biglux ha scritto:Scusate ma con le sigle sto andando nel pallone! Prima per partecipare all'UTMB dovevi accumulare punti in gare che avevano versato l'obolo a UTMB (quello che ho fatto io per 3 anni di fila). Cosa c'entra ITRA? Non dovrebbe essere un'associazione senza scopo di lucro nata per promuovere il trail nel mondo sotto l'egida della IAAF? Chiedo lumi specialmente a pollo per competenza e per il fatto che ho provato a leggere il documento postato ma mi sono perso...
I-Tra non è una federazione
I-tra non è un ente regolamentativo nazionale / internazionale / nemmeno fra le gare che sono iscritte ad Itra
Quindi, che associazione è questa I-Tra?
Ecco come può essere percepita:
Una società di servizi che certifica e pubblicizza il grado di difficoltà che presentano certe gare per poter essere considerate qualificanti per l'UTMB.
Una volta ottenuta questa certificazione, queste gare presentano sui vari media il "bollino" UTMB Qualifying Races. Al fine di attirare più "clienti"
Questa valutazione consiste in un operazione matematica svolta nell'arco di pochi minuti. E nella conseguente pubblicazione, sul sito internet ITRA, di una pagina dedicata alla gara.
Ora, quello che fa storcere il naso, è che questa certificazione è stata fatta per soddisfare le esigenze per l'iscrizione di una gara in particolare, e poi successivamente usata anche da altre gare nei propri regolamenti, secondo propri parametri (una gara come la Lut richiede solo 4 punti, non quindici come l'UTMB). Il fatto che il bollino sia "UTMB qualyfing" e non solamente "Ultra Trail 6 Level qualifying" o "Ultra Trail 3 Level Qualifying" fa pensare che questa associazione non sia altro che un ente di servizio, emanazione dell'UTMB, che, con la scusa di dare questo bollino e fare un po di pubblicità , ci faccia un bel incasso.