Testata all’UTMR, leggera e con un’ottima autonomia, mi ha fatto quasi una notte e mezza, nella modalità intermedia in discesa e minima in salita, più che sufficiente.
Bisogna però specificare due cose.
Primo leggete il manuale perché passare da un modalità all’altra non è intuitivo e neppure il blocco dei tasti.
Secondo cambiando la modalità si attiva o disattiva la seconda lampadina (la terza è per la luce rossa) e quindi il fascio di luce è totalmente diverso. Praticamente la modalità media con due luci equivale alla massima con una.
frontale SENZA modalità rl
-
Dariozzolo
Re: frontale SENZA modalità rl
io ho voluto comprare la nao come frontale, sinceramente per il costo sono rimasto un pò deluso...
La funzione RL in realtà mi stordisce a meno che non mi ritrovo nel bosco da solo, ma come becca o un concorrente davanti a te, o una balisa o banalmente abbassando lo sguardo il terreno è più vicino ecco che parte il balletto dove l'intensità aumenta e diminuisce...personalmente la preferisco in modalità "standard"
per quanto riguarda il comfort l'ho trovata più comoda e stabile rispetto alle altre frontali classiche con la fascia singola e anche come durata della batteria non mi è sembrata cosi scadente a meno di non metterla al massimo della potenza ma in quel caso fa davvero una luce assurda.
Nella DXT e LUT dello scorso anno avevo trovato per 2 volte dei partecipanti che avevano una frontale ma che faceva una luce diciamo "calda" invece che la classica luce fredda, ero curioso ma non sono mai riuscito a trovar una frontale con tale specifica :S
La funzione RL in realtà mi stordisce a meno che non mi ritrovo nel bosco da solo, ma come becca o un concorrente davanti a te, o una balisa o banalmente abbassando lo sguardo il terreno è più vicino ecco che parte il balletto dove l'intensità aumenta e diminuisce...personalmente la preferisco in modalità "standard"
per quanto riguarda il comfort l'ho trovata più comoda e stabile rispetto alle altre frontali classiche con la fascia singola e anche come durata della batteria non mi è sembrata cosi scadente a meno di non metterla al massimo della potenza ma in quel caso fa davvero una luce assurda.
Nella DXT e LUT dello scorso anno avevo trovato per 2 volte dei partecipanti che avevano una frontale ma che faceva una luce diciamo "calda" invece che la classica luce fredda, ero curioso ma non sono mai riuscito a trovar una frontale con tale specifica :S
Sfrutto questa discussione, cercando di aggiornarmi.
Nell'ultima gara avevo una petzl NAO +, 750 lumen: con il secondo livello di luminosità, usando l' RL, riuscivo ad avere un'autonomia di 12 ore circa. Per chi la dovesse trovare, l'ho persa al Dondena.
Ho anche una Petzl 450, ma al massimo della potenza non fa lo stesso fascio di luce della 750 a metà potenza.
Ora, cercando di guardare cosa c'è in giro, per avere una lampada che duri almeno una notte, ho individuato alcune opzioni, indico la durata in versione standard (quindi non si useranno tutti i lumen disponibili):
Petzl Nao RL 1500 lm, dichiarate solo 5 ore e mezza di luminosità
Petzl Swift Reactive Lighting 1100 lm, 7 ore di autonomia
Petzl Actik Core 625 lm, non indica la durata, ma potrei usare le batterie della 450. Sarebbe un doppione di quella che ho...
Se uso la NAO RL impostandola sulla luminosità reattiva, posso pensare di arrivare alle 12 ore?
Nell'ultima gara avevo una petzl NAO +, 750 lumen: con il secondo livello di luminosità, usando l' RL, riuscivo ad avere un'autonomia di 12 ore circa. Per chi la dovesse trovare, l'ho persa al Dondena.
Ho anche una Petzl 450, ma al massimo della potenza non fa lo stesso fascio di luce della 750 a metà potenza.
Ora, cercando di guardare cosa c'è in giro, per avere una lampada che duri almeno una notte, ho individuato alcune opzioni, indico la durata in versione standard (quindi non si useranno tutti i lumen disponibili):
Petzl Nao RL 1500 lm, dichiarate solo 5 ore e mezza di luminosità
Petzl Swift Reactive Lighting 1100 lm, 7 ore di autonomia
Petzl Actik Core 625 lm, non indica la durata, ma potrei usare le batterie della 450. Sarebbe un doppione di quella che ho...
Se uso la NAO RL impostandola sulla luminosità reattiva, posso pensare di arrivare alle 12 ore?
Sul retro del cartone danno 7h (5 +2) a 550lm in RL. Solo 2 + 2 a 1500lm. Il secondo 2h è dato come riserva - non so se questo significa che funziona ma con una luce minore.
Nella mia esperienza (e anche di una mia atleta) si riesce farlo durare quasi una notte e mezzo (notte estiva, d'inverno probabilmente meno visto il freddo e notte in se più lunga). Non c'è sempre bisogno di 550lm, possono bastare anche 250 secondo le condizioni. Ogni volta che si entra in un ristoro si può spegnere.
Io giro in gara lunga con la batteria di scorta per il Nao e un Swift RL 900lm come lampada di scorta, anche esso con batteria di scorta. Secondo me sufficiente per fare quasi 4 notti.
Io ho comprato la Fenix, la possego da circa 3-4 anni e mi trovo bene, questa ha luce calda e dura tranquillamente una notte, è quello il motivo principale per cui l'ho presa. Il mio è il modello precedente a quello in vendita, secondo me ha un bel rapporto qualità/prezzo. Il difetto maggiore è il peso.
https://www.fenixlighting.com/products/ ... 4762223670
https://www.fenixlighting.com/products/ ... 4762223670