Scarpe trail a pianta larga

Scarpe, abbigliamento, accessori
offroad

Re: Scarpe trail a pianta larga

Messaggio da offroad »

mircuz ha scritto:Sullo sterrato il supporto antipronazione ha molto meno senso rispetto all'asfalto. L'importante è prendere una scarpa con una suola non troppo morbida, in modo da evitare un eccessivo cedimento verso l'interno. Per fortuna nel trail non vi è la ripetitività degli impatti che si ha sull'asfalto! Inoltre il piede è più allenato e quindi corregge meglio eventuali difetti della corsa.
assolutamente per me non e' cosi'..
scarpe con supp antipronazione collassate dopo 3 4cento km...
se il problema e' lieve e' un altro conto..ma se proni eccessivamente scarpa con sostegno mediale al 100%
;)
Belintrail71

Messaggio da Belintrail71 »

Premesso che ho un piede da trol...veramente non solo il piede :roll: ...ad oggi uso le xt6, ma le trovo strette, tanto che le porto quasi slacciate, inoltre, anche se le danno come neutre, non è vero, hanno il supporto anti pronazione, che soprattutto sul piede SX mi dà parecchio fastidio. Aggiungo anche che per le scarpe da bitume sono passato ad un drop 4,5 e tendo allo 0, morale pensavo di acquistare le Altra Runnig, in particolare le Lone Peak 2.0. Cosa ne dite? Qualcuno le ha provate?

Belinciao
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mai provate, ma su Outdoor Running sono tra quelle con punteggio più basso.
mircuz

Messaggio da mircuz »

offroad ha scritto:
mircuz ha scritto:Sullo sterrato il supporto antipronazione ha molto meno senso rispetto all'asfalto. L'importante è prendere una scarpa con una suola non troppo morbida, in modo da evitare un eccessivo cedimento verso l'interno. Per fortuna nel trail non vi è la ripetitività degli impatti che si ha sull'asfalto! Inoltre il piede è più allenato e quindi corregge meglio eventuali difetti della corsa.
assolutamente per me non e' cosi'..
scarpe con supp antipronazione collassate dopo 3 4cento km...
se il problema e' lieve e' un altro conto..ma se proni eccessivamente scarpa con sostegno mediale al 100%
;)
Hai ragione, infatti mi riferivo a casi in cui la pronazione non è importante, per la fretta non l'ho scritto. Poi bisogna dire che con la stessa scarpa runners con peso diverso hanno riscontri che possono variare molto, nel senso che un runner pesante fa lavorare molto di più la suola e mette sotto stress l'ammortizzazione molto di più di un runner leggero, supporto o no.
dlpass

Messaggio da dlpass »

Alan ha scritto:non lo hanno, ma sono una pantofola sul serio!!
Sicuro? così ad occhio mi sembra di si.
All'interno hanno una specie di "pentagono deformato" di colore diverso che sembra stia ad identificare un supporto antipronazione.
Sul sito NB UK (quello in italiano non funziona) la danno come Stability.
Ho visto che qualche utente mi consiglia Ultraraptor della Sportiva.....ce l'ho a pochi km da casa, ma ho sentito pareri davvero discordanti sulla durata, soprattutto della suola.
Come scarpa mi piacerebbe, ma non vorrei avere suola a zero in poco tempo, come mi hanno detto succede per le Speedcross.
Sono stato in un negozio Intersport e la commessa mi voleva appioppare le Salomon, ci mancherebbe gran belle scarpe, ma se uno ha un po' di occhio e vede il mio piede, capisce che il discorso non si risolve con una tomaia più o meno fasciante, ma bisogna orientrarsi su una suola davvero larga, cosa che al momento le Salomon non mi sembrano avere.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ciao, io ho avuto (ho ancora) un paio di La Sportiva Raptor. La suola è uguale alle Ultraraptor. Dopo corse, arrampicate, trekking ecc...la suola è ancora in buone condizioni. Ho sentito casi in cui i tasselli si staccavano, ma a me non è successo. Credo che dipenda molto da chi le usa, dal suo peso e dallo stile di corsa. Le scarpe da trail di solito consumo prima la tomaia della suola.
dlpass

Messaggio da dlpass »

mircuz ha scritto:Ciao, io ho avuto (ho ancora) un paio di La Sportiva Raptor. La suola è uguale alle Ultraraptor. Dopo corse, arrampicate, trekking ecc...la suola è ancora in buone condizioni. Ho sentito casi in cui i tasselli si staccavano, ma a me non è successo. Credo che dipenda molto da chi le usa, dal suo peso e dallo stile di corsa. Le scarpe da trail di solito consumo prima la tomaia della suola.
Avrei una domanda: i modelli Ultra Raptor e Raptor hanno un supporto antipronazione, perchè sul sito La Sportiva non ho trovato nessuna descrizione tecnica in merito.
Leggevo qualche recensione che sottolineava che è anche una scarpa molto calda: come ti trovi in questo senso?
Tra i modelli stavo dando un'occhiata anche alla Wild Cat 3.0 che in teoria dovrebbe avere una suola lievemente meno performante, garantendo però una maggiore durata.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non mi risulta che le Ultraraptor abbiano supporti anti pronazione. Per quanto riguarda la traspirabilità è uguale a quella di altre scarpe piuttosto strutturate, cioè un po' scarsa, ma a me non sono parse particolarmente calde. Per quanto riguarda le suole, hanno scolpitura uguale, però bisogna vedere che mescola usano (c'è la gialla, la verde, la rossa ecc...). Alcune hanno una migliore aderenza, a discapito della durata! Bisognerebbe vedere sul sito della casa se c'è una tabella al riguardo.
Belintrail71

Messaggio da Belintrail71 »

mircuz ha scritto:Mai provate, ma su Outdoor Running sono tra quelle con punteggio più basso.
Grazie dell'informazione. Ho ordinato il giornale così vedo la prova!!

Allora rilancio: qualcuno sa indicarmi una buona scarpa per piedi a pianta larga con drop a 0?

Ciao.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Belintrail71 ha scritto: Allora rilancio: qualcuno sa indicarmi una buona scarpa per piedi a pianta larga con drop a 0?
Inov-8 Trailroc 235 ;-)
Pero' se corri sul tecnico la 245 con drop 4 è un po' meglio visto che ha rockplate ;-)
Rispondi