"propriocettività boosterizzata"?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
montagnard

"propriocettività boosterizzata"?

Messaggio da montagnard »

Che titolo direte voi, che significa???

Questo post poteva essere nell'argomento "booster", in "correre in discesa", oppure in "propriocettività"
Non sapevo dove metterlo e allora ne ho aperto uno nuovo qui... :!:

Ieri sera corsetta di 15k circa, su un giro standard che uso come test per la forma, per le scarpe o per altro.
Ieri ho voluto provare i booster Decatlhon. Essendo curioso di provarli, ero a Decatlhon per altro, li ho visti a poco e li ho presi. Proviamoli!
Indossati da fermo questi tubolari di compressione, non mi davano strane sensazioni di compressione o altro. La TG è giusta, S, ho 34 cm di polpaccio (sono 57kg e in 'sto periodo pure poco allenato) esattamente come chiede la tg S di questi.
In salita dove il polpaccio lavora, sento qualcosa. Correndo sempre più, sento che aumenta il "qualcosa che sento".
Ore 21,30, arrivo ad una discesa tecnica, bel single track tecnico e veloce. Di solito non mi azzardo troppo, prendo storte solo a pensare a queste discese, immaginatevi a farle veloci!!!
Ieri sera sono andato come un scheggia ( :lol: ) senza nessun problema. No storte. No iper-concentrazione, si bella corsa sciolta e veloce, si ottimi appoggi e sicuri. Anche con poca luce nel bosco.

Domanda:
secondo voi, potrebbe essere che la propriocettività della caviglia aumenti con la migliore circolazione del sangue data dai calzari di compressione??? :?:
Oppure è semplicemente la minor fatica alle gambe, che ha reso le mie caviglie più sicure?

Grazie :!:
alexein

Re: "propriocettività boosterizzata"?

Messaggio da alexein »

Eventualmente le due cose sono correlate, la minor fatica ti rende più reattivo e preciso negli appoggi e questo potrebbe succede perchè hai una circolazione del sangue migliore (quindi minore fatica); dato che sei in vena di esperimenti potresti prendere delle vecchie cavigliere, fascire le caviglie oppure prendere una calza di spugna (quelle del tennis, si dice dalle mie parti) di misura piccola per il tuo piede, tagli il piede ed indossi il gambaletto (magari con tallone), in questo modo dovresti stimolare l'attivazione dei recettori cutanei della caviglia, che a loro volta risvegliano una maggiore attenzione del tuo organismo sulla zona "trattata"; a questo punto corri e scopri se è la migliorata circolazione sanguigna (grazie alle Booster) o l'effetto fasciatura che ti migliora la propriocettività.
Personalmente propendo per l'effetto fasciatura.

Hai mai visto una partita di basket dove ci sono dei giocatori con cosce fasciate che saltano come dei grilli, magari schiacciando la palla dentro al cesto?
Bene, quei giocatori sono guariti dall'infortunio, altrimenti non potrebbero saltare o scartare così come fanno; la fasciatura serve solo per dare loro una sensazione di sicurezza, un supporto psicologico inconscio attraverso la stimolazione di recettori cutanei che infonde in loro la sicurezza di poter tornare a fare ciò che facevano prima dell'infortunio.
Un'altro esempio lo si ha dal fatto che in certi sport è vietato gareggiare con fasciature eseguite con tecnica kinesiotape che se applicato in un verso favorisce il rilassamento del muscolo, ma se applicato nell'altro verso stimola la sua contrazione. Il kinesiotape agisce grazie ai recettori cutanei.

C'è sempre l'effetto placebo da considerare, potentissimo stimolo per la mente che è il nostro maggiore limite.

Ciao.

Ale
montagnard

Messaggio da montagnard »

wow!
grazie Ale.
(spero di non dover restare "legato" a questi affari!!)
deeago

Messaggio da deeago »

Avete notato che i calciatori della nazionale italiana usano il taping?

Ho notato Balotelli che aveva delle strisce nere sulla schiena (ogni battuta e` fuori luogo), mi pare sulle fasce muscolari parallele alla colonna vertebrale.
Similmente Balzaretti aveva dei pezzi di nastro che spuntavano dal colletto della maglia, per cui immagino nastratura analoga.
Rispondi