Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
frontedelpiave

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da frontedelpiave »

Grazie
Ottime le risposte in merito alla Sicurezza da parte di Aaron e concordo sul fatti che non bisogna mai generalizzare ma è anche vero che Svizzera e Italia hanno due modi di organizzare diversi.
Attenersi al regolamento, anche se a volte è pesante permette a noi di rifinire la sicurezza in modo più serio !!!

Per la cronaca a me interessava solo sapere se riuscivo a risparmiarmi il sacco a pelo durante il lung o viaggio, non mi è chiaro se ci sono posti letto ai punti ristoro messi a disposizione
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

frontedelpiave ha scritto: 23/03/2026, 13:48 Per la cronaca a me interessava solo sapere se riuscivo a risparmiarmi il sacco a pelo durante il lung o viaggio, non mi è chiaro se ci sono posti letto ai punti ristoro messi a disposizione

frontedelpiave, scarica il roadbook. Ci sono molte informazioni, tra cui quelle che chiedi tu.
A pagina 10 scoprirai che ci sono:
letti a 0-148-295-500 km
brandine a 50-98-253-327-360-410-465 km
Sul roadbook trovi anche le indicazioni sui vari rifugi (prevalentemente capanne) con il rimando al sito. Qui trovi indicazioni su come fare per mangiare/dormire (a pagamento) in queste capanne custodite. Direi indispensabili per affrontare questo viaggio.

Il discorso sicurezza:
ho appena fatto l'ultrabericus, 65 km collinari, a ogni bivio c'era uno o più volontari, con il giacchetto giallo.
Ogni 10 km c'era l'ambulanza.
Ho visto almeno 50 persone tra le forze dell'ordine.
C'è un unico pezzettino attrezzato, di 2 metri, che fa da tappo ogni anno. Prima e dopo ci sono due persone (inutili) del soccorso alpino, con zaini, caschi, corde.

Alla Swiss peaks non ricordo ambulanze, i volontari erano presenti alle zone ristoro. Stop.

Va bene così, all'ultrabericus si presentano persone che erano indecise se fare una fiasp o correre tra i monti berici. Alla Swiss peaks si dovrebbero presentare solo persone preparate.

Alla Ticino Wildlands c'è un roadbook da leggere molto bene:
- ti dice che sei solo
- su ogni foglio c'è il numero 1414, assistenza tramite elicottero
- spiega come comportarsi con i cani da pastore
- spiega come comportarsi con i fulmini
- spiega come comportarsi con le "resuscitation", che in italiano dovrebbe voler dire "rianimazione", ma non l'hanno tradotto e mi ha fatto tanto pensare :D
- tra le righe, comunica che ci sono molti lupi.

In varie tappe di 50 km non trovi strade, paesi, anima viva, se non nelle 2 capanne che trovi sul percorso. Alcune capanne non permettono di mangiare. Quelle che lo permettono, spesso, hanno orari precisi (pranzo e cena) in cui puoi mangiare. E' bene chiamare prima per prenotare.

Per dormire è sufficiente il saccoletto. Tra l'altro è obbligatorio anche nelle capanne, se non vuoi pagare 7-10 euro in più per il lavaggio lenzuola.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Boborosso ha scritto: 23/03/2026, 14:39 Il discorso sicurezza:
ho appena fatto l'ultrabericus, 65 km collinari, a ogni bivio c'era uno o più volontari, con il giacchetto giallo.
Ogni 10 km c'era l'ambulanza.
Ho visto almeno 50 persone tra le forze dell'ordine.
C'è un unico pezzettino attrezzato, di 2 metri, che fa da tappo ogni anno. Prima e dopo ci sono due persone (inutili) del soccorso alpino, con zaini, caschi, corde.

Alla Swiss peaks non ricordo ambulanze, i volontari erano presenti alle zone ristoro. Stop.

Va bene così, all'ultrabericus si presentano persone che erano indecise se fare una fiasp o correre tra i monti berici. Alla Swiss peaks si dovrebbero presentare solo persone preparate.
Ecco BOBO...io non volevo fare questi paragoni precisi ma direi che mi trovo d'accordo con te ;)
Poi, dici bene che alla Swiss Peaks (dove pure io ho avuto quelle sensazioni) dovrebbero presentarsi solo persone preparate, ma come fai a saperlo?
E quanto preparate dovrebbero essere?
Questo è il dubbio di tutti gli organizzatori di ultra-trail e a fronte di questo c'è chi magari si attiene al minimo indispensabile, altri che invece fanno anche di più del minimo indispensabile.
L'Ultrabericus sicuramente è un esempio di questo (non credo sia l'unico, sicuramente ce ne sono anche altre gare) e stiamo parlando di una gara collinare dove si arriva a quota massima di 400 metri.
Ma se vai alla Trans d'Havet (organizzata sempre da loro) dove in montagna arrivi in quota a 2200-2300 metri la sensazione di sicurezza è la stessa.
E la cosa strana sai qual'è?
Che nonostante tutto l'Ultrabericus costa decisamente meno di tante altre gare (50 € per fare una gara da 65 km !)
E come si fa?
Semplice, tagli tutto il resto (no maglietta, no pacco gara) ma non tagli la sicurezza!
Ecco perchè dico che la sicurezza è un valore aggiunto.
motosega

Messaggio da motosega »

Sposo in pieno quanto scritto da Bobo: ho fatto la Swisspeaks e non ho percepito scarsa sicurezza, ma il fatto che ai partecipanti sia richiesta una maggiore consapevolezza
Mario chiede: ma come fa l'organizzatore ad essere sicuro che il partecipante ce l'abbia ?
Ed è qui la vera differenza: in Italia tale quesito è a carico dell'organizzatore, in Svizzera a carico del partecipante
C'è un roadbook esaustivo ? Allora, per rispetto verso chi l'ha redatto e nel proprio interesse, un iscritto è bene che lo legga con cura
Il roadbook o le informazioni non sono sufficienti ? Allora è giusto che l'organizzatore venga sanzionato
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Chi va al mulino si infarina...

Iscritto alla 250k, praticamente la versione fiasp 😅
Giuro che il roadbook l'ho letto tutto 😇

I codici sconto non funzionano più, probabilmente erano attivi solo il giorno della festa del papà, pace.
Marietto

Messaggio da Marietto »

motosega ha scritto: 24/03/2026, 11:49 C'è un roadbook esaustivo ? Allora, per rispetto verso chi l'ha redatto e nel proprio interesse, un iscritto è bene che lo legga con cura
Il roadbook o le informazioni non sono sufficienti ? Allora è giusto che l'organizzatore venga sanzionato
Sul fatto che un roadbook esausivo sia un ottimo strumento per dare più informazioni possibili ai partecipanti sono d'accordo a patto ovviamente che lo leggano bene (raramente) e valutino il loro livello di preparazione e di esperienza.
Però di roadbook completi e fatti bene se ne vedono veramente pochi....in Italia la maggior parte delle gare manco ce l'hanno (ti danno una altimetria e una traccia gps).
E cmq un roadbook, per quanto esaustivo, non può dirti tutto e quindi a parere mio questo non giustifica una minor sicurezza sul percorso.
Per esperienza ho partecipato a gare in cui:
- ottimo roadbook ma sul percorso pochissima sicurezza
- assenza di roadbook ma sul percorso molta sicurezza
Il problema è che queste cose le scopri solo quando vi partecipi. :roll:
AaronRezzonico

Messaggio da AaronRezzonico »

I codici sconto sono stati usati... erano "monouso". Ci dispiace:)
AaronRezzonico

Messaggio da AaronRezzonico »

Tra l'altro sulla gara Scenic Trail trovate degli sconti 30%. Ne aggiungeremo altri.
Rispondi