Kilian e ITRA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Gaggio

Re: Kilian e ITRA

Messaggio da Gaggio »

biglux ha scritto:Scusate ma con le sigle sto andando nel pallone! Prima per partecipare all'UTMB dovevi accumulare punti in gare che avevano versato l'obolo a UTMB (quello che ho fatto io per 3 anni di fila). Cosa c'entra ITRA? Non dovrebbe essere un'associazione senza scopo di lucro nata per promuovere il trail nel mondo sotto l'egida della IAAF? Chiedo lumi specialmente a pollo per competenza e per il fatto che ho provato a leggere il documento postato ma mi sono perso...

I-Tra non è una federazione
I-tra non è un ente regolamentativo nazionale / internazionale / nemmeno fra le gare che sono iscritte ad Itra

Quindi, che associazione è questa I-Tra?

Ecco come può essere percepita:
Una società di servizi che certifica e pubblicizza il grado di difficoltà che presentano certe gare per poter essere considerate qualificanti per l'UTMB.
Una volta ottenuta questa certificazione, queste gare presentano sui vari media il "bollino" UTMB Qualifying Races. Al fine di attirare più "clienti"
Questa valutazione consiste in un operazione matematica svolta nell'arco di pochi minuti. E nella conseguente pubblicazione, sul sito internet ITRA, di una pagina dedicata alla gara.

Ora, quello che fa storcere il naso, è che questa certificazione è stata fatta per soddisfare le esigenze per l'iscrizione di una gara in particolare, e poi successivamente usata anche da altre gare nei propri regolamenti, secondo propri parametri (una gara come la Lut richiede solo 4 punti, non quindici come l'UTMB). Il fatto che il bollino sia "UTMB qualyfing" e non solamente "Ultra Trail 6 Level qualifying" o "Ultra Trail 3 Level Qualifying" fa pensare che questa associazione non sia altro che un ente di servizio, emanazione dell'UTMB, che, con la scusa di dare questo bollino e fare un po di pubblicità , ci faccia un bel incasso.
pollo

Messaggio da pollo »

Gaggio ha scritto:
biglux ha scritto:Scusate ma con le sigle sto andando nel pallone! Prima per partecipare all'UTMB dovevi accumulare punti in gare che avevano versato l'obolo a UTMB (quello che ho fatto io per 3 anni di fila). Cosa c'entra ITRA? Non dovrebbe essere un'associazione senza scopo di lucro nata per promuovere il trail nel mondo sotto l'egida della IAAF? Chiedo lumi specialmente a pollo per competenza e per il fatto che ho provato a leggere il documento postato ma mi sono perso...

I-Tra non è una federazione
I-tra non è un ente regolamentativo nazionale / internazionale / nemmeno fra le gare che sono iscritte ad Itra

Quindi, che associazione è questa I-Tra?

Ecco come può essere percepita:
Una società di servizi che certifica e pubblicizza il grado di difficoltà che presentano certe gare per poter essere considerate qualificanti per l'UTMB.
Una volta ottenuta questa certificazione, queste gare presentano sui vari media il "bollino" UTMB Qualifying Races. Al fine di attirare più "clienti"
Questa valutazione consiste in un operazione matematica svolta nell'arco di pochi minuti. E nella conseguente pubblicazione, sul sito internet ITRA, di una pagina dedicata alla gara.

Ora, quello che fa storcere il naso, è che questa certificazione è stata fatta per soddisfare le esigenze per l'iscrizione di una gara in particolare, e poi successivamente usata anche da altre gare nei propri regolamenti, secondo propri parametri (una gara come la Lut richiede solo 4 punti, non quindici come l'UTMB). Il fatto che il bollino sia "UTMB qualyfing" e non solamente "Ultra Trail 6 Level qualifying" o "Ultra Trail 3 Level Qualifying" fa pensare che questa associazione non sia altro che un ente di servizio, emanazione dell'UTMB, che, con la scusa di dare questo bollino e fare un po di pubblicità , ci faccia un bel incasso.
Gaggio, prima di enunciare colossali fesserie (per restare eleganti), leggiti BENE lo statuto di ITRA che ho linkato qualche post fa, vai a leggerti la pagina dell'ultima assemblea generale sul sito ITRA, e non scrivere inesattezze.
Quando ITRA non esisteva gli organizzatori chiedevano direttamente a UTMB il punteggio, sulla base di una semplice dichiarazione di distanza e dislivello, e senza pagare nulla. Successivamente ITRA ha introdotto una verifica più accurata, molto più accurata, della traccia gps, rispetto alla quale assegna punti ITRA (non bollini UTMB), poi se vuoi il bollino UTMB per attirare clienti ti devi rivolgere a UTMB, non a ITRA.
Polettí vi sta sul cazzo? Iscrivetevi all'ITRA, partecipate alle votazioni, e potete serenamente cacciarlo fuori dai coglioni.
Pelato

Messaggio da Pelato »

Non sono certo pro Itra, ma mi pare normale che se io organizzo una gara posso ( e voglio ) tenermi la possibilità di invitare chi voglio

Per marketing, ruffianeria, galanteria o simpatia

Quindi invito Kilian, Jurek, Raffaella Fico, Renzi, Mio zio peppino e quella gran gnocca della mia vicina di casa.

Funziona così ovunque e mi pare logico, normale e giusto (sempre che i posto ad invito siano in numero risibile sul totale).
WS compresa funziona così.

Se poi ho 8.000 domande per 500 posti, un po' di scrematura "a tappeto" per evitare di iscriversi al cugino di mio cugino che non scende mai dal divano, mi pare corretta.
Che chieda i punti ITRA o gare qualificanti (es, WS o CroMagnon), poco ci cala

Per chiudere questa filippica: Kilian andrà sempre dove vuole.
Stop
ksnap

Messaggio da ksnap »

pollo ha scritto:Polettí vi sta sul cazzo? Iscrivetevi all'ITRA, partecipate alle votazioni, e potete serenamente cacciarlo fuori dai coglioni.
Ok. Mi iscrivo e voto i 22 consiglieri. Per iscriviresi e votare basta pagare 5 euro all'anno? Poi voto, supponiamo che tutti votino Pollo, Pollo diventa presidente, ma Poletti rimane nel consiglio, giusto?
pollo

Messaggio da pollo »

ksnap ha scritto:
pollo ha scritto:Polettí vi sta sul cazzo? Iscrivetevi all'ITRA, partecipate alle votazioni, e potete serenamente cacciarlo fuori dai coglioni.
Ok. Mi iscrivo e voto i 22 consiglieri. Per iscriviresi e votare basta pagare 5 euro all'anno? Poi voto, supponiamo che tutti votino Pollo, Pollo diventa presidente, ma Poletti rimane nel consiglio, giusto?
Corretto, sempreché Poletti si candidi e trovi gli altri soci fondatori che lo votano (molto probabile, per carità), poi però si trova da solo contro 21 voti.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

pollo ha scritto: Gaggio, prima di enunciare colossali fesserie (per restare eleganti), leggiti BENE lo statuto di ITRA che ho linkato qualche post fa, vai a leggerti la pagina dell'ultima assemblea generale sul sito ITRA, e non scrivere inesattezze.
In buona sostanza quello che ha scritto Gaggio è come viene percepita ITRA da noi profani non addetti ai lavori. Lo statuto parla di associazione no-profit per la promozione del trail; quali sono le iniziative ITRA svolte, in corso, o imminenti che vanno in questa direzione?
PS assegnare il punteggio ad una gara sulla base di una traccia GPS è un lavoretto da pochi minuti, come dice Gaggio... anzi puo' essere facilmente automatizzato da qualsiasi programmatore.
mountainhobo

Messaggio da mountainhobo »

Premesso che 100 euro come spesa amministrativa (controllo della traccia, calendari, attivazione profilo gara, classifiche post-gara, etc...) la trovo una spesa ridicolmente abbordabile anche per chi organizza la gara di paese, non riesco comunque a trovarmi in completo disaccordo con quello che hanno scritto i RD delle gare americane.
Hanno capito come funziona ITRA? No. Hanno il dovere di pagare per far partecipare Kilian all'UTMB? Cazzo no.
Agli americani non interessa la collezione di punti: hai finito la 100 miglia XYZ? Puoi fare la WS100. Fine del discorso

Mi fa ridere che un sistema "inventato" dai Poletti per garantire una lista iscritti sensata dal pdv esperienza in gare lunghe in montagna gli si ritorca contro nel momento in cui un atleta su cui ovviamente vorrebbero monetizzare (sto parlando al plurale, ma intendo Poletti-UTMB, in questo l'ITRA non ha alcuna colpa, anzi non c'entra proprio nulla) non ha i punti per partecipare.

La risposta dei RD americani è geniale nella sua semplicità: "per noi non è un problema che la nostra gara venga considerata come qualificatrice, semplicemente non chiedeteci soldi per sistemare un problema che avete creato"
mountainhobo

Messaggio da mountainhobo »

PS assegnare il punteggio ad una gara sulla base di una traccia GPS è un lavoretto da pochi minuti, come dice Gaggio... anzi puo' essere facilmente automatizzato da qualsiasi programmatore.
Non è solo quello. Per assurdo anche fosse il lavoro di un'ora, mi faccio pagare molto di piu' io per ogni ora di lavoro
Devono controllare la traccia (e automatizzato o no, devi comunque controllare che la traccia sia *reale*) perchè sulla base di questa vengono associati i punti e i vari parametri extra (difficoltà e limite minimo di partecipazione consigliato), va inserita in calendario, ti devono attivare la pagina personale della gara, e alla fine di tutto ufficializzare/pubblicare le classifiche e dare i punti a tutti gli atleti.

Lo dico da programmatore e lo dico da persona che ha gestito l'inserimento di una gara su portale ITRA: 100 euro è una cifra onesta e sinceramente abbordabile
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

a parte la discussione ITRA, direi che Kilian è abbastanza famoso da potersi far pagare anche un "pettorale solidale" da 2000euro, che garantisce la partecipazione senza accedere ad alcuna estrazione....sponsor li ha, non vedo proprio il problema.
motosega

Messaggio da motosega »

La risposta di Abramoviz è così tipicamente americana da non dover essere nemmeno commentata. Parte dal postulato errato che i Poletti siano i proprietari dell'Itra, asserisce che da parte sua non c'è nessuna volontà di far parte del carrozzone Itra (e fin qui legittimo e comprensibile) ma diventa stucchevole quando dice che la sua visione del trail è più limpida di quella di UTMB. Qui l'ipocrisia americana (che forse Western State o Hardrock non hanno sponsor ??) raggiunge il massimo. I grandi esportatori di democrazia e cultura sportiva colpiscono ancora
Rispondi