Grazie
Ottime le risposte in merito alla Sicurezza da parte di Aaron e concordo sul fatti che non bisogna mai generalizzare ma è anche vero che Svizzera e Italia hanno due modi di organizzare diversi.
Attenersi al regolamento, anche se a volte è pesante permette a noi di rifinire la sicurezza in modo più serio !!!
Per la cronaca a me interessava solo sapere se riuscivo a risparmiarmi il sacco a pelo durante il lung o viaggio, non mi è chiaro se ci sono posti letto ai punti ristoro messi a disposizione
Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
frontedelpiave
Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026
frontedelpiave ha scritto: ↑23/03/2026, 13:48 Per la cronaca a me interessava solo sapere se riuscivo a risparmiarmi il sacco a pelo durante il lung o viaggio, non mi è chiaro se ci sono posti letto ai punti ristoro messi a disposizione
frontedelpiave, scarica il roadbook. Ci sono molte informazioni, tra cui quelle che chiedi tu.
A pagina 10 scoprirai che ci sono:
letti a 0-148-295-500 km
brandine a 50-98-253-327-360-410-465 km
Sul roadbook trovi anche le indicazioni sui vari rifugi (prevalentemente capanne) con il rimando al sito. Qui trovi indicazioni su come fare per mangiare/dormire (a pagamento) in queste capanne custodite. Direi indispensabili per affrontare questo viaggio.
Il discorso sicurezza:
ho appena fatto l'ultrabericus, 65 km collinari, a ogni bivio c'era uno o più volontari, con il giacchetto giallo.
Ogni 10 km c'era l'ambulanza.
Ho visto almeno 50 persone tra le forze dell'ordine.
C'è un unico pezzettino attrezzato, di 2 metri, che fa da tappo ogni anno. Prima e dopo ci sono due persone (inutili) del soccorso alpino, con zaini, caschi, corde.
Alla Swiss peaks non ricordo ambulanze, i volontari erano presenti alle zone ristoro. Stop.
Va bene così, all'ultrabericus si presentano persone che erano indecise se fare una fiasp o correre tra i monti berici. Alla Swiss peaks si dovrebbero presentare solo persone preparate.
Alla Ticino Wildlands c'è un roadbook da leggere molto bene:
- ti dice che sei solo
- su ogni foglio c'è il numero 1414, assistenza tramite elicottero
- spiega come comportarsi con i cani da pastore
- spiega come comportarsi con i fulmini
- spiega come comportarsi con le "resuscitation", che in italiano dovrebbe voler dire "rianimazione", ma non l'hanno tradotto e mi ha fatto tanto pensare
- tra le righe, comunica che ci sono molti lupi.
In varie tappe di 50 km non trovi strade, paesi, anima viva, se non nelle 2 capanne che trovi sul percorso. Alcune capanne non permettono di mangiare. Quelle che lo permettono, spesso, hanno orari precisi (pranzo e cena) in cui puoi mangiare. E' bene chiamare prima per prenotare.
Per dormire è sufficiente il saccoletto. Tra l'altro è obbligatorio anche nelle capanne, se non vuoi pagare 7-10 euro in più per il lavaggio lenzuola.
Ecco BOBO...io non volevo fare questi paragoni precisi ma direi che mi trovo d'accordo con teBoborosso ha scritto: ↑23/03/2026, 14:39 Il discorso sicurezza:
ho appena fatto l'ultrabericus, 65 km collinari, a ogni bivio c'era uno o più volontari, con il giacchetto giallo.
Ogni 10 km c'era l'ambulanza.
Ho visto almeno 50 persone tra le forze dell'ordine.
C'è un unico pezzettino attrezzato, di 2 metri, che fa da tappo ogni anno. Prima e dopo ci sono due persone (inutili) del soccorso alpino, con zaini, caschi, corde.
Alla Swiss peaks non ricordo ambulanze, i volontari erano presenti alle zone ristoro. Stop.
Va bene così, all'ultrabericus si presentano persone che erano indecise se fare una fiasp o correre tra i monti berici. Alla Swiss peaks si dovrebbero presentare solo persone preparate.
Poi, dici bene che alla Swiss Peaks (dove pure io ho avuto quelle sensazioni) dovrebbero presentarsi solo persone preparate, ma come fai a saperlo?
E quanto preparate dovrebbero essere?
Questo è il dubbio di tutti gli organizzatori di ultra-trail e a fronte di questo c'è chi magari si attiene al minimo indispensabile, altri che invece fanno anche di più del minimo indispensabile.
L'Ultrabericus sicuramente è un esempio di questo (non credo sia l'unico, sicuramente ce ne sono anche altre gare) e stiamo parlando di una gara collinare dove si arriva a quota massima di 400 metri.
Ma se vai alla Trans d'Havet (organizzata sempre da loro) dove in montagna arrivi in quota a 2200-2300 metri la sensazione di sicurezza è la stessa.
E la cosa strana sai qual'è?
Che nonostante tutto l'Ultrabericus costa decisamente meno di tante altre gare (50 € per fare una gara da 65 km !)
E come si fa?
Semplice, tagli tutto il resto (no maglietta, no pacco gara) ma non tagli la sicurezza!
Ecco perchè dico che la sicurezza è un valore aggiunto.
Sposo in pieno quanto scritto da Bobo: ho fatto la Swisspeaks e non ho percepito scarsa sicurezza, ma il fatto che ai partecipanti sia richiesta una maggiore consapevolezza
Mario chiede: ma come fa l'organizzatore ad essere sicuro che il partecipante ce l'abbia ?
Ed è qui la vera differenza: in Italia tale quesito è a carico dell'organizzatore, in Svizzera a carico del partecipante
C'è un roadbook esaustivo ? Allora, per rispetto verso chi l'ha redatto e nel proprio interesse, un iscritto è bene che lo legga con cura
Il roadbook o le informazioni non sono sufficienti ? Allora è giusto che l'organizzatore venga sanzionato
Mario chiede: ma come fa l'organizzatore ad essere sicuro che il partecipante ce l'abbia ?
Ed è qui la vera differenza: in Italia tale quesito è a carico dell'organizzatore, in Svizzera a carico del partecipante
C'è un roadbook esaustivo ? Allora, per rispetto verso chi l'ha redatto e nel proprio interesse, un iscritto è bene che lo legga con cura
Il roadbook o le informazioni non sono sufficienti ? Allora è giusto che l'organizzatore venga sanzionato
Chi va al mulino si infarina...
Iscritto alla 250k, praticamente la versione fiasp
Giuro che il roadbook l'ho letto tutto
I codici sconto non funzionano più, probabilmente erano attivi solo il giorno della festa del papà, pace.
Iscritto alla 250k, praticamente la versione fiasp
Giuro che il roadbook l'ho letto tutto
I codici sconto non funzionano più, probabilmente erano attivi solo il giorno della festa del papà, pace.
Sul fatto che un roadbook esausivo sia un ottimo strumento per dare più informazioni possibili ai partecipanti sono d'accordo a patto ovviamente che lo leggano bene (raramente) e valutino il loro livello di preparazione e di esperienza.
Però di roadbook completi e fatti bene se ne vedono veramente pochi....in Italia la maggior parte delle gare manco ce l'hanno (ti danno una altimetria e una traccia gps).
E cmq un roadbook, per quanto esaustivo, non può dirti tutto e quindi a parere mio questo non giustifica una minor sicurezza sul percorso.
Per esperienza ho partecipato a gare in cui:
- ottimo roadbook ma sul percorso pochissima sicurezza
- assenza di roadbook ma sul percorso molta sicurezza
Il problema è che queste cose le scopri solo quando vi partecipi.
-
AaronRezzonico
I codici sconto sono stati usati... erano "monouso". Ci dispiace:)
-
AaronRezzonico
Tra l'altro sulla gara Scenic Trail trovate degli sconti 30%. Ne aggiungeremo altri.