Ciao a tutti.
Quest'anno dopo tanti anni di gare, mi sono cimentato a fare da scopa e a vivere di prima persona ciò che provano gli ultimi concorrenti di una gara.
Ho provato sulla mia pelle ciò che si prova ad arrivare al ristoro e scoprire che la Coca ormai era finita perchè gli altri ne bevevano tre bicchieri a testa, chiedere per favore un po' di the caldo ma "mi dispiace è finito sono rimasti solo acqua e sali", ad un posto di controllo un tizio con tanto di pancetta e cicca in mano che mi richiama " te la sei presa comoda oggi..." perchè non vede l'ora di sbaraccare tutto e di tornarsene a casa dalla sua famiglia.
Finalmente arrivi a Cortina, e qua penso a quelli che ci arrivano dopo tante sofferenze, quelli che hanno dato tutto ma non per un posto in classifica ma solo per la gioia di arrivare, di farcela, e li saluta un sonnacchioso fotografo che ti acceca con un flash mentre qualcuno stizzito perchè ti sei dimenticato di spegnere la frontalina che porti ormai da ore, lo sta accecando mentre ti dice di toglierti il chip. Cerchi il ristoro e lo trovi, al buio, mentre a tasoni raccolgi un pezzo di crostata e bevi dell'acqua gelida: ma non importa, tanto ora c'è la pasta!
E la trovi, in palestra, una carriolata di pasta versata sulla tavola, mal condita, fredda, che ti guarda e sembra dirti "non mangiarmi che poi stai male..." e tutto freddo, nulla che ti possa riscaldare, solo i sorrisi dei volontari.
Io voglio bene alla LUT e ai suoi organizzatori, la corro fin dalla sua prima edizione e non ho scritto tutto questo solo per criticare ma per far capire che con poco a volte si rasenta la perfezione.
Ah, anche un bravo a chi doveva fare la scopa con noi e che ha anche scroccato gratis, a differenza di altri volontari, il pettorale pacco gara per poi abbandonare tutti e farsi la sua bella gara con tanto di premio finisher. Bravo!
Un abbraccio e un pò di foto...
https://picasaweb.google.com/1096657140 ... redirect=1