NO CROSS/ENDURO SUI COLLI EUGANEI

Due chiacchiere al bar
Syntrip

Re: NO CROSS/ENDURO SUI COLLI EUGANEI

Messaggio da Syntrip »

ricapitoliamo subito una cosa:

nessuno qui ha mai detto che chi viola la legge fa bene, tantomeno sono stati giustificati comportamenti maleducati od aggressivi del bullo di turno, nemmeno si considera la mancanza di piste da motocross un'attenuante.

spero che questo sia chiaro.

quello che volevo erano delle risposte precise a delle domande precise, che per inciso non ho avuto.

prendo per dato oggettivo il video dei solchi che è stato postato , e mi chiedo ancora: il problema è il solco lasciato o l'impatto ambientale causato dalla moto (rumore e gas di scarico) mentre passa?
Personalmente credo che il danno maggiore sia legato al rumore e al gas di scarico, che può andare a disturbare la fauna magari in periodi in cui essere disturbata può causare gravi danni alla specie (ad es. durante le covate o l'accoppiamento -ma sono mie ipotesi, non sono un ornitologo).

tutto questo per dire che se non costituisce un rischio idrogeologico un solco in mezzo ad un sentiero a mio avviso è un problema risibile (specie rispetto al problema di cui sopra)

cianix ha scritto: continuare a giustificare l'uso delle moto qui non ha alcun senso, ARRENDETEVI :D
io non l'ho fatto e non mi sembra che sia stato fatto da atri utenti.

Riguardo alla biodiversità che viene a mancare, la "colpa" principale è da additare all'agricoltura e agli interventi dell'uomo per bonificare le varie zone, ma mi sa che stiamo andando un bel po' off topic... ;)

ad ogni modo auguro a tutti buone corse, senza braccia per qualcuno e senza P a qualcun altro ,visto che son cadute... :lol: ;)
deeago

Messaggio da deeago »

Immagino che chiunque abbia un'opinione personale in merito alla faccenda. Anche io ho un paio di conoscenti enduristi che si taglierebbero un dito per continuare a fare quello che più gli piace dove più gli piace, così come noi lo faremmo per il trail. A me i solchi profondi mezzo metro lasciati da moto + acqua danno un fastidio incredibile, ma nelle zone dove vado ne trovo veramente poche di moto: troppo impervio! :lol: Quindi non mi sento di fare nessuna battaglia.

Qui stiamo parlando però di una zona sottoposta a regolamenti precisi e di un'iniziativa, proposta da albatrail in modo educato e impeccabile, per farle rispettare.
A me pare un modo corretto di approcciare una questione, non punitivo perché si tratta solo di richiedere l'applicazione di norme già definite dall'autorità competente.

ciao,
Diego
albatrail

Messaggio da albatrail »

cianix ha scritto:Noto con profonda amarezza che è sempre molto difficile far comprendere ad una certa parte della popolazione l'importanza che rivestono le ormai ultime oasi di natura intatta presenti nella pianura padana. I Colli Euganei e i Monti Berici sono tra queste, poi basta, il nulla, tutta la pianura Veneto-Friulano-Lombarda è stata completamente (tranne pochi ettari di torbiere e risorgive) assoggettata al volere dell'uomo e trasformata o in agglomerati urbani, o in coltivazioni o in aree industriali e artigianali, (o in campi di calcio :( ) non c'è più biodiversità, l'abbiamo definitivamente persa.
Ora, detto questo, leggere un intervento come questo mi fa veramente cadere le... braccia ancora più in basso, scusate ma temo che non ci sia proprio nulla da fare, se non si vuol capire e non si apre un pò la mente non c'è nulla da fare, qua non si tratta di essere o non essere dalla parte della ragione, ma dalla parte del buon senso e almeno tentare di capire che c'è un limite alle nostre esigenze, che non possono espandersi all'infinito, limite che in passato è già stato superato e che in taluni casi (come questo del Parco) è stato riconsiderato. Ci sono modi e modi di entrare in un Parco, quello in punta di piedi è sostenibile per l'ambiente, quello con mezzi motorizzati no, le discussioni sono già state fatte nelle sedi opportune, continuare a giustificare l'uso delle moto qui non ha alcun senso, ARRENDETEVI :D
Grazie cianix :!:
Maui

Messaggio da Maui »

Sabato zona Montegrotto erano in 4 o 5, ma siccome io ero solo non me la sono sentita di fare foto. Certo che fanno un fracasso impressionante, son rimasti in zona almeno un'ora. Devastazione totale dei sentieri. Ultimamente ho trovato anche qualche filo spinato tirato ad altezza ruota, per fortuna che io vado piano :shock: :shock: :shock:
Syntrip

Messaggio da Syntrip »

deeago ha scritto:
Qui stiamo parlando però di una zona sottoposta a regolamenti precisi e di un'iniziativa, proposta da albatrail in modo educato e impeccabile, per farle rispettare.
A me pare un modo corretto di approcciare una questione, non punitivo perché si tratta solo di richiedere l'applicazione di norme già definite dall'autorità competente.

ciao,
Diego

su questo, sia come argomenti che come modo di esporre la questione sono in totale accordo
Sack

Messaggio da Sack »

Caspita, spero di aver esposto anch'io la mia opinione in maniera educata, se così non fosse chiedo scusa...
ma sia chiaro, che non metto assolutamente in dubbio l'illegittimità del transito motorizzato, e ripeto che non sono più un endurista da quando la pratica è stata vietata, e anch'io preferirei non trovare le moto sui sentieri, ma, malgrado ciò non mi sento di equipararli a satana..
Non sono certo un esperto di Ecologia, ma credo che l'ambiente incontaminato di cui si parla, si creerebbe solo con una oasi naturale INTEGRALE quindi interdetta anche a escursionisti e trailer, e ricordo bene le polemiche su questo Forum, all'indomani della decisione del parco del Mercantur di non concedere i permessi al passaggio del CRO
quello che voglio esprimere è che nessuno può considerarsi a "impatto zero" tutti noi per la nostra corsetta domenicale, bruciamo 5/10 lt di carburante per raggiungere il nostro bosco preferito, e quando, come spesso qui leggo, l' allenamento diventa quasi quotidiano, moltiplichiamo ciò per quanto? quindi, a meno che non ci si sposti a dorso di mulo, non si viva in capanne di giunco e non ci si lavi con l'acqua del fiume, lasciamo da parte la retorica e l'ipocrisia
Per quanto riguarda l' Europa, nazioni notoriamente impegnate e attente all'ambiente come Svezia e Finlandia, possono contare un numero tale di appassionati fuoristradisti da far impallidire le liste dei Motoclub nostrani e le manifestazioni che vi si svolgono sono tra le più famose e frequentate del continente
credevo solo di poter contrapporre due passioni diverse come il Sole e la Luna, ma di identica intensità con la coscienza di chi le ha praticate entrambe
con ciò, lungi da me criticare la posizione di Albatrail e dei suoi "seguaci" :D sacrosanto il loro diritto, forse dovere, sicuramente il loro senso civile e ambientale è più vivo del mio, che forse, ancora ottenebrato dalle malefiche esalazioni dei 2 tempi di 35 anni fà non riesce a condannare fino in fondo questi "intrusi"
è solo una opinione, nient'altro :D ciao
deeago

Messaggio da deeago »

Ops, forse non mi sono spiegato benissimo; non volevo dare del maleducato a nessuno - tranne magari a qualcuno cui cascano le p... quando deve argomentare con più di quattro parole - , ma solo far notare che questa discussione era stata aperta da albatrail per fare una sorta di appello ad aiutare i frequentatori dei Colli Euganei a far rispettare alcuni divieti. Si potrebbe anche dibattere all'infinito se questi divieti originano da principi condivisibili o no, ma non era lo scopo della discussione! :D
Tutto qui.
;)
Syntrip

Messaggio da Syntrip »

ehmm... forse se si è un po' infiammata la conversazione andando palesemente off topic è prorpio colpa mia... :oops: sorry...
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

deeago ha scritto:non volevo dare del maleducato a nessuno - tranne magari a qualcuno cui cascano le p... quando deve argomentare con più di quattro parole - )
A dir la verità nel commento precedente avevo argomentato con ben più di quattro parole, comunque visto che tra le varie cose mi son preso pure del "seguace di albatrail" :o :o :o cercherò di essere ancora più chiaro, sebbene continui a trovar fastidioso l'atteggiamento di chi nega l'evidenza nascondendosi dietro frasi del tipo "non sono un esperto" o sviando completamente l'argomento portandolo su altri ambiti (su questo scriverò dopo)

-Sulla pericolosità delle moto nei confronti dei podisti: è evidente che il podista si accorge della moto in arrivo ma guardando il fatto dal punto di vista opposto è altrettanto chiaro che mentre si guida una moto su di un terreno sconnesso, in mezzo ad un bosco ed indossando un casco ci si pone in una situazione potenzialmente pericolosa per il pedone, che avrà difficoltà a farsi sentire (perchè la moto fa rumore ed un casco integrale limita l'udito), a farsi vedere (perchè il casco limita la visibilità laterale ed il bosco pure) ed in generale a farsi notare (perchè guidare in un bosco richiede parecchia concentrazione). Con questo non voglio dire che c'è una strage di podisti ogni settimana ma affermare:
Syntrip ha scritto: pericolose sì , per loro! ma lo sanno e se non lo sanno ca++i loro...
ritengo sia falso perchè lo sono anche per chi è a piedi o in bici, del resto se c'è gente che viene investita sulle striscie pedonali mentre attraversa non vedo perchè questo non possa succedere nei boschi.

-Sul rumore ed inquinamento: è vero che qualsiasi attività umana è fastidiosa per gli animali, ma ognuna lo è in modo diverso e ne è prova il fatto che mentre a piedi avvicinarsi ad un animale è difficile ma non impossibile sfido chiunque a farlo a bordo di una moto accesa. Poi potranno pure esserci gusti personali ed a alcuni potrà pure piacere il rumore delle moto mentre si è nei boschi ma penso che sia ancora una volta palese che alla maggior parte delle persone che frequentano la natura preferirebbero starsene un po' più tranquilli.

-Sul danneggiamento causato dai solchi: senza tirare in ballo Navier - Stokes, Bernoulli e compagnia bella è possibile fare un ragionamento molto più semplice a partire da questa semplice considerazione: le moto fanno scolchi profondi decine di centimetri quando passano (il che è evidente) e l'acqua quando piove tende a scorrerci dentro (questo per la famosa forza di gravità). Le conseguenze di questi due fatti (che mi pare possano essere dichiarati inconfutabili) sono:
-l'acqua quando è incanalata aumenta la sua velocità, quindi la sua energia. No, non verranno scavati canyon per colpa delle moto ma questo comporta una maggior quantità di materiale eroso e portato a valle.
-poichè l'acqua è concentrata in certi punti (sempre per il discorso che si incanala) questo può portare a situazioni di locale criticità: un sasso in mezzo ad un sentiero largo un metro difficilmente viene smosso, ma se tutta l'acqua che corre sullo stesso sentiero viene concentrata in un punto molto più stretto le probabilità che il sasso venga spinto a valle aumentano (sasso può essere sostituito con albero o qualsiasi altra cosa). Per lo stesso motivo possono crearsi allagamenti localizzati, anche sotto l'asfalto ad esempio.
-I solchi rendono difficile il posizionamento di "scalini" di legno (magari esiste un termine tecnico ma spero si capisca a cosa mi riferisco) o simili dispositivi utilizzati per rafforzare i sentieri. Inoltre gli scalini stessi possono essere rimossi dalle moto di passaggio. In aggiunta il fatto che un sentiero smosso debba essere continuamente risistemato richiede un ulteriore spreco di risorse all'ente preposto alla cura del parco.
-Camminare o correre su un sentiero macinato dalle moto è particolarmente pericoloso (non parliamo di quanto lo è per una bici, ma del resto questo non è un forum di ciclismo), specie in discesa. Sebbene il trail running sia un'attività che contempli il correre su di un terreno accidentato le difficoltà maggiori sono in larga parte dovute alla cedevolezza-scivolosità del fondo, mentre nei solchi ci può rimanere incastrato il piede, il che è molto peggio.

Aggiungo altre due cose a questo papiro:

-personalmente non ho mai tirato in ballo l'arroganza-maleducazione dei motociclisti, questo perchè sono ben conscio che di cretini ce ne sono ovunque (anche il trail ne è pieno). Di sicuro però è una persona che stà svolgendo un'attività vietata ed illegale, il che comunque di primo impatto non lo qualifica come cittadino al di sopra di ogni sospetto. Poi ripeto, sono il primo a non essere candido come un agnellino, ma se il barista del bar dove prendo il caffè si accorgesse che mi intasco di nascosto le caramelle che ha vicino alla cassa (Ciao Devis, se stai leggendo sappi che i goleador li ho sempre pagati) non potrei lamentarmi se il giorno dopo mi guarda storto.

-si lo so che l'impatto zero è impossibile e che nessuno di noi vive nudo in una capanna in mezzo ai boschi ma vi svelo una cosa: il mondo non è in bianco e nero, ma composto da un'infinita scala di grigi e tutto stà a dove noi posizioniamo il nostro limite. Per me le moto stanno ben al di là di questo confine, mentre l'uso moderato dell'auto per raggiungere i sentieri lo ritengo un compromesso accettabile, tutto qui.
Inoltre, mentre per le moto le segnalazioni possono portare ad effettive ed immediate conseguenze per quanto trovi particolarmente pericoloso e irritante chi corre come un matto per strada (visto che di questo si è parlato) o che non usa l'auricolare non è che possa farci molto...che faccio, lo inseguo e gli infilo di nascosto il garmin in auto?
Non tiriamo in ballo i paesi nordici poi, vi sfido solo a fare lì una corsa in moto in un parco in cui quest'attività è vietata, vi arriva una multa che ve la ricordate finchè campate.

Penso sia tutto, adesso vado a raccogliere le p.... che a scrivere tutta 'sta pappardella mi sono finite chissà dove :lol:
Sack

Messaggio da Sack »

Matteo.... "sostenitore" forse è meglio ? :D :D :D dai, che si fà per scambiare due parole;
non c'è ombra di dubbio che le vostre ragioni abbiano fondamenti concreti, rispetto la vostra battaglia, ma perdonami, non li vedo come ladri di caramelle, ma piuttosto ragazzi, che in modo non consentito, cercano di recuperare le caramelle che qualcuno gli ha sottratto :D :D ciao a tutti
Rispondi