Tartufo Trail (PR) 19/10/2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
giotizi

Tartufo Trail (PR) 19/10/2014

Messaggio da giotizi »

Eccomi di ritorno da questa avventura in terra parmigiana.

Ho fatto la 50km e, considerato il mio scarso allenamento, sono contento di averla portata a termine in 8 ore e 32 arrivando contento e senza eccessivo affaticamento.

Percorso duro, resco ancora più complesso dalle bombe d'acqua delle settimane precedenti che avevano lasciati strascichi di fango un pò dappertutto, con alcune piccole modifiche che i sapienti organizzatori hanno saputo gestire perfettamente, nonostante il paese di Calestano fosse rimasto senza acqua e in condizioni di emergenza fino a solo pochi giorni prima della gara.

Chapeau all'organizzazione per come sono riusciti a gestire 4 gare in parallelo, con anche gare nelle gare (per esempio concorrenti della 50 che potevano decidere di virare sulla 28, o dalla 66 alla 50..), in una condizione del territorio per l'appunto di emergenza.

Molto bello complessivamente il percorso, con alcuni tratti di single track nel bosco spettacolari e il passaggio alla Montagnana verso il 35esimo che da solo vale la gara.

Tralasciando però i complimenti sull'organizzazione della gara in sé a livello di tracciato, ho riscontrato delle pecche onestamente gravi, come ho avuto modo di dire anche brevi visu a Roberto e agli altri organizzatori.

Una su tutte....l'ACQUA!!!

Io non sono veloce, come detto sopra, ma comunque sono arrivato 1 ora e mezzo entro il tempo massimo, e credo che io abbia il diritto, come tutti gli altri concorrenti, top e non, in una 50km di avere dell'acqua ai ristori...

Bé, sono invece rimasto dal km 10 al km....40....con solo coca e the (che peraltro mi é finito davanti al km 32)!!!...e come me tanti tanti altri concorrenti delle retrovie. In ben due ristori infatti (km 23 e 32) l'acqua era finita!!!

Onestamente trovo questo inaccettabile, e assolutamente indipendente dalla situazione di emergenza di cui sopra. Qui si tratta, come anche ammesso dall'organizzatore, di scorte d'acqua non sufficienti, punto.

In tutta onestá ho avuto la percezione che questa manifestazione sia cresciuta troppo (oltre 500 persone sui 4 percorsi), e che si sia voluto un pò troppo andare al risparmio anche laddove le quote non erano proprio popolari...(iscrivendosi in ritardo siamo sui 40 euro sia sulla 50 che sulla 28km, e 50 euro sulla 66!)

Dell'acqua ho giá detto, e penso questo sia dettato appunto dalle cifre importanti di iscritti che ha avuto quest'anno la manifestazione; spero vivamente che l'anno prossimo si dia piú importanza all'unica cosa davvero rilevante in una corsa, breve o lunga che sia.

Per quanto riguarda l'andare a risparmio, passi che ai ristori non c'era nulla di solido tranne qualche biscotto (ma questo era previsto anche dal regolamento, quindi si può essere d'accordo o no, é così) ma per il resto ho avuto un pacco gara ridicolo (niente davvero dentro, se non un antivento per.....i primi 350 iscritti su 500, quindi il 30% degli iscritti senza nulla...), niente maglietta (mentre gli organizzatori sfoggiavano la maglietta Tartufo dell'anno scorso...), niente gadget finisher, e la birra all'arrivo....quella c'era, ma al prezzo di due euro!!!

Se penso ad altre gare di 60-70 km che ho fatto nell'appennino tosco emiliano o a vicenza, gare a voi molto note....dove per lo stesso prezzo, anzi meno, ho avuto ristori pantegruelici, birra all'arrivo gratis, buff, magliette, felpe....sicurezza sul percorso e ovviamente acqua a volontá...bé onestamente qualche domanda me la faccio su dove siano finiti gli oltre 15-20k€ incassati dai 500 concorrenti.

Ultima cosa, il tema cancelli orari, ce ne erano due. Uno al 21km (portato poi al km22) di 3 ore e 30 e uno al km 40 di 7 ore. Ora io mi chiedo (e lo hanno chiesto anche al briefing pre gara altri prima di me) quale sia il senso di avere un cancello al km 40 alle 7 ore se poi il tempo limite totale é 10 ore, e gli ultimi 10km dal 40 al 50 sono discesa...

Io ne sono la riprova....passato 7 minuti (!) prima del cancello delle 3 ore e 30...e ben 10 (!) minuti prima del cancello delle 7 ore...ho poi chiuso ben 1 ora e mezzo prima del tempo limite, praticamente passeggiando gli ultimi 10 km dopo una caduta sul ginocchio che mi ha fatto rallentare...

Io capisco benissimo i ragionamenti sulla sicurezza, quella prima di tutto, e trovo ammirevole il lavoro che fate al riguardo...però vi invito a ripensare ai cancelli, allargandoli - soprattutto il primo - in modo più coerente, altrimenti avrete tante persone (e ne ho viste) smadonnare per non essere passate, quando poi avrebbero tranquillamente finito nelle 10 ore...

Altrimenti abbiate le p...e di decidere che il tempo limite é 8/8,5 ore rendendo quindi la gara più elitaria, ma almeno coerente con i cancelli attuali.

Spero che le mie critiche vengano interpretate in modo costruttivo dall'organizzazione, con la quale ancora una volta mi complimento per l'impegno e la capacitá di gestire 4 gare su un percorso stupendo!!!

Chiudo ringraziando tutti i volontari sul percorso, sempre disponibili e gentili, e citando due episodi che mi ricorderò come memoria di una bella giornata:

- il Mitico (Danilo) che mi fa sempre piacere rivedere in giro per l'italia (e fuori) in queste occasioni, che mi ha atteso all'arrivo per complimentarsi della mia indecorosa prestazione.... Sei un grande, acvidin!!! :)

- un volontario di cui non conosco il nome che verso il 35-40 esimo a un punto di controllo sapendo che eravamo rimasti senza acqua ha tirato fuori una birra e ce la ha offerta!!! Impagabile, grazie ancora!

A presto.

Giorgio
nicola09

Re: Tartufo Trail (PR) 19/10/2014

Messaggio da nicola09 »

Ciao Giotizi,
grazie per i consigli c'è sempre e bisogna migliorare, per cui analizzeremo le Tue critiche cmq costruttive per crescere!!!
- Per l'acqua purtroppo abbiamo calcolato i consumi delle passate edizioni, ma il caldo di ieri ha fatto raddoppiare i consumi (cmq ns. errore è da martedì che sapevamo il tempo e temperature).
- riguardo le splendite magliette delle passate edizioni ci erano state pagate da uno sponsor che quest'anno per forza maggiore non ha potuto aiutarci.
cmq spero che tu ti sia divertito e complimenti per aver concluso la 50 km!
Nicola
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Per dovere di completezza devo anche dire che lo smanicato era previsto solo per i concorrenti della 28-50-66 che sono stati circa 370 per cui solo 20 concorrenti che hanno deciso di correre all'ultimo momento non hanno avuto il premio, (come indicato nel regolamento).
Ciao Nicola
massimom

Messaggio da massimom »

Avevo scritto una lunga cronaca della giornata di ieri ma quando ho dato invia si è perso tutto
A questo punto sintetizzo: terza partecipazione per me dopo i 28 tre anni fa 50 l'anno scorso,
17 venti giorni fa per allenamento ieri ho tentato i 67 ma al cancello delle 9ore e mezzo sono arrivato con più di venti minuti di ritardo,nessun problema ho sovrastimato le mie possibilità e in una giornata no sono andato troppo piano. Ho comunque visto quella parte di percorso che mi mancava e ho passato una bella giornata di corsa,concordo sul fatto non piacevole della mancanza d'acqua, a me è capitato a Montagnana di trovare solo the e riempire le borracce con bevande così dolci per fare 19 km fino al successivo ristoro non è il massimo abbiamo comunque rimediato dopo tre o quattro km facendo il pieno a un ruscello.
La parte dopo il bivio 50/67 costituisce per me una gara a parte,salite durissime alternate a tratti in discesa troppo brevi per recuperare forze e ritmo,risultato arrivare al PC 5 con 25 minuti di anticipo sul cancello: troppo pochi per scendere al fiume e risalire il versante opposto fino a paese,una volta guadato ce la siamo presa con calma visto che ormai eravamo out. Dell'organizzazione che dire, se sono andato per la terza volta un motivo ci sarà balisaggio e sicurezza di ottimo livello pasta party ok minestrone ottimo e se non c'era birra il vino e l' acqua erano a disposizione senza limite,pacco gara per me non fondamentale ma comunque utile (meglio della solita maglietta) simpatia e disponibilità a tutta prova perfino per le istruzioni stradali pre gara. Mi è mancata solo la festa del tartufo per portarmi a casa come da tradizione un paio di preziosi tuberi per due uova al tegamino :D .
Solo una cosa che mi ha fatto prima inc.......re e poi rattristare: vedere un concorrente davanti a noi,più lento di noi visto che lo stavamo raggiungendo che ha tagliato il percorso nonostante le ns. grida e i ns. fischi per avvertirlo pensando,avesse sbagliato strada per poi ritrovarcelo davanti dopo quattro o cinque tornanti di una strada bianca in discesa dove noi abbiamo corso un buon passo,sorpassandolo abbiamo chiesto se era tutto a posto e ci ha risposto di essere un po' stanco ma tutto a posto. Parliamo di gente che corre per stare nei tempi max e non per il podio chissà che soddisfazione chiudere una gara sapendo di aver barato e comunque come me risulta fuori classifica. Di quel signore abbiamo n. di pettorale e quindi nome e cognome e quando a qualche prossima gara lo vedrò tra gli iscritti saprò che probabilmente arriverà prima di me e che buon pro gli faccia.
Infine grazie ad Andrea che ancora una volta mi ha dato una mano a mantenere in salita un'andatura almeno dignitosa nei momenti in cui la Madonna mi appariva al vertice del sentiero. :D . Mi sa che non ho sintetizzato troppo :(
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ciao Giotizi ( o gio o tizi, non so :shock: )

Il volontario con la birra ero io. So bene come si puo godere un goccio di birra durante una gara e percio sono andato in cantina domenica mattina per tirare fuori qualche bottiglia. Purtroppo ne ho trovato solo due ( si vede che qualcuno aveva già bevuto il resto della cassa :lol: ).
Mi fa piacere sapere che é stato apprezzato.

Grazie per averci onorato con la vostra presenza.
giotizi

Messaggio da giotizi »

martin ha scritto:Ciao Giotizi ( o gio o tizi, non so :shock: )

Il volontario con la birra ero io. So bene come si puo godere un goccio di birra durante una gara e percio sono andato in cantina domenica mattina per tirare fuori qualche bottiglia. Purtroppo ne ho trovato solo due ( si vede che qualcuno aveva già bevuto il resto della cassa :lol: ).
Mi fa piacere sapere che é stato apprezzato.

Grazie per averci onorato con la vostra presenza.
Ciao Martin,

Giotizi sta per giorgio (io) e tiziana (la mia compagna, che peraltro ha fatto la 17km domenica, ma anche lei é donna da ultra, di solito) :P

Ti apprezzavo giá molto per quello che scrivi qui sul forum, interventi sempre scritti con classe e cortesia, oltre che pieni di insights....a questo punto dopo la birra gentilmente offertami ti apprezzo 10 volte di più :P

Speriamo di rivederci nuovamente da qualche parte.

A presto!

Giorgio
corricorrado

Messaggio da corricorrado »

Mi sono iscritto a questo trail convinto di correre 66k. Ho trovato l'organizzazione pronta ad accoglierci la mattina e consegnarci pacco gara e pettorali, direttamente dalle mani di una Katia Fori impegnata nell'organizzazione, insieme all'inseparabile Nicola, speaker d'eccezione.

Per la prima volta nella mia limitata esperienza di trail mi hanno controllato lo zaino, chiedendo telo e lampada e credo che sia già una buona partenza, per la nostra sicurezza.

A metà percorso, al fianco della mia sorellina di corsa (grande Co, se non ci fossi tu a portarmi all'arrivo mollerei molto prima!), mi sono convinto che sarei arrivato troppo tardi facendo i 66k, ed ho quindi deciso di prendere il bivio dei 50k. Il percorso è bello e molto corribile, e sinceramente faccio i complimenti agli organizzatori capaci di tracciare una via alternativa dopo il macello ben visibile delle bombe d'acqua cadute su Parma; pozzanghere gigantesche e molto fango, e una paio di frane da passare.

Se posso permettermi di dire cosa avrei fatto differentemente, per me, visto il chilometraggio avrei pensato ad una partenza di sabato mattina, anche anticipando di un'oretta o due la partenza delle distanze lunghe, mentre la 17 l'avrei tenuta intorno alle 9.

Per il resto, è vero che i cancelli erano un po' strani e che c'è stata poca acqua in alcuni punti, ma è anche vero che in caso di crisi idrica totale (io sono partito con una camel a 1lt e una borraccia da 1/2lt e non sono mai rimasto a secco), si trovavano fontanelle sul percorso da cui attingere.

E poi, da non dimenticare, quanto sia bello correre trail, con un clima e un ambiente che ancora una volta al Tartufo si è dimostrato umile, semplice ed altamente ospitale!

Ciao ragassuoli, e complimenti a tutti!
Rispondi