Attraversata del Monte Baldo 42km 3200 d+
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
-
lapoderosa
Re: Attraversata del Monte Baldo 42km 3200 d+
ho fatto anche la trento-torbole 1 volta. Concatenarla col Baldo è naturale, per me viene troppo lunga in giornata (dopo 45km scoppio) ma se avete gambe è li che vi aspetta. Da Nago nulla di più ovvio che salire all'Altissimo e quindi seguire il naturale sviluppo del Baldo....una volta arrivati al Telegrafo puoi scendere a Brenzone. E quindi bagno e rientro facile via bus. Oppure volendo farla tutta punti su Garda e anche li bagno e bus. Tutto sarà una roba monstre da quasi 90km con 6500-7000 d+. Tanta roba!
- PIPPOMATTO
Piano piano...la mia idea era qualla di fare il Baldo, concatenare le 2 traversate è un altro paio di maniche.Non tanto per distanza e dislivello, è più per come è distribuita la salita: arrivare a Nago dopo 45km e 3000md+ e avere davanti la salita all'Altissimo che a naso saranno poco meno di 2000md+ in 10/12km mi turba
...però mi stuzzica
Sarebbe un perfetto lunghissimo per gli ultra della prossima estate.Vediamo come va l'inverno e la primavera e soprattutto se trovo un compagno di viaggio. 
- PIPPOMATTO
Una cosa del tipo:
https://www.plotaroute.com/route/721215
una bella sfida, a fare bene sarebbe da proseguire verso Garda, ma penso che se si arriva al telegrafo la voglia è quella di tagliare giù
https://www.plotaroute.com/route/721215
una bella sfida, a fare bene sarebbe da proseguire verso Garda, ma penso che se si arriva al telegrafo la voglia è quella di tagliare giù
-
lapoderosa
Weekend che viene forse faccio attraversata.....
Mi sono perso questa discussione.
Ho fatto con gli amici del mio gruppo la traversata integrale da Caprino a Torbole, lungo tutto il filo del Baldo. Percorso meraviglioso fatto in una dozzina di ore andando veramente tranquillissimi.
Se avete qualche dubbio scrivetemi pure in mp e sarò felice di darvi qualche dritta
Ho fatto con gli amici del mio gruppo la traversata integrale da Caprino a Torbole, lungo tutto il filo del Baldo. Percorso meraviglioso fatto in una dozzina di ore andando veramente tranquillissimi.
Se avete qualche dubbio scrivetemi pure in mp e sarò felice di darvi qualche dritta
Sto pensando di provarla la settimana prossima, ho giusto un dubbio logistico da chiarire, chiedo se qualcuno che l'ha già fatto mi può aiutare
Ci sono punti acqua dove è possibile ricaricare? Fonti, rifugi con fontanelle o simili? O alternativamente, quali rifugi dovrebbero essere aperti per comprare acqua lungo il percorso? Contavo di partire con 1 litro + 0,5 di sali, ma so già che verosimilmente mi servirà un litro in più per arrivare in fondo.
Ci sono punti acqua dove è possibile ricaricare? Fonti, rifugi con fontanelle o simili? O alternativamente, quali rifugi dovrebbero essere aperti per comprare acqua lungo il percorso? Contavo di partire con 1 litro + 0,5 di sali, ma so già che verosimilmente mi servirà un litro in più per arrivare in fondo.
Puoi trovare almeno quattro ristori lungo il percorso; Rifugio Damiano chiesa all'Altissimo,a Tratto Spino all'arrivo della Funivia, il Rifugio Telegrafo ed il Rifugio Chierego. E' ovvio che devi informarti se sono aperti e molto dipenderà anche dall'orario in cui vuoi fare la traversata. Noi partimmo alle 22.30 da Caprino, pertanto l'unico aperto era il Damiano Chiesa la mattina successiva.
Il mio consiglio però rimane uno solo: se pensi che ti servano almeno due litri di acqua...mettiti nello zaino due litri di acqua !!
Buona traversata !
Il mio consiglio però rimane uno solo: se pensi che ti servano almeno due litri di acqua...mettiti nello zaino due litri di acqua !!
Buona traversata !
-
lapoderosa
Fatta parecchie volte. Il problema è che se sei solo devi trovare trasporto per tornare all'auto. Quest'anno ho lasciato una bici a Garda. Quindi sono andato a Caprino in auto. Fatto percorso poi bus Torbole Garda che è ben servito ma controlla orari e poi Garda Caprino in bici che sono 10km ma con 2 salite spacca gambe. Per acqua io ho sempre fatto tutto in autonomia con 2 litri...anche perché non fa più caldissimo. Rifugi bho è sempre un dilemma anche se....hai il fiori del baldo che è prima del chierego. È tipo privato....spesso c'è qualcuno ma a me è capitato di sera che non aprisse nonostante varie bussate..... vabbè.... poi chierego... telegrafo...nel weekend se è bello sono aperti direi.... più telegrafo che chierego...hanno anche contatto facebook....poi trovi arrivo funivia Malcesine....poi trovi bar a....bocca di navene....ci arrivano pure auto e moto.... credo facile sia aperto....poi Rif. Altissimo.....poi scendi vs Torbole....trovi in emergenza qualche casa....e c'è pure una fonte..... è pure segnata mi pare.....e poi sei a Torbole. Io non sono certo un fulmine....ultimo anno mi pare di averci messo 9 ore.
Ok grazie mille, Bocca di navene potrebbe essere nel punto giusto per fare il rifornimento, ora mi informo sui giorni di apertura sia lì che dei rifugi. Più di 1 litro e mezzo faccio un po' fatica a farli stare nello zaino, faccio qualche prova con 2litri ma dubito di riuscire ad incastrarceli con un cambio la giacca e un minimo di cibo, diciamo che se trovo la possibilità di rifornire a metà percorso parto volentieri con mezzo litro in meno. Guardando il percorso credo di riuscire a stare sulle 9 ore anche io, facendola senza spingere esageratamente e godendomi anche il panorama.
Per la macchina la abbandono a Caprino e ho la compagna che mi passa a recuperare a Torbole
poi scenderò con i mezzi a recuperarla il giorno dopo.
Per la macchina la abbandono a Caprino e ho la compagna che mi passa a recuperare a Torbole
-
lapoderosa
Ottimo facci sapere com'è andata