vaccino tutto queste viene ridotto a percentuali "quasi" gestibili ? parlate con qualcuno rifiutato al triage di un ospedale perchè il caso non è prioritario e chiedete a lui i numeri per dipingere il quadro, o cercate , e leggete bene, i dati che citava Corry o parlate con chi dopo 18 mesi è ancora al 70% di capacità polmonare.

chiusa parentesi

e ri-grazie alle persone come Biglux che si spaccano negli ospedali per mandare avanti le strutture , anche per tutti gli altri malati che non scompaiono purtroppo.
cianix

Messaggio da cianix »

portnoy ha scritto:
Mi chiedo a cosa serve conoscere questi dati, a prescindere dal fatto che nessuno è in grado di sapere cosa potrà accaderti: conosco personalmente tra non vaccinati (ma ormai credo che tutti conosciamo personalmente casi simili) persone sane che sono finite in TI (percentuali molto basse ma esistono), persone sane che hanno superato la malattia senza problemi (tra cui io, e sono consapevole di essere stato fortunato, non avendo riportato alcuna conseguenza), persone sane che hanno problemi da long covid (alcuni dopo vari mesi non sentono ancora i sapori del cibo e vi assicuro, avendolo provato x 15 giorni, che non è affatto una sciocchezza), persone anziane con più patologie che hanno superato la malattia senza alcun problema. La casistica comprende tutte le possibilità immaginabili, tranne quella di poter prevedere in quale casella finirai tu. Un po' come dire che se nella pistola c'è solo un colpo su 100, partecipo tranquillamente alla roulette russa.
Con tutto ciò, non voglio dilungarmi, ma non sopporto i metodi con cui hanno deciso di portare avanti la campagna di vaccinazione: informazione approssimativa, si pesca dagli studi che fanno più comodo (vedere la figuraccia galattica sulla durata del green pass a 12 mesi quando si sapeva da tempo che dopo 4/5 mesi l'immunità scende di brutto, l'unico studio in tutto il mondo che garantiva durata di un anno era, guarda caso, italiano :lol: ), nessuno che abbia l'umiltà di ammettere sui media che hanno sbagliato, la causa va sempre ricercata altrove. Di più: si fa di tutto per inasprire i toni e innescare processi dai quali è ormai impossibile fare marcia indietro. Credo che la gestione dell'emergenza sia quantomeno scandalosa e con metodi diversi si sarebbe potuto evitare questa spaccatura ormai incolmabile tra le due religioni.
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

2 religioni???? 9 su 10 tra i vaccinabili hanno fatto il vaccino........che numeri servono ancora.Chi pensa male vede il male ovunque.ciao
cianix

Messaggio da cianix »

Ricky69 ha scritto:2 religioni???? 9 su 10 tra i vaccinabili hanno fatto il vaccino........che numeri servono ancora.Chi pensa male vede il male ovunque.ciao
Forse non mi sono spiegato bene, o forse non hai capito bene. O forse ancora vivi in un altro mondo.
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

Torno in pieno nel post vaccino.

Nel mio caso sabato scorso ho fatto la terza dose e domenica ho fatto 15 km di pianura ai miei livelli, al massimo ho avuto un leggerissimo calo nel finale.
Stessa cosa per le dosi precedenti. Per fortuna quasi niente a parte un pò di fastidio al braccio.

Quindi nel mio piccolo posso dire di avere avuto solo vantaggi a vaccinarmi.
adriano

Messaggio da adriano »

Forse non mi sono spiegato bene, o forse non hai capito bene. O forse ancora vivi in un altro mondo.[/quote]

@Cianix, purtroppo è una malattia nuova non si sanno molte cose, molte si sono capite nel corso del tempo, la scienza funziona così. Però allo stesso tempo alcune cose adesso sono certe, come l'efficacia e la sicurezza dei vaccini.
Qui https://public.flourish.studio/story/722265/ alla schermata 23 la risposta ai dubbi di portnoy, i dati ci sono, basta cercarli, a volte fuori della nostra bolla e volerli vedere.
Buone corse
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Tra le ultime ricerche su correlazione tra vaccino e miocardite fatte in Israele e stati uniti risultano 50 casi ogni milione di vaccinati,mentre il rischio da infezioni è 16 volte superiore.......questi sono i dati a disposizione in questo momento x cui si ritiene che vaccinarsi sia conveniente.nel frattempo si stanno facendo ricerche sugli sportivi x avere ulteriori dati......x mia fortuna vivo nel migliore dei mondi possibili cit LEIBNIZ.ciaoooo
Rispondi