ISTRIA 100 MILES (CROAZIA) 07.04.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
leosorry

Re: ISTRIA 100 MILES (CROAZIA) 07.04.2017

Messaggio da leosorry »

Ho lasciato in sospeso il live race... troppo duro il colpo di sapere Rigo ritirato :(

Classifica maschile 100 miglia
1 Dylan Bowman 17.51.50
2 Oliviero Bosatelli 18.54.31
3 Paul Giblin 19.21.56
4 Peter Kienzl 19.52.44
5 Gerhard Schiemer 20.10.19
6 Ivan Hrastovec 20.58.44
7 Ryan Ghelfi 21.26.37
8 Luca Guerini 22.29.46
9 Benjamin Žumer 22.29.49
10 Gábor Nyakas 22.39.36

Classifica femminile 100 miglia
1 Francesca Canepa 23.34.27
2 Alenka Pavc 24.52.58
3 Ulrike Striednig 25.07.21
4 Viorica Malai 26.47.59
5 Marija Trontelj 27.37.48
6 Denise Bourassa 28.07.49
7 Sharon Law 28.11.19
8 Brigitta Csernus 28.40.58
9 Tünde Papp 28.41.04
10 Maja Marukić 28.44.40
leosorry

Messaggio da leosorry »

Probabilmente non ne parliamo mai abbastanza... certo che terza vittoria di seguito in Istria è tanta roba... brava Francesca!
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

cianix

Messaggio da cianix »

leosorry ha scritto:Passaggio a Poklon, D-Bow ha già staccato gli altri e sta facendo corsa a sè. Bosatelli e Pellegrini a inseguire, completano il podio momentaneo. 4 italiani nei primi dieci!

1 Dylan Bowman 02:34:50
2 Oliviero Bosatelli 02:53:43
3 Jimmy Pellegrini 02:56:21
4 Gabor Muhari 02:52:28
5 Goran Lesjak 02:57:13
6 Ryan Ghelfi 02:56:00
7 Paolo Massarenti 03:01:34
8 Paul Giblin 03:05:51
9 Peter Kienzl 03:04:58
10 Ivan Hrastovec 03:03:46
C'era qualcosa che non quadrava, 43 km in 2 e 34 neanche i keniani :), in realtà questi sono i parziali tra primo e secondo rilievo; in ogni caso tanto di cappello!
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Consiglio agli amanti dei "viaggi" sulle lunghe distanze di valutare la partecipazione a questa 100 miles istriana.
Magnifici luoghi nella prima parte montana fino alla base vita di Buzet, poi diversi strappi davvero velenosi e che non ti aspetti caratterizzano la seconda parte fino a Buje, per poi atterrare finalmente a Umag per pianeggianti sentieri di campagna.

Il terreno in generale, ma soprattutto nella prima parte, è decisamente aspro e impegnativo e richiede una costante concentrazione per evitare spiacevoli incontri ravvicinati con roccia e sassi.
Il meteo è stato decisamente favorevole, non oso pensare un giro del genere con maltempo o bora.

Ottima organizzazione, ristori sempre forniti del necessario ( in alcuni anche brandine per riposare... ) e simpatici volontari caratterizzano i vari check point distribuiti sul percorso.

Insomma un magnifico viaggione per l'istria che mi sento di consigliare !
Ico

Messaggio da Ico »

Finisher in 42h35 :shock:
Che viaggio, brutale, 100 miles lo sono comunque ma mi sento davvero svuotato e sono arrivato a Umag grazie alla mia volontà e al grande supporto morale del mio amico Fabrizio!
Partito tranquillo, ho raggiunto Matteo Incaudo con cui ho piacevolmente condiviso le prime 7-8 ore di gara, tutto andava per il meglio e i km passavano senza accorgersene... poi nausea improvvisa e gambe inchiodate, lunga sosta presso la tendina di un volontario e piano piano riparto, mi raggiunge il mio amico che mi "scorterà" fino all'arrivo! Arriviamo a Buzet comunque bene in circa 17h30 e dopo 1h ripartiamo, saranno stati i 10km di discesa prima della base vita impegnativa muscolarmente, fatto stà che mi ritrovo con adduttore e polpaccio destro ko :( Non voglio mollare, so che da Buzet all'arrivo sarà eterna, ma ci provo, incontriamo la grande Roberta Peron nella torrida vallata verso Hum, noi proseguiamo piano piano con il nostro passo ma soprattutto le discese sono un calvario.
Dopo un pomeriggio caldissimo arriva l'imbrunire e la sera, temperatura bassa ma si sta bene.. Tanto mi era piaciuta la prima parte quanto non mi è piaciuta la seconda, questi paesini posizionati su cocuzzoli nel mezzo del nulla sembrano non arrivare mai, riusciamo a riposare anche un po sulle brndine e non so come arriviamo al km 150... da qui all'arrivo sarà un mio monologo versus chi ha tracciato il percorso, il dolore alla gamba , il caldo della mattina :P
Dopo infiniti km nella campagna attorno a Umag arriviamo al traguardo ed io crollo sui materassini della palestra :mrgreen:
Mi dispiace per Rigo e Manu che ho incontrato alla partenza, la Canepa fantastica davvero, ma chiunque è riuscito ad arrivare!
Nota finale dedicata al terzo socio della spedizione canavesana Piercarlo (Canessciolto credo vi siate conosciuti sul percorso) , è riuscito ad arrivare al traguardo dopo aver dormito in un ristoro da mezzanotte alle 7 di mattina il sabato notte :shock:
baidus

Messaggio da baidus »

Bravo Ico! Complimenti per non aver mollato...l'hai chiusa di testa!! L'ultima parte del percorso è davvero noiosa, io l'ho fatta due anni fa facendo la corta e già non mi piaceva, immagino dopo 150 km!!
cianix

Messaggio da cianix »

Grande rispetto per chi ha portato a termine la 100 miglia, ma anche per chi ci ha solo provato!
Per quanto mi riguarda, mi sono "accontentato" della 108 km, distanza con la quale mi confrontavo per la prima volta, avendo corso, fino a sabato scorso, al massimo l'Ultrabericus.
E' andato tutto non bene, ma benissimo! :D
Innanzitutto il meteo: partire da una località balneare per salire d’un fiato a 1400 mt, con la luna quasi piena che illumina il percorso e ti permette a tratti di spegnere la frontale, ti volti e vedi il panorama sul golfo di Fiume illuminato da mille luci; il cielo stellato, l’alba che poco a poco rischiara l’orizzonte, lasciando nei fondovalle nebbie che si dissolveranno ai primi raggi del sole; da una delle diverse cime raggiunte (dove un volontario ha trascorso la notte in una piccola tenda), si delinea verso nord il profilo delle Giulie con il Triglav a svettare.
L’ambiente incredibilmente selvaggio nei primi 58 km fino a Buzet (non ricordo di aver attraversato paesi, forse un piccolo agglomerato dove era situato l’ultimo ristoro prima di Buzet), la bellezza dei paesini arroccati sulle colline nella seconda parte, anche se per raggiungerli dovevi avere molta pazienza, in quanto la distanza apparente era piuttosto ingannevole! Poi, dopo Buje e l’ultimo boschetto, “finalmente” l’ultimo infinito, diritto, interminabile, odioso canale da affiancare, che però se lo conosci non ti uccide; poi il ponte, il paese, la voce dello speaker e sai di essere arrivato… lo striscione ed è solo festa!
Parte “prestazionale”: ho avuto qualche problema di tenuta solo nella salita su sterrata precedente a Oprtali, per il cielo terso con un sole implacabile che ti costringeva a cercare l’ombra sul bordo strada; poi grazie soprattutto ai ristori, nei quali ho cercato di recuperare liquidi e solidi al meglio, sono anche riuscito a correre in tutto il tratto in leggera ma costante salita tra Groznian e Buje (tranne la breve salitina su sentiero) rendendomi incredulo in quello che stavo facendo, di nuovo risorse che non immaginavo possibile recuperare, ma che effettivamente avevo!
Il bilancio: organizzazione super, meteo ideale, ambiente splendido, volontari efficienti, simpatici e molto disponibili, nessun problema fisico, niente crampi (quasi mai successo prima!), stomaco a posto, vesciche zero… che dire, un esordio fortunatissimo! :D
(Ps: mi sono pesato e nonostante tutto quello che ho mangiato e bevuto ho perso 5 kg secchi!)
Nazainmove

Messaggio da Nazainmove »

L'Istria è sempre l'Istria, una regione unica nel suo genere e fantastica da attraversare..
Per il sottoscritto, una seconda 100 Miles of Istria all'insegna della più pura resilienza, non c'è che dire...stavolta alla 31.sima Ultra in carriera sono andato vicinissimo al ritiro per la prima volta, ma fortunatamente l'ho chiusa di cuore e testa, principalmente.
Parto tranquillo e i primi 43k scorrono facili, ma a Poklon, dopo 5h30' di gara sento che ho difficoltà a mangiare, qualche fitta al fegato e allo stomaco che si insinuano dentro il mio "stare bene in gara". Da lì a Buzet, 46k di delirio, in cui ad ogni ristoro mi sforzo di mangiare ma ho nausee sempre più pesanti e mal di pancia sempre più ingombrante. A Trstenik fatico a tirar giù anche due bicchieri di zuppa, con la forza della disperazione scendo a Buzet. Qui incontro di nuovo Rigo (non ci vedevamo dal ristoro del 57°) e capisce subito che sto molto male...mi aiuta a mangiare un pò di zuppa calda con verdure...le butto giù senza masticarle, poi con il suo aiuto vado a riposare...2h dopo riparto con fisico e gambe quasi nuove, faccio la terza miglior frazione assoluta da Buzet ad Hum e fino a Motovun, recupero oltre 40 posizioni.
Il pezzo finale me lo prendo comodo, affiora un pò di stanchezza e decido di fermarmi una mezz'oretta a Groznjan...corro abbastanza bene gli ultimi 21k e chiudo con il sorriso in 28h15', non certo il tempo che mi ero preposto come obiettivo, ma sicuramente una gran bella prova di resilienza...un motivo in più per riprovarci il prossimo anno! ;)
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Ico ha scritto:Nota finale dedicata al terzo socio della spedizione canavesana Piercarlo (Canessciolto credo vi siate conosciuti sul percorso) , è riuscito ad arrivare al traguardo dopo aver dormito in un ristoro da mezzanotte alle 7 di mattina il sabato notte :shock:
Davvero complimenti Ico per aver tenuto duro fino alla fine, se non la finivi ti toccava riprovarci e di sicuro non avresti trovato un meteo così favorevole.

Con il tuo socio Piercarlo abbiamo percorso assieme parecchi chilometri, poi a Motovun ha deciso di dormire un po' e si è steso su una panchina del ristoro. Spero non sia rimasto 7h sulla quella panchina ! :o
Ad ogni modo salutamelo e fai i complimenti anche a lui :D
RUNDELLA

Messaggio da RUNDELLA »

Ho partecipato alla 110km...la mia prima sopra i 100.
Un bel viaggione anche per me, gestito alla grande, senza mai un calo, senza mai un pensiero negativo a parte quando a Buzet ho preso il percorso della 100miglia allungando un po le mie fatiche, per fortuna mi sono accorto dopo pochi km.
In quel momento credo di aver incrociato anche Inchi!
Un piacere aver conosciuto anche Canesciolto al ristoro di Brgudac!
Un grazie gigantesco a Gianni e Sara che mi hanno dato un bel tiro dopo che avevo sbagliato strada ed avevo il morale sotto le scarpe..fortissimi!!
Comunque gara a mio avviso organizzata benissimo, e atmosfera di festa ad ogni ristoro!!
Rispondi