Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da martin »

A domanda secca, risposta secca :D

NO!

Diversi studi hanno evidenziato che la pratica di scarico/carico carboidrati non ha nessuno effetto sulle scorte di glicogeno. Circa 2000 k/cal puoi avere di scorte e non di più, e queste puoi ottenere da una dieta normale. Invece il tentativo di scaricare e poi sopra tutto caricare può avere effetti deleteri sul processo di digestione normali (sensazione di pienezza anormale, gonfiore ecc.).

Altro questione è la sostituzione delle calorie di glicogeno consumati durante la notte (in realtà abbastanza poche - con un consumo basale di circa 1800 k/cal al giorno puoi avere consumato al massimo 750 k/cal durante la notte. Ma, sarai andato a dormire dopo avere mangiato e una parte di queste calorie saranno venute da lipidi. Quindi il calo di glicogeno può essere attorno 300 k/cal (circa 75gr di carboidrati puri). Una colazione normale ma di facile digeribilità sarà sufficiente per sostituire le calorie perse.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Grazie mille!

Allora anche caricare di carboidrati il giorno prima dell gara serve a poco mi par di capire?

Ciao

Andrea
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Caro Riccardo (ormai ti sento come uno di famiglia :lol: ), hai ragione quando dici che la coperta è corta e che tirando da una parte si accorcia dall'altra parte. Per questo motivo l'allenamento va mirato al obbiettivo da raggiungere - Specific Training.

E vero che tu hai fatto molto lavori di ripetute in piano e in salita e che questi lavori sviluppano sia velocità che potenza. Però quello di cui ti lamenti nella corsa media corte (lamentarsi è una parola forte :D ) è una difficoltà nell'arrivare e tenere una FC alta attorno alla soglia anaerobica. Per questo ci sarebbero altri tipi di allenamento - Tempo Run (40-60' alla soglia), Progressivo (20' lento, 20-30' medio diciamo appena sopra la soglia aerobica, 20-30' veloce attorno la soglia anaerobica, Cruise Intervals (5' veloce alla soglia, 2' medio alla soglia aerobica X 5 - 10 volte).

Ovviamente questi allenamenti vanno effettuati dopo un periodo adeguato di MAF (IMHO :D ).
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

AndreaPD ha scritto:Allora anche caricare di carboidrati il giorno prima dell gara serve a poco mi par di capire?

Ciao

Andrea
Esatto. Anzi direi che il tentativo di caricare, cioè mangiando più del solito, può essere controproducente.

Il mangiare normale, come fai tutti i giorni, sarebbe la strategia migliore. Non cambiaresti le scarpe il giorno prima di una gara, perche cambiare la tua nutrizione?

Al limite puoi cercare di evitare certi alimenti che contengono un'alta percentuale di fibre (che stimolano l'intestino) preferendo quelli con meno fibre.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

martin ha scritto:Caro Riccardo (ormai ti sento come uno di famiglia :lol: ), hai ragione quando dici che la coperta è corta e che tirando da una parte si accorcia dall'altra parte. Per questo motivo l'allenamento va mirato al obbiettivo da raggiungere - Specific Training.
In parole povere dici che i lavori fatti non hanno stimolato diciamo la zona 4? Potrebbe anche essere, forse l'anno scorso ho fatto meno lavori specifici ma quando andavo per sentieri tenevo un'intensità mediamente più alta... Comunque non è una lamentela, è tutto un gioco e ogni tanto si cerca di capire cosa si ha fatto e cosa fare! Diciamo che vedendo lo stato attuale ho cambiato qualche cosa nelle manifestazioni che volevo correre spostandomi più sulle lunghe, le MAddalene le ho finite bene ma in tranquillità ma se avessi voluto andare più forte non credo sarei riuscito a sviluppare più velocità...
Martin sei pronto per il 2016? Ho deciso di complicare un po' le cose, farò un mix di bici e corsa per i mesi invernali, poi mi concentrerò sulla corsa fino a Giugno dove vorrei provare una over 100 e dopo tornerò solo sui pedali fino almeno a Settembre... Le manifestazioni a piedi saranno solo over 50! :mrgreen:
clod68

Messaggio da clod68 »

Chiedo un consiglio a Martin. Ho seguito tutto l'argomento e le interessanti discussioni sul metodo MAF. lo ho seguito per tre mesi circa nel range 129-139 di fc. Adesso volevo provare ad aumentare un po la " cilindrata" e pertanto inserire qualche allenamento piu specifico in vista di una mezza maratona ( pianeggiante) in programma a novembre. Il mio ritmo maf con fc media dell' allenamento a 134 bpm e' di circa 5'20" a km . Per la gara vorrei cercare di scendere in media sotto i 5' a km sui 21 km . Come mi consigli di impostare le sedute?. I lunghi posso continuare a farli in tranquillita a regime MAF? Grazie per i preziosi consigli.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Visto che corri a 5' 20" in MAF credo che non avrai nessuna difficolta a chiudere una mezza sotto una media di 5'.

Come lo vedo io dovresti fare 2 allenamenti di qualità la settimana e gli altri a MAF (lunghi o come recupero attivo). Non so quanti allenamenti fai la settimana - 4?, 5?

1. Velocità - Interval Training / Ripetute. Una volta la settimana fai una sessione di ripetute sul piano. Cominci per esempio con 10 x 400 o 6 x 800 per arrivare gradualmente a 6 x 1500, 4 x 3000. Il ritmo dovrebbe essere attorno la soglia anaerobica con riposo attivo (camminata o corsa lentissima) equivalente a circa lo stesso tempo dell'intervallo per 400m fino a 50% lo stesso tempo dell'intervallo per 3000m. Una volta ogni 3 settimane potresti sostituire le ripetute in piano con ripetute medie in salita (300-500m su 10/15% di pendenza). Recupero attivo in discesa. Questo allenamento stimola la potenza muscolare. Il ritmo è sempre quello attorno la soglia anaerobica.
2. Endurance. Tempo run o Progressivo. Una volta la settimana ad alternanza. Tempo Run - 10/15' riscaldamento, da 40 a 80' a ritmo gara ( 4' 50"/ 5'). Progressivo. 20' a ritmo MAF (5' 20"), da 20 a 40' ritmo gara (5'), 20' a ritmo gara meno 10-20" (4' 50" - 4' 40").

Continuerei a fare il long run a ritmo MAF (ma quanto è lungo per te?) fino a 18/20km. Ogni tanto potresti fare un'ora a MAF e poi da 20-30' a ritmo gara (5') per finire.

Fra gli allenamenti di qualità solo corse MAF o riposo.
clod68

Messaggio da clod68 »

grazie Martin. Allora mi alleno in genere 3/4 volte a settimana. Nel mese di agosto ad esempio ho fatto 3 lunghi di 21- 23 e 26 km tutti corsi con fc media tra 132 e 136 (MAF per me) ma come ti ho detto finora nessun allenamento di qualità che facesse salire la fcm sopra diciamo i 142/144 tranne qualche allenamento con salite dove andavo fino a circa 150 bpm max.... diciamo che il mio problema è tenere un andatura di 5' o inferiore per la distanza .... adesso ci riesco per max 7/8 km poi rallento.....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

clod68 ha scritto:grazie Martin. Allora mi alleno in genere 3/4 volte a settimana. Nel mese di agosto ad esempio ho fatto 3 lunghi di 21- 23 e 26 km tutti corsi con fc media tra 132 e 136 (MAF per me) ma come ti ho detto finora nessun allenamento di qualità che facesse salire la fcm sopra diciamo i 142/144 tranne qualche allenamento con salite dove andavo fino a circa 150 bpm max.... diciamo che il mio problema è tenere un andatura di 5' o inferiore per la distanza .... adesso ci riesco per max 7/8 km poi rallento.....
Quindi direi che quello che ho scritto sopra va bene (meno male :P ).

4 allenamenti.

1. Interval Training (2 settimane in piano, 1 settimana in salita.
2. Recupero in MAF
3. Endurance. Tempo Run o Progressivo ad alternanza.
4. Riposo
5. Lungo in MAF con possibilità di eseguire gli ultimi 20' a ritmo gara.
6. Riposo

L'altro riposo da inserire dove ti é più comodo.

Per le ripetute in piano vorrei darti indicazioni precisi sulla velocità da tenere ma non avendo dati o riferimenti è molto difficile. Più o meno potresti provare come segue ma essere pronto a cambiare se li trovi troppo veloce o troppo lento. I tempi sono riferiti alla distanza da percorrere.

400m - 1' 20/30"
800m - 3' 20/30"
1000m - 4' 20"
2000m - 9'
3000m - 14' / 14' 15"

Se mi fai sapere come vanno gli allenamenti e sopra tutto la gara mi fai un grande piacere (anche in MP se preferisci).
Corry

Messaggio da Corry »

Qualcuno di voi prepara una maratona primaverile prima della stagione Trail? È tanto che non corro su strada e mi è venuta l'idea di farmi un paio di mezze invernali e magari la maratona di Roma, senza però smettere completamente di correre nei boschi. Anche per velocizzarmi un po' visto che in pianura sono passato da essere tartaruga a lumaca :lol: complice anche un fermo di tre settimane quest'estate....
Prima di iniziare a fare Trail correvo facilmente le mezze sotto 1h30 e ho 3h 27 nell maratona di Torino, tempo che mi piacerebbe abbassare un po'.....
Rispondi