Borracce frontali o sacca idrica ? Dite la vostra !

Scarpe, abbigliamento, accessori
canc 34

Re: Borracce frontali o sacca idrica ? Dite la vostra !

Messaggio da canc 34 »

Alla fine ho preso il Raidlight Olmo 5 con sacca idrica, domani lo provo ;)
A parte il fatto che non si trovano sopra i 350, qualcuno ha già avuto modo di provarlo con softlask della hydrapak da 500 o 750 ?
Passa molta differenza tra queste e le Salomon ? Perchè in zona riuscirei a recuperare le Salomon da 500, ma prima di acquistare, con quello che costano voleve dei pareri in merito.
Grazie 1000.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Hydrapak con imbocco più grande e fondo leggermente rigido.

Quindi più facile da riempire e più facile da inserire nella tasca porta borracce. Mi dicono che anche quelli del Salomon sono prodotti da Hydrapak.
Quelli Salomon mi sembrano specifici per la tasca elasticizzata dello zaino Salomon Advanced lab Hydro.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Salomon è più stretta e lunga, fatta apposta per le tasche dello zaino salomon. Le Hydrapak hanno le stesse dimensioni di una normale borraccia rigida, quindi sono universali. Ho anche la soft 500ml di Salomon ma, essendo appunto troppo lunga, fuoriesce di un bel pezzo dalla tasca dello zaino e non è molto stabile
greenwich

Messaggio da greenwich »

http://marmot.com/products/details/kompressor-speed

qualcuno lo conosce o lo ha provato? Immagine
Pasqua

Messaggio da Pasqua »

Anche io sono per le borracce frontali: un motivo è che non sono mai riuscito a togliere la puzza di plastica dalla sacca...
Vorrei chiedere se esiste lo stesso problema anche con le borracce softlask :?:
Alessandrots

Pasqua ha scritto:Anche io sono per le borracce frontali: un motivo è che non sono mai riuscito a togliere la puzza di plastica dalla sacca...
Vorrei chiedere se esiste lo stesso problema anche con le borracce softlask :?:
Acqua e bicarbonato, una notte. Di solito basta, eventualmente rifai l'operazione
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Rispolvero questo topic perchè ho un dubbio sulla mia prossima gara.
Premetto che ho un salomon agile 7 e, di solito, vado con 2 borracce 3d nelle tasche dello zaino.
Come già avete detto le borracce sono indubbiamente più pratiche per velocità di riempimento (anche se i salomon hanno la doppia tasca e non necessitano di dover tirar giù tutto lo zaino) e danno la possibilità di usare 2 liquidi diversi.
D'altro canto le borracce sono più instabili della sacca in quanto l'acqua, che rappresenta il peso maggiore dello zaino, con la sacca sta praticamente appiccicata alla schiena e con le borracce sta più in fuori e di lato dando un maggior "rollio".
Inoltre, con le borracce si perde un po' di tempo ogni volta che si beve per reinserirle nelle tasche posteriori mentre con lo zaino si da una ciucciatina e via e, a volte, correndo, le borracce possono andare a interferire con il movimento delle braccia o addirittura cadere.
Per questi motivi nella la prossima gara pensavo di portarmi la sacca idrica da 1.5l e magari una bottiglietta da 33cl con i sali in una delle due tasche posteriori (c'è una nota acqua minerale che fa delle bottigliette da 33cl a forma di fiaschetta che sono eccezionali, piccole e stabili).
Partendo alle 5 di mattina e ben idratato pensavo di non rifornire ad ogni ristoro (13km circa) bevendo ben bene, tirando dritto una volta e riempiendo la sacca un'altra almeno finché il sole non si farà sentire.
Mi domandavo però se c'è un modo per capire su per giù quanta acqua rimane nello zaino dato che rimanere a secco di sicuro sarebbe molto peggio che portarsi dietro qualche etto in più.
Alessandrots

fedroillupo ha scritto: Mi domandavo però se c'è un modo per capire su per giù quanta acqua rimane nello zaino dato che rimanere a secco di sicuro sarebbe molto peggio che portarsi dietro qualche etto in più.
Ti fermi e controlli, è l'unico modo.
Di solito con la sacca da 1,5 lt piena io riuscivo a finire una gara (sui 50 km, col caldo) bevendo anche a qualche ristoro e portando qualche gel e capsule S caps per il reintegro dei minerali
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

fedroillupo ha scritto: Mi domandavo però se c'è un modo per capire su per giù quanta acqua rimane nello zaino dato che rimanere a secco di sicuro sarebbe molto peggio che portarsi dietro qualche etto in più.
Io di solito faccio un controllo anche mentre corro : infilo una mano dietro la schiena, dove c'è la sacca, e premo per sentire quanta acqua e' rimasta in fondo alla sacca. Se ti abitui durante gli allenamenti riesci facilmente a capire per quanto ne hai ancora.
casaro80

Messaggio da casaro80 »

Più soft e comodo delle bottigliette di plastica da 0.5 lt non ho trovato nulla.
Oltre al fatto che costano 0.10 centesimi e non 50 euro :roll:
Rispondi