BoyMountainDreams

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Dariogrizzly_1981

Re: BoyMountainDreams

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

woodlegs ha scritto:Ok dal punto di vista sportivo grande anzi grandissima prestazione. Però mi permetto di dubitare del senso di certe imprese, in verità anche di altre, che comportano l'affrontare un ghiacciaio in scarpe da trail. Chiunque abbia visto il video della discesa e ha fatto un po di alpinismo capisce il rischio che ha corso attraversando il ghiacciaio anche se era su una via già tracciata.

Concordo con woodlegs,
grandissimi atleti, però il rischio nel compiere certe imprese c'è eccome!
Io ho percorso parte di quella via, ovviamente in stile alpinistico, non è di certo la Nord dell'Eiger o la Nord del Cervino però pensarla di farla di corsa soprattutto in discesa anche a più di 10 km/h ha di certo i suoi rischi....se poi ci mettiamo anche la stanchezza dopo quasi 4000 metri di salita continui a quelle quote....Anche Kilian quando ha fatto il record del Cervino dalla via Italiana caspita se ha rischiato.....in certi punti fai un passo sbagliato e ti ritrovi 1000 metri più in basso nel giro di 5 secondi...
Attenzione non è una critica : ripeto grandissimi atleti ma il rischio esiste eccome....
Ciao,
Dario
antani

Messaggio da antani »

a.ortalda ha scritto:
Dario ha scritto:Lo era ancor più il precedente di Meraldi di 20 anni fa....6h45'24", il Dega ha abbassato solo di 1 minuto e mezzo!!
Meraldi è il marito/allenatore della Di Centa. Chi vuole intendere, intenda.
Però bisogna dire che ai tempi di Lillehammer 1994 non erano sposati e non credo che lui la allenasse.
Dario

Messaggio da Dario »

antani ha scritto:
a.ortalda ha scritto:
Dario ha scritto:Lo era ancor più il precedente di Meraldi di 20 anni fa....6h45'24", il Dega ha abbassato solo di 1 minuto e mezzo!!
Però bisogna dire che ai tempi di Lillehammer 1994 non erano sposati e non credo che lui la allenasse.
Ohps, mi si è aperta una prospettiva più ampia
Filo

Messaggio da Filo »

A tal proposito trovo molto interessante l'iniziativa di Pascal Blanc che, nel suo tentativo sul GTA-GR5, prima dello start con crometristi certificati si è sottoposto ad un controllo antidoping.

Che io sappia il primo caso in un tentivo di record al di fuori di una competizione ufficiale.

Complimeti a lui!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

a.ortalda ha scritto:
Non credo sia giusta fare illazioni del genere, senza conoscere nè i fatti nè la persona.
Per imprese del genere è vero che serve un bel motore, ma è altrettanto importante la capacità tecnica di gestire salita e soprattutto discesa su terreni difficili, ed in questa situazione o lo sai fare o non lo sai fare, non c'e' doping che tenga!
antani

Messaggio da antani »

Paso ha scritto:
a.ortalda ha scritto:
Non credo sia giusta fare illazioni del genere, senza conoscere nè i fatti nè la persona.
Per imprese del genere è vero che serve un bel motore, ma è altrettanto importante la capacità tecnica di gestire salita e soprattutto discesa su terreni difficili, ed in questa situazione o lo sai fare o non lo sai fare, non c'e' doping che tenga!
Lasciando stare le illazioni sia su Meraldi sia su De Gasperi, entrambi atleti strepitosi, non sono d'accordo sul fatto che il doping sia ininfluente sugli aspetti tecnici. Se arrivi in cima al Monte Bianco o a qualsiasi altro monte più fresco perché hai il motore truccato, puoi permetterti di andare più forte anche in discesa su terreno difficile che richieda concentrazione, a patto, ovviamente, di avere l'abilità di correre sulle creste e saltare tra i crepacci.
flavio

Messaggio da flavio »

Fabio Meraldi è un uomo al di sopra di ogni sospetto. Chi lo ha conosciuto ai tempi o lo conosce ora mi potrà dare conferma. Solo per onor di cronaca, essendo un mio caro amico, posso aggiungere che ai tempi del record sul Bianco, Fabio aveva una fidanzata che non era impegnata nel mondo dello sport, fidanzata che lo attese al Rifugio Gonnella durante il tentativo.
Rispondi