Grande rispetto per chi ha portato a termine la 100 miglia, ma anche per chi ci ha solo provato!
Per quanto mi riguarda, mi sono "accontentato" della 108 km, distanza con la quale mi confrontavo per la prima volta, avendo corso, fino a sabato scorso, al massimo l'Ultrabericus.
E' andato tutto non bene, ma benissimo!
Innanzitutto il meteo: partire da una località balneare per salire d’un fiato a 1400 mt, con la luna quasi piena che illumina il percorso e ti permette a tratti di spegnere la frontale, ti volti e vedi il panorama sul golfo di Fiume illuminato da mille luci; il cielo stellato, l’alba che poco a poco rischiara l’orizzonte, lasciando nei fondovalle nebbie che si dissolveranno ai primi raggi del sole; da una delle diverse cime raggiunte (dove un volontario ha trascorso la notte in una piccola tenda), si delinea verso nord il profilo delle Giulie con il Triglav a svettare.
L’ambiente incredibilmente selvaggio nei primi 58 km fino a Buzet (non ricordo di aver attraversato paesi, forse un piccolo agglomerato dove era situato l’ultimo ristoro prima di Buzet), la bellezza dei paesini arroccati sulle colline nella seconda parte, anche se per raggiungerli dovevi avere molta pazienza, in quanto la distanza apparente era piuttosto ingannevole! Poi, dopo Buje e l’ultimo boschetto, “finalmente” l’ultimo infinito, diritto, interminabile, odioso canale da affiancare, che però se lo conosci non ti uccide; poi il ponte, il paese, la voce dello speaker e sai di essere arrivato… lo striscione ed è solo festa!
Parte “prestazionale”: ho avuto qualche problema di tenuta solo nella salita su sterrata precedente a Oprtali, per il cielo terso con un sole implacabile che ti costringeva a cercare l’ombra sul bordo strada; poi grazie soprattutto ai ristori, nei quali ho cercato di recuperare liquidi e solidi al meglio, sono anche riuscito a correre in tutto il tratto in leggera ma costante salita tra Groznian e Buje (tranne la breve salitina su sentiero) rendendomi incredulo in quello che stavo facendo, di nuovo risorse che non immaginavo possibile recuperare, ma che effettivamente avevo!
Il bilancio: organizzazione super, meteo ideale, ambiente splendido, volontari efficienti, simpatici e molto disponibili, nessun problema fisico, niente crampi (quasi mai successo prima!), stomaco a posto, vesciche zero… che dire, un esordio fortunatissimo!
(Ps: mi sono pesato e nonostante tutto quello che ho mangiato e bevuto ho perso 5 kg secchi!)