woodlegs ha scritto:Ok dal punto di vista sportivo grande anzi grandissima prestazione. Però mi permetto di dubitare del senso di certe imprese, in verità anche di altre, che comportano l'affrontare un ghiacciaio in scarpe da trail. Chiunque abbia visto il video della discesa e ha fatto un po di alpinismo capisce il rischio che ha corso attraversando il ghiacciaio anche se era su una via già tracciata.
Concordo con woodlegs,
grandissimi atleti, però il rischio nel compiere certe imprese c'è eccome!
Io ho percorso parte di quella via, ovviamente in stile alpinistico, non è di certo la Nord dell'Eiger o la Nord del Cervino però pensarla di farla di corsa soprattutto in discesa anche a più di 10 km/h ha di certo i suoi rischi....se poi ci mettiamo anche la stanchezza dopo quasi 4000 metri di salita continui a quelle quote....Anche Kilian quando ha fatto il record del Cervino dalla via Italiana caspita se ha rischiato.....in certi punti fai un passo sbagliato e ti ritrovi 1000 metri più in basso nel giro di 5 secondi...
Attenzione non è una critica : ripeto grandissimi atleti ma il rischio esiste eccome....
Ciao,
Dario