Suunto Ambit

Scarpe, abbigliamento, accessori
pibe
Contatta:

Re: Suunto Ambit

Messaggio da pibe »

Umbi ha scritto:[...] Volete sapere cose particolari?
Umbi
beh, cose del tipo:
- impressioni sull'altimetro
- si riesce a visualizzare il dislivello cumulato "in diretta" (non quindi a fine allenamento)?
- funziona il sistema FusedSpeed contro le fluttuazioni del GPS?
- può essere usato come orologio da polso?
- ...

ogni ulteriore commento e/o prova saranno comunque ben accetti.
grazie in anticipo
teomat

Messaggio da teomat »

Ho avuto l'occasione di provare quello di Andrea Callera durante il Trail du Ventoux.

Non so che regolazione avesse impostato perché Andrea me l'ha dato senza istruzioni, che ovviamente non aveva letto nemmeno lui, quindi mi sono limitato a far partire la registrazione e il gps.
Il dislivello cumulato lo vedi durante tutto l'allenamento, così come la quota, tempo, km, ...
Mi sono anche tolto il lusso di regolare l'altimetro poco sotto la cima del Ventoux (Colle delle Tempeste mi sembra) mentre correvo in discesa, quindi operazione abbastanza semplice (purtroppo non sapevo a che quota partivamo, quindi l'ho regolato alla prima occasione buona). L'unica altra volta che ho poi incontrato un cartello con riportata l'altitudine (indicativamente una decina di km dopo) era ancora preciso (per l'esattezza c'era 1m di differenza rispetto al cartello).

Confrontando i dati con il Garmin di Fabrizio (Roux), mi sembra un 110, a lui dopo aver riportato i dati sul pc dava 44,38 km e 2480m D+, mentre a me 44,7 e 2500D+.
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

cesaretto ha scritto:Io l'ho usato ieri per la prima volta.
l'ho provato in modalità risparmio , quindi meno preciso, praticamente fa il rilevamento ogni minuto.
ho corso a Villa ada (Roma) , percorso piuttosto rognoso per i gps in quanto si corre spesso sotto gli alberi, in alcuni tratti anche fitti , e su un giro di 10kmfatto 2 volte mi ha segnato una volta 8,34km e una volta 8,36km :?
oggi provo ad usarlo nella modalità più precisa e vi farò sapere ;)
provato or ora con il gps al max (un rilevamento al secondo), e sul giro fatto ieri mi ha dato 9,61 km.
le misurazioni fatte in precedenza con un forerunner 205 mi davano misurazioni simili , forse qualche metro in più.
ora aspetto un test su campo aperto
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Visto l'impazienza vi dò qualche commento dopo uno (scarso) utilizzo.
Lo confronto al mio Garmin 310xt che ho usato in due occasioni in contemporanea.
Meno intuitivo per me provenendo da Garmin ma dopo un rodaggio iniziale risulta semplice sia da usare che da impostare.
Per le impostazioni bisogna usare il PC attraverso movescount in maniera semplicissima, rapidissima ed intuitiva: si possono variare le impostazioni degli sport già presenti o crearne nuovi. I campi dati visualizzati sono tre: il centrale molto grande, quello superiore più piccolo e l'inferiore più piccolo ancora. Si possono impostare fino ad 8 schermate diverse che si scorrono premendo un tasto visualizzando sempre tre dati alla volta, sul il campo dati inferiore si possono impostare fino a 4 dati diversi che si scorrono con un tasto diverso. Ad es. per il trail ho impostato Distanza al centro, tempo sopra e sotto tre campi variabili: quota, vel vert (m/h) e Ascesa.
E' più carente del garmin per le funzioni running, non si possono impostare ripetute, giri automatici sulla posizione ed allenamenti. Per la montagna invece usa l'altimetro barometrico per la quota ed in effetti è nettamente più efficiente del Garmin in questo.
Come precisione GPS non ho visto (per ora) differenze tra i due orologi, la distanza e traccia sono sempre risultate simili mentre se il profilo altimetrico è simile l'ascesa cumulata e la velocità vert rilevata da Suunto è decisamente più realistica.
Ad agganciare i satelliti il suunto è decisamente più rapido, sia a freddo che a caldo (meno di 5 sec).
Sulla comodità di utilizzo non ho notato differenze, forse sono più semplici da individuare i tasti nel suunto senza guardarlo. Leggibilità simile (nel garmin i campi dati possono essere più grandi), nel Suunto si possono invertire i cristalli (bianco su nero) ma è un vezzo perché poi si fa fatica a leggerlo con il sole e quando retroilluminato...
Il suunto rileva la temperatura ma in modo inattendibile da indossato.
L'ho usato due volte in collina ed una volta con le pelli (1200m+), quindi è un po' presto per dare un giudizio, soprattutto alle funzioni di livellamento del passo (tramite l'accelerometro), alla durata della batteria, al rilevamento GPS ogni 60s o le funzioni legate alle rotte ed ai waypoint che non ho testato.
Di positivo trovo:
-E' un bell'orologio
-semplice da usare
-rapido nell'agganciare i satelliti
-molte funzioni adatte all'uso in montagna
-precisione dell'altimetro barometrico
-personalizzazione (finalmente posso tenere separato lo scialpinismo dal trai e dalla corsa con impostazioni diverse per ogni sport!)
-Funzione orologio di default, attiva i GPS solo quando si vuole avviare un'attività e lo spegne appena la termina
-Si può spegnere completamente per preservare la batteria (cosa che nel Garmin 405 non si può fare e che me l'ha fatto maledire)
Difetti
- poche funzioni per la corsa
- manca la modalità nuoto e la possibilità di commutazione automatica per il triatlon
-non si possono consultare le attività passate (solo l'Ultima)
- terzo campo dati molto piccolo
- scarsa compatibilità con i software PC (non riesco a sincronizzarlo con Ascent sul mac)
-manca l'italiano come lingua dell'orologio (movescount è invece localizzato anche in italiano)
-Prezzooooooooo!
Ciao
Alberto
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Ho confrontato le tracce del giro di scialpinismo, come sempre il Garmin 310 ha continuato a registrare una variazione di quota, prima continuando a salire e poi scendendo (un'oscillazione di ben 40m) anche dopo aver raggiunto la 'vetta' fermandosi per cambiarsi mentre il Suunto ha mantenuto una rilevazione costante per tutto il tempo che sono stato fermo. E' una differenza determinante sui percorsi molto nervosi con variazioni di quota continua (già in passato ho notato che il Garmin tende ad appiattirle). Lo proverò appena mi passa l'influenza facendo delle ripetute su un percorso con 45m di dislivello dove di solito il Garmin rileva meno della metà del dislivello (penso sia una situazione limite).
Alberto
pibe
Contatta:

Messaggio da pibe »

...interessante, davvero interessante.
Quindi sembra proprio un bel "giocattolino", un po' caro ma interessante.
Personalmente cercavo un GPS con un altimetro affidabile e dai primi commenti direi che l'Ambit è nettamente migliore del Garmin 910XT.
ah, domanda: ma come "tempi di campionamento" si puù scegliere solo 1 s e 60 s o ci sono anche soluzioni intermedie?
Grazie e continuate ad aggiornarci con le vostre prove e i test, magari anche sulla durata della batteria, ecc.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

pibe ha scritto:...interessante, davvero interessante.
Quindi sembra proprio un bel "giocattolino", un po' caro ma interessante.

ah, domanda: ma come "tempi di campionamento" si puù scegliere solo 1 s e 60 s o ci sono anche soluzioni intermedie?
Grazie e continuate ad aggiornarci con le vostre prove e i test, magari anche sulla durata della batteria, ecc.
Solo 1s o 60s, si può modificare anche l'intervallo di registrazione (1v o10v). Penso che inferiore a 60s non ha senso perché l'orologio deve riattivare il GPS per qualche secondo (penso 5s-10s vista la rapidità di aggancio a caldo) e quindi per intervalli più bassi forse non vale pena perdere precisione per guadagnare poche ore di autonomia.
Non conosco Suunto, ma l'orologio è sicuramente migliorabile come software (loro stessi indicano che verrà sviluppato nel tempo), magari segnalando le nostre esigenze/bug implementeranno nuove funzioni in futuro.
Proprio la possibilità di impostare moltissime modalità sportive ognuna diversa dall'altra lo rende molto versatile.
Personalmente cercavo un GPS con un altimetro affidabile e dai primi commenti direi che l'Ambit è nettamente migliore del Garmin 910XT.
Rispetto al 910xt è carente di molte funzioni, ognuno poi decida quanto sono importanti, ma permette più personalizzazioni. Io ho il 310 che non ha il barometrico, sarebbe interessante capire come il 910 impiega il suo per la quota e farci un confronto diretto. E' ovvio che il 310 parte svantaggiato mancandogli il barometrico ed avendo un GPS non di ultima generazione.
Alberto
stefano pizzol

Messaggio da stefano pizzol »

Trovato a 340 euro senza fascia cardio in negozio a Sacile se può interessare in mp vi dò il nome del negozio.
sbarbi

Messaggio da sbarbi »

muntagnin ha scritto:-Si può spegnere completamente per preservare la batteria (cosa che nel Garmin 405 non si può fare e che me l'ha fatto maledire)
Come ci sei riuscito??? sono 2 giorni che ci litigo per capire come fare :lol:
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

sbarbi ha scritto:
muntagnin ha scritto:-Si può spegnere completamente per preservare la batteria (cosa che nel Garmin 405 non si può fare e che me l'ha fatto maledire)
Come ci sei riuscito??? sono 2 giorni che ci litigo per capire come fare :lol:
Entra nel menù servizio premendo start+back assieme per 10s circa, va al menù action e poi su sleep mode. Per riaccenderlo premi un tasto qualsiasi.
Alberto
Rispondi