Bvg Trail (BS) 28.03.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
giogiox

Re: Bvg Trail (BS) 28.03.2015

Messaggio da giogiox »

GianlucaM ha scritto:volevo dire un sentito grazie di cuore davvero a tutti. Dagli organizzatori,
ai volontari, agli alpini, alle persone che incontravo per strada!
Un corsa davvero spettacolare... e lo dico con una nota di amarezza...
perché a causa di un piccolo disturbo gastrointestinale e della mia cocciuta stupidità
mi sono ritrovato al 62,5 km completamente disidratato, spento, esausto ed arrabbiato con me
stesso per aver gestito male la gara (la sera a casa mi sono pesato... e da 72 kgs ero 68,3)...
Mi spiace perché è la prima volta che mi ritiro e farlo in un contesto tanto bello è stato
ancora più frustrante, mentre ero fermo aspettando di tornare giù ho sentito di un ragazzo
che con il pettorale 133 era arrivato al mio punto completamente frastornato, ma nonostante
tutto è andato a vanti! (mi sono vergognato come un cane in quel momento :oops: )...
cmq complimenti davvero a tutti, davvero! in primis a GP Guindani!
Vi saluto con la promessa di rivederci al traguardo dell'anno prossimo!
ciao GianlucaM ero io che sono arrivato frastornato come te ai -20 dal traguardo (pett 136): per 9 ore non sono riuscito ad alimentarmi e non riuscivo più nemmeno a bere. Non avevo più energie, mi girava la testa e cominciavo a sentire i sintomi della disidratazione: ma come si poteva interrompere un trail così bello? Jamais, in ogni modo ci dovevo provare, è cominciata una sfida più di testa che altro! Mi sono fermato 15', mi sono obbligato a mangiare un pò di pane e formaggio e quando ho sentito tornare un pò di forza sono ripartito, convinto che ce l'avrei fatta (ormai delle posizioni non mi importava nulla).
Non ti abbattere, sono sicuro che hai fatto la scelta più cosciente, non ci tornare troppo sopra e riprendi a correre, abbiamo fatto esperienza :mrgreen:
Il posto non lo conoscevo, mi è piaciuto tutto, soprattutto l'ospitalità e la simpatia dei volontari, una giornata memorabile anche se ho sofferto di brutto, ma questo fa parte delle regole del gioco!
Grazie grazie
giox
robysky

Messaggio da robysky »

giogiox ha scritto:
GianlucaM ha scritto:volevo dire un sentito grazie di cuore davvero a tutti. Dagli organizzatori,
ai volontari, agli alpini, alle persone che incontravo per strada!
Un corsa davvero spettacolare... e lo dico con una nota di amarezza...
perché a causa di un piccolo disturbo gastrointestinale e della mia cocciuta stupidità
mi sono ritrovato al 62,5 km completamente disidratato, spento, esausto ed arrabbiato con me
stesso per aver gestito male la gara (la sera a casa mi sono pesato... e da 72 kgs ero 68,3)...
Mi spiace perché è la prima volta che mi ritiro e farlo in un contesto tanto bello è stato
ancora più frustrante, mentre ero fermo aspettando di tornare giù ho sentito di un ragazzo
che con il pettorale 133 era arrivato al mio punto completamente frastornato, ma nonostante
tutto è andato a vanti! (mi sono vergognato come un cane in quel momento :oops: )...
cmq complimenti davvero a tutti, davvero! in primis a GP Guindani!
Vi saluto con la promessa di rivederci al traguardo dell'anno prossimo!
ciao GianlucaM ero io che sono arrivato frastornato come te ai -20 dal traguardo (pett 136): per 9 ore non sono riuscito ad alimentarmi e non riuscivo più nemmeno a bere. Non avevo più energie, mi girava la testa e cominciavo a sentire i sintomi della disidratazione: ma come si poteva interrompere un trail così bello? Jamais, in ogni modo ci dovevo provare, è cominciata una sfida più di testa che altro! Mi sono fermato 15', mi sono obbligato a mangiare un pò di pane e formaggio e quando ho sentito tornare un pò di forza sono ripartito, convinto che ce l'avrei fatta (ormai delle posizioni non mi importava nulla).
Non ti abbattere, sono sicuro che hai fatto la scelta più cosciente, non ci tornare troppo sopra e riprendi a correre, abbiamo fatto esperienza :mrgreen:
Il posto non lo conoscevo, mi è piaciuto tutto, soprattutto l'ospitalità e la simpatia dei volontari, una giornata memorabile anche se ho sofferto di brutto, ma questo fa parte delle regole del gioco!
Grazie grazie
giox

Giox -> penultimo ristoro a Pregasio??
giogiox

Messaggio da giogiox »

robysky ha scritto: Giox -> penultimo ristoro a Pregasio??
ciao Roby, proprio così, ristoro di Pregasio: e tu avevi lo scanner, non è così?
mammamia, avevi una faccia del tipo "e mò come lo raccogliamo questo?"
i tuoi consigli e quelli del fotografo (se lo rivedi dagli un abbraccio) sono stati un aiuto discreto e genuino.
GRAZIE :P
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

Ecco il mio contributo dopo aver trascorso un bel weekend in riva al lago..

Fatta la prima edizione, non avevo dubbi a tornare.. i posti sono davvero stupendi e il meteo e’ stato spettacolare, anche se causa il primo caldo, ho avuto seri problemi, probabilmente dovuti alla scarsa idratazione e all’eccessiva sudarazione..
La mia gara non e’ stata come volevo, dal 37 esimo ho iniziato ad avere crampi. . Aspettavo il primo punto utile per ritirarmi. . per essere a meta’ gara, con la parte piu’ dura da fare, ero davvero messo male. Invece con un po’ di testardaggine e tanta sofferenza, sono riuscito ad arrivare alla fine.. un grazie anche a tutti coloro che si sono fermati e mi hanno prestato soccorso, davvero umili e gentili.

Ho trovato i ristori ben posizionati e ottimamente forniti… gentilissimi i volontari, gli alpini e gli uomini del soccorso alpino!
Anche quest’anno c’era il ristoro abusivo poco prima di Bogliaco.. fenomenali le signore e i loro deliziosi dolci.. irrinunciabile l’assaggio.
Sinceramente la location dell’anno scorso a Limone l’ho trovata migliore e piu’ pratica per via dei trasferimenti, pero’ qui non metto becco sul cambiamento.. ci saranno stati validi motivi.
L’arrivo al campo sportivo non mi e’ dispiaciuto, anzi, era ben strutturato con il tendone del pasta party e spogliatoi con docce calde praticamnte adiacenti.

Detto questo, alcune cose hanno bisogno di correzioni, soprattutto sui km:
i dati del mio GPS (solitamente in linea con il dichiarato di altre gare), sono parecchio discordanti rispetto a questa gara.
Prima parte 25,6 e non 27,5come road book e wedosport
Dagli alpini al ristoro con la pasta, segnava 33,5 e non 35 come road book o 38,3 da wedosport
A Pregasio mi segnava 52,8 e non 54,5 su Road book o peggio ancora 57 come era scritto sul balcone della casa e su wedosport
A Ustecchio mi segnava 64,5 e non 62,5
Alla fine sono risultati 77,4 (D+ 4335 mt) invece dei 74 previsti.
400 mt in più li ho fatti io sbagliando perché non ho più visto le balise e ho girato un po' Limone prima di arrivare in spiaggia :D
Trovo molto importante essere il piu’ precisi possibili con il chilometraggio; mentalmente è sicuramente d'aiuto e di sicuro anche i cancelli vengono messi in maniera più corretta. . Io ho fatto l’ultimo intermedio in 2:49 e il tempo previsto per quel tratto era calcolato in 2:15… direi non tirato,di piu’! Senza contare che il terreno e il meteo erano ottimi, pensiamo se avesse piovuto!
Se i miei dati sono corretti, non dimentichiamoci che la seconda parte non sono 47 ma 52 km!

@Ico: non sono attendibili (e sicuramente sbagliati) i tempi dei primi 10 che hai letto su wedosport da Pregasio a Ustecchio. . Primo perché manca il rilevamento a Pregasio, secondo perché è impossibile che facciano 12 km in 25'.. tanto più che il quinto faccia 25' meglio del primo classificato..

La gara merita e l'impegno della macchina organizzativa è stato notevole. ..
Grazie ancora di tutto!

Ps. Dei pinieri chi sa qualcosa? Riusciti nel loro intento?
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

geogeo3 ha scritto:Ecco il mio contributo dopo aver trascorso un bel weekend in riva al lago..

Fatta la prima edizione, non avevo dubbi a tornare.. i posti sono davvero stupendi e il meteo e’ stato spettacolare, anche se causa il primo caldo, ho avuto seri problemi, probabilmente dovuti alla scarsa idratazione e all’eccessiva sudarazione..
La mia gara non e’ stata come volevo, dal 37 esimo ho iniziato ad avere crampi. . Aspettavo il primo punto utile per ritirarmi. . per essere a meta’ gara, con la parte piu’ dura da fare, ero davvero messo male. Invece con un po’ di testardaggine e tanta sofferenza, sono riuscito ad arrivare alla fine.. un grazie anche a tutti coloro che si sono fermati e mi hanno prestato soccorso, davvero umili e gentili.

Ho trovato i ristori ben posizionati e ottimamente forniti… gentilissimi i volontari, gli alpini e gli uomini del soccorso alpino!
Anche quest’anno c’era il ristoro abusivo poco prima di Bogliaco.. fenomenali le signore e i loro deliziosi dolci.. irrinunciabile l’assaggio.
Sinceramente la location dell’anno scorso a Limone l’ho trovata migliore e piu’ pratica per via dei trasferimenti, pero’ qui non metto becco sul cambiamento.. ci saranno stati validi motivi.
L’arrivo al campo sportivo non mi e’ dispiaciuto, anzi, era ben strutturato con il tendone del pasta party e spogliatoi con docce calde praticamnte adiacenti.

Detto questo, alcune cose hanno bisogno di correzioni, soprattutto sui km:
i dati del mio GPS (solitamente in linea con il dichiarato di altre gare), sono parecchio discordanti rispetto a questa gara.
Prima parte 25,6 e non 27,5come road book e wedosport
Dagli alpini al ristoro con la pasta, segnava 33,5 e non 35 come road book o 38,3 da wedosport
A Pregasio mi segnava 52,8 e non 54,5 su Road book o peggio ancora 57 come era scritto sul balcone della casa e su wedosport
A Ustecchio mi segnava 64,5 e non 62,5
Alla fine sono risultati 77,4 (D+ 4335 mt) invece dei 74 previsti.
400 mt in più li ho fatti io sbagliando perché non ho più visto le balise e ho girato un po' Limone prima di arrivare in spiaggia :D
Trovo molto importante essere il piu’ precisi possibili con il chilometraggio; mentalmente è sicuramente d'aiuto e di sicuro anche i cancelli vengono messi in maniera più corretta. . Io ho fatto l’ultimo intermedio in 2:49 e il tempo previsto per quel tratto era calcolato in 2:15… direi non tirato,di piu’! Senza contare che il terreno e il meteo erano ottimi, pensiamo se avesse piovuto!
Se i miei dati sono corretti, non dimentichiamoci che la seconda parte non sono 47 ma 52 km!

@Ico: non sono attendibili (e sicuramente sbagliati) i tempi dei primi 10 che hai letto su wedosport da Pregasio a Ustecchio. . Primo perché manca il rilevamento a Pregasio, secondo perché è impossibile che facciano 12 km in 25'.. tanto più che il quinto faccia 25' meglio del primo classificato..

La gara merita e l'impegno della macchina organizzativa è stato notevole. ..
Grazie ancora di tutto!

Ps. Dei pinieri chi sa qualcosa? Riusciti nel loro intento?
Per quanto riguarda la traccia gps Geo fosse così facile......
Io ho a mia disposizione diverse tracce di persone che hanno fatto la gara lunga, indicano tutte valori sensibilmente diversi e vanno dai 73km della traccia (Suunto credo) di Nicola Bassi ai 77 tuoi; evidentemente si tratta di un tracciato particolarmente ostico per la rilevazione, tale da portare a approssimazioni elevate e significative.
Per la prossima edizione specificheremo chiaramente che a causa di quanto sopra i valori intermedi sono da considerarsi solo orientativi e non assolutamente precisi.
Nel frattempo vedremo di armarci di un gps cartografico e di fugare ogni dubbio al riguardo.
Quanto ai pionieri come da fotografie pubblicate sul profilo Facebook della gara sono arrivati in sei dei quindici partiti, confermando la difficoltà sostanziale del tracciato, impiegando circa venti ore come da me previsto.
L' idea a cui sto lavorando (parlo a titolo personale, comitato BIVIGI al momento non ha avuto ancora dettagli ufficiali dal sottoscritto) sarebbe quello di introdurre una BVG RAID con partenza come detto da Salò ed arrivo a Riva, da svolgersi a squadre di tre (classificabili se arrivo min in due) con parte finale Degà/Dalco/Singol/Baita Sigala/Mughera/Bocca Larici/malga Palaer/Pregasina/Ponale/Riva. Sono solo ipotesi, vediamo se riusciamo a concretizzare.
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

Dopo l'esordio dello scorso anno sono tornato con piacere sulla marathon +: percorso molto bello, un po' più impegnativo rispetto a un anno fa sia per il caldo che per la variante dopo Tremosine.
organizzazione impeccabile, ma dai TRB ci si aspetta questo!
Unica nota dolente: in un paio di ristori non ho trovato birra :evil:
Se devo proprio fare un appunto: sarebbe bello riuscire ad anticipare la partenza, l'ultima parte del percorso è molto bella, un vero peccato doverla fare al buio.
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

P.S. per quanto mi riguarda i gps stanno diventando la rovina (insieme all'uso dei bastoncini ;) ) di questo sport. Sembra che ormai l'argomento di discussione all'arrivo sia il confronto dei dati rilevati, inevitabilmente imprecisi e discordanti fra loro.
una volta che si ha una distanza e dislivello indicativi c'è tutto ciò che serve per correre, 2 km in più o in meno, 200 metri D+ in più o in meno cambiano poco.
Chi vuole misurazioni precise vada a correre in pista, la montagna non permette certi lussi...
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

slowrunner ha scritto:P.S. per quanto mi riguarda i gps stanno diventando la rovina (insieme all'uso dei bastoncini ;) ) di questo sport. Sembra che ormai l'argomento di discussione all'arrivo sia il confronto dei dati rilevati, inevitabilmente imprecisi e discordanti fra loro.
una volta che si ha una distanza e dislivello indicativi c'è tutto ciò che serve per correre, 2 km in più o in meno, 200 metri D+ in più o in meno cambiano poco.
Chi vuole misurazioni precise vada a correre in pista, la montagna non permette certi lussi...

straquoto!
per la partenza sicuramente anno prossimo la anticipiamo, avevo già dubbio per quest' anno, per il prossimo sicuro!
Ciao Andrea a presto
fluido

Messaggio da fluido »

già scritto in altri posti le impressioni su questa BVG.
riassumendo: dura ...az se dura... crampi da metà gara in avanti. Organizzazione al top... qualche problema per rientro alla macchina... magari visto che diversi erano arrivati la mattina stessa a salò potrebbe essere una idea mettere ogni 2 navette 1 che allunga alla partenza
volontari il motore della gara... hanno aiutato non solo coi ristori ma con la gentilezza e pazienza ai nostri passaggi.
bella idea la staffetta, penalizzerei in qualche modo (qualche minuto in +) per chi arriva in due, questo perché squadre senza spirito sportivo potrebbero abbandonare il proprio compagno per un risultato di prestigio e personalmente lo troverei un po' triste anche in sfavore di chi crede l'arrivo sofferto di tutti i componenti assieme.
ovviamente è un pensiero ad alta voce, se dovessi parteciparvi non cambierebbe il mio modo di interpretare la corsa.

complimenti a tutto il comitato
Ico

Messaggio da Ico »

geogeo3 ha scritto:
Geo complimenti per aver tenuto duro fino alla fine!

Hai ragione sugli errori nei cronometraggi.. me ne sono accorto guardando il mio intermedio da Mulsone km 38.5 a Prabione km 50.5... ci avrei messo 1h11 :shock: 6' meno di Lucchese :o :o
Rispondi