Trail & Palestra

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emme

Trail & Palestra

Messaggio da emme »

fino a un mese fa non avevo mai pensato di metter piede in una palestra.
anzi, direi che l'idea mi rabbrividiva non poco.
ma la necessità di recuperare la forma dopo un periodo di vicende debilitanti... e l'impossibilità a farlo en plain air, mi ha praticamente costretto a farlo.

be' devo dire che dopo 3 settimane ho cambiato letteralmente idea e l'impressione è che l'esperienza funzioni e che anzi, quasi quasi terrò in considerazione la possibilità di frequentarla anche quando avrò la fortuna di uscire all'aperto.

i vantaggi che ho trovato sono:
- la possibilità di fare attività fisica anche quando è brutto tempo, freddo o buio (specie per chi come me è predisposto alle infiammazioni delle vie respiratorie)
- la possibilità di allenare tutto il corpo, curando anche la schiena, l'addome, il petto le braccia... parti che seppure in maniera meno rilevante delle gambe sono comunque coinvolte nel trail (pensate all'utilità di avere una schiena ben allenata per sopportare gli stress di una discesa, o all'apporto della parte alta del corpo quando si usano i bastoni)
- la possibilità di allenarsi in maniera più varia e quindi meno traumatica per le articolazioni, alternando il tappeto alla ciclette, allo spinning, allo step...
- e per rimanere in tema di tappeto, si possono fare tantissime cose, come la corsa media, l'interval traininig, la corsa in salita, la camminata in salita.... e i circuiti (programmando la macchina)
- da quel poco che ho capito la palestra può essere particolarmente utile al trailer nel periodo di potenziamento muscolare, ma anche, penso, una seduta a settimana per il recupero e il defaticamento post-trail...
- infine se si trova un bravo istruttore, come è capitato a me con Francesca, si imparano un sacco di esercizi utili, che poi si possono fare anche a casa.
;)

so che il tema "palestra" (quindi indoor, artificiale) è diametralmente opposto dal trail (aria aperta, panorami, fango, profumi di bosco), ma ogni tanto bisogna saper fare di necessità virù. :lol:
pollo

Re: Trail & Palestra

Messaggio da pollo »

Come giustamente dici: al chiuso AAAAAGGGGHHH, meglio qualche serie di trazioni sul ramo di un albero o di flessioni sulla panchina del parco, però...
emme ha scritto:...i vantaggi che ho trovato sono:
- la possibilità di allenare tutto il corpo, curando anche la schiena, l'addome, il petto le braccia...
- infine se si trova un bravo istruttore, come è capitato a me con Francesca, si imparano un sacco di esercizi utili, che poi si possono fare anche a casa...
ehehehehehe :shock: :shock: :shock: :o :o :o ;) ;) ;)
sacco75

Messaggio da sacco75 »

Tante volte avevo pensato di integrare gli allenamenti con la palestra proprio perchè come dici tu purtroppo si tende a trascurare un po' troppo il mantenimento della muscolatura di braccia addome e schiena......maaa questo significherebbe altro tempo tolto alla famiglia e adesso proprio non ne ho.
Cmq la palestra mi ha sempre incuriosito + che altro per la fauna che la popola: omoni che per passare da un attrezzo ad un altro non perdono occasione di vaneggiarsi davanti allo specchio, altri che caricano il macchinario con maggior peso di quello che hai usato tu guardandoti come per dire "ma te si proprio na mexa sega".....
poi c'è la fauna femminile e mio caro Matteo sono convinto che è questo il motivo per cui vai in palestra altro che allenamenti....te ve in palestra par vardarghe el dedrio ae tose porcellone :lol:
flavio

Messaggio da flavio »

Io vado una volta alla settimana per fare ripetute sul tappeto in forte salita (20 - 25 per cento), con l'occasione faccio anche la pressa per i quadricipiti e un po' di tricipiti. Attento però, il tappeto causa anche infiammazioni ad utilzizarlo molto frequentemente.
emme

Messaggio da emme »

ottima l'osservazione di flavio: anche il tappeto va usato con misura.
ma ciò che intendevo io è proprio la possibilità - che offre la palestra - di diversificare i tipi di sforzi, di gruppi muscolari coinvolti e di movimenti.
anche se, ovviamente il ragionamento è facilmente estensibile anche agli sport outdoor e non, per esempio corsa + bici + camminata + nuoto
sono sicuro che evitare di correre con le gambe già stanche, alternando quindi alla corsa un altro sport aerobico o una seduta di esercizi, possa aiutare a prevenire molte patologie da sovraccarico come per esempio, una per tutte, la famosa e maledetta sindrome della andelletta (o banderella) ileotibiale.

meditate gente meditate :D :roll:
fluido

Messaggio da fluido »

sono anni che in pausa pranzo vado in palestra. 50 min da dedicare a ciò che non è corsa. Devo dire che non è male.
D'inverno cerco di potenziare gli arti inferiori , cosa che con inizio stagione non riuscirei a fare , onde evitare sovraccarico
Non disdegno assolutamente gli addominali che danno un aiuto alla postura non indifferente
Anche la parte superiore non è immune da piccoli sforzi.
Tendenzialmente uso pesi leggeri con diverse ripetizioni. Così da allenare ma non ingrossare inutilmente muscoli che ruberebbero ossigeno alle gambe nel momento del massimo bisogno

Ammetto che ora non mi piace come allenamento perchè al chiuso , anche se in passato ho fatto proprio pesistica ed ho esperienza decennale nel campo, ma non lo rinnego , in quanto mi permette comunque di allenarmi anche da infortunato e mantenere così una forma discreta in generale .

ho persino qualche conoscenza di allenamenti mirati per distretti muscolari , pertanto se avete necessità o bisogno di info metto a disposizione la mia conoscenza, non solo creata per esperienza ma anche per aver frequentato corsi di istruttore e personal trainer .
Kroato
Contatta:

Messaggio da Kroato »

Presente..........
varie volte mi sono iscritto in palestra............3 mesi ovviamente, c'è il risparmio :D .....
..... record di frequentazione: 3 settimane :lol:
ma con la riabilitazione del crociato anteriore bionico ho capito che.............
....il 30 dicembre sono caduto ancora in tentazione (mi fa bene, rinforzo la muscolatura, scarico il ginocchio, me guste l'ocio, bla bla bla).......ho battuto il record, sono già alla quarta settimana!
Regolare 3 volte alla settimana, programma personalizzato per runner/trailer!
E alla domenica lungo collinare per vedere se ne vale la pena :roll:
NE VALE DECISAMENTE LA PENA 8-)
ma non so se finirò i 3 mesi :D

Sani
beppe bianco

Messaggio da beppe bianco »

io abbino regolarmente allenamento trail e pugilato e trovo che sia ottimo per potenziamento,mobilita' e resistenza, unico inconveniente l'occhio non viene appagato tutti machos muscolosi....peccato
dabredd

Messaggio da dabredd »

Io con la tendinosi che mi ritrovo, sono costretto a fare almeno 2 sedute settimanali di palestra per potenziare tutto l'arto inferiore sinistro, curare la parte "alta" del corpo e poi parecchio stretching!!!!
Taz

Messaggio da Taz »

Concordo con Emme che l' allenamento in palestra, ma più in generale un' integrazione intelligente dell' allenamento trail con un allenamento per la forza a corpo libero, con i bilanceri, le kettlebelts, o quello che più ci piace, non può che portare giovamento al trailer.
In fondo chi corre off-road è come una Jeep che viene strapazzata e necessita si di un buon motore, ma anche di un telaio robusto.
Io personalmente, mi sono dedicato in particolare all' allenamento a corpo libero quest' inverno e devo dire che mi ha appassionato, già in passato avevo avuto esperienze di allenamento in palestra ecc, ma sempre sottostando alle istruzioni di un coach.
Ora, invece, libero di "inventarmi" l' allenamento, mi diverto molto di più.
Col freddo ed il buio me ne sto volentieri in casa mia perchè non amo le palestre, ma preferisco (eh si, mio caro Pollo, hai ragione), appena posso, andare ad arrampicarmi sugli alberi ;)

Il vivere l' esperienza di un movimento in natura, che coinvolga il corpo a 360°, con l' utilizzo di molteplici abilità, mi ha ora appassionato a tal punto da decidere di dedicarmi alla scoperta di questo mondo.
Scrivo quanto sopra perchè questo significa un "arrivederci" a tutti gli splendidi compagni di trail che ho incontrato in questi anni, dato che non mi dedicherò più al trail tanto quanto prima e magari passerà un po' prima che ci vedremo ancora.

P.S.

Ah, si lo so, ho cambiato ancora nickname... (vi ricordate Mingma, poi El Salvenel...) e che ci volete fare?! Come direbbe Mammut:

Oggi mi sento Taz !

CIAO E BUONI TRAIL A TUTTI !!! :D
Rispondi