Frequenza cardiaca massima

Preparazione, alimentazione, gestione gara
biglux

Re: Frequenza cardiaca massima

Messaggio da biglux »

mircuz ha scritto: Biglux, non contestavo il tuo metodo di allenamento, figurati, ho sbagliato io a usarti come riferimento per la mia risposta. Io contestavo la discussione in generale che contrappone metodi entrambi con aspetti positivi e negativi.
Ultimamente le mie misurazioni al polso sono andate proprio a farsi benedire, oppure ho io una deriva cardiaca da paura, ma non credo!
Scusami.
Perdona anche tu i miei toni. D’altronde come diceva qualcuno qui nel forum: sono solo corsette …
mircuz

Messaggio da mircuz »

A questo punto sono un po' preoccupato. Mi spiego. Da qualche mese, oramai, la lettura delle pulsazioni con il Coros mi sembrava sballata. Nella seconda parte di allenamenti anche molto tranquilli, la frequenza cardiaca saliva e poi non tornava più giù, nonostante rallentassi il ritmo tanto da poter conversare amabilmente! Avevo dato la colpa alle condizioni meteo, al non aver stretto bene al cinturino o altro. Adesso inizio ad avere qualche dubbio che la lettura sia corretta e che quindi la mia frequenza cardiaca abbia qualche problema. Il fisico è affaticato, oppure non reintegro a sufficienza? La visita medico sportiva un paio di mesi fa mi aveva dato ottimi riscontri, e non sto facendo allenamenti particolarmente impegnativi.
Vi è mai capitata una situazione del genere?
Grazie per i riscontri.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Hai un altro orologio in grado di connettersi a una fascia cardio pettorale? Se si potresti fare un test facendo un allenamento con due orologi, di cui uno collegato alla fascia e l'altro, il Coros, no. Durante l'allenamento puoi vedere se il Coros è sballato. Con la fascia cardio, se funziona bene, non puoi sbagliarti.

Comunque il sensore cardio di un orologio, anche di ultima generazione, può essere in ritardo a riportare il battito cardiaco rispetto a una fascia. Ho fatto il test sopra con almeno 6 orologi Garmin e i dati provenienti dalla fascia sembravano sempre corretti, quelli degli orologi a volte si aggiornava in ritardo di qualche secondo.
motosega

Messaggio da motosega »

Mirco, l'idea di labrador mi sembra sensata per una prima valutazione
La farei ugualmente anche solo con due orologi differenti se non hai la fascia, meglio se il secondo non è Coros. Anche in questo modo avrai una prima lettura sul fatto che non sia il sensore del tuo orologio a sballare
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

mircuz ha scritto: 01/03/2024, 20:36 Discussione da stradisti, numeri, numeri, numeri. Correte sereni, va là 😁
la semplicità di correre senza pensieri non esclude la capacità di apprezzare una performance, e di saper accettare con serenità quando capita una performance scadente ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Nel mio caso non sto guardando i numeri per la performance, ma per una questione di salute. Mi sembra una cosa ben diversa.
belladitheboss

mircuz ha scritto: 23/05/2024, 9:09 Nel mio caso non sto guardando i numeri per la performance, ma per una questione di salute. Mi sembra una cosa ben diversa.
scusa ma nessuno sta dicendo che guardare la performance sia fondamentale, anzi secondo me le questioni fondamentali per un atleta amatore sono divertirsi e badare alla salute, questo però non esclude che ci possa essere chi vuole anche ottenere una certa performance. il fatto che queste persone esistano non significa che siano tutti obbligati a farlo, ma semplicemente coloro i quali non sono interessati alla performance non dovrebbero affrontare il discorso: se una cosa non ti interessa non ti ci metti ma non dici a coloro i quali interessa che è una cagata. allo stesso modo chi è interessato alla performance non dovrebbe rompere le scatole a chi non è interessato, ma qui siamo in un thread dove si parla di performance per cui... as simple as that!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io non ho mai giudicato una cagata le discussioni sui vari sistemi di allenamento. Suggerivo solamente di affrontare l'argomento con serenità e senza prendersi troppo sul serio 😊
Sono il primo che cerca di migliorare le proprie scarse prestazioni
mircuz

Messaggio da mircuz »

Aggiungo che ho sempre apprezzato gli interventi di Belladitheboss
belladitheboss

mircuz ha scritto: 25/05/2024, 17:49 Io non ho mai giudicato una cagata le discussioni sui vari sistemi di allenamento. Suggerivo solamente di affrontare l'argomento con serenità e senza prendersi troppo sul serio 😊
Sono il primo che cerca di migliorare le proprie scarse prestazioni
ma figurati sono il primo che non si prende sul serio, anche perchè ho un criterio molto semplice per alcuni "soloni" che pensano di essere forti: se non eri tra quelli che hanno corso il bowerman mile al prefontaine classic sabato ho brutte notizie: non sei forte! :mrgreen:
però ecco non bisogna nemmeno sminuire chi cerca di migliorarsi, a prescindere dal punto di partenza e da quello di arrivo, le discussioni sull'allenamento sono sempre interessanti e purtroppo l'unico modo che si ha di capire se si è migliorati è il riscontro cronometrico, anche perchè serenità e felicità, per quanto importantissime, sono molto più complicate da misurare rispetto al tempo ;)
Rispondi