Ripetute e allenamenti ad alta intensità

Preparazione, alimentazione, gestione gara
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: Ripetute e allenamenti ad alta intensità

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

portnoy ha scritto: Piccola integrazione:Il VO2Max è sempre un parametro importante, ma ancora di più lo è la percentuale di VO2Max che si è in grado di utilizzare in un determinato periodo, e qui si distinguono atleti forti nelle brevi distanze, tipo mezzofondo, ed altri forti in distanze via via maggiori, fino ad arrivare alle ultra distanze.Il discorso si amplia, perchè andrebbero considerate le capacità metaboliche (glicogeno/lipidiche), le caratteristiche muscolari (fibre bianche, veloci, vs fibre rosse, lente), la tecnica di corsa, ed altro.
Concordo su tutto!

portnoy ha scritto: Comunque no, in senso stretto si possono fare ultratrail senza lavori qualitativi, arrivare si arriva, però si è più lenti, si soffre di più e alla fine ci si diverte un pò meno.E il confine tra trail ed escursionismo diventa molto labile.
Ecco, questa cosa non mi è chiara: però si è più lenti, si soffre di più e alla fine ci si diverte un pò meno
Perché un buon allenamento mirato ai trail lunghi, senza ripetute veloci, deve dare per forza risultati peggiori?
IAmOnlyHappyWhenIFk

Forse mi sono espresso male.
Forse ho sbagliato il titolo, forse avrei dovuto scrivere: Ripetute e allenamenti ad alta intensità e velocità.
Nel senso che ripetute in salita, ok, chiaro che servono e immagino che si possano chiamare ad alta intensità, ma ovviamente non ad alta velocità.
A me comunque interessa avere opinioni su Ripetute e allenamenti ad alta intensità e anche ad alta velocità, insomma le ripetute che si fanno in pianura ad alta velocità.
menagramo

Messaggio da menagramo »

Boh... non ho capito cosa intendi dire "i "normali" camminano" anche nelle skyrace, la maggior parte degli atleti nella salite impegnative cammina, quindi nei trail, si cammina ancora di più.
ho scritto i normali camminano e basta, o se preferisci camminano solo.... le parole servono a capirsi... se poi non ci vogliamo capire allora non capiamoci! :lol:
Tu dici se hai una potenza aerobica maggiore... fare ripetute e lavori di qualità secondo te aumenta la potenza aerobica più di quanto lo farebbero allenamenti a modio/bassa intensità? Boh... a me pare un po' strano...
SI, niente di esotico, prova a fare tre garette corte e tirate in un mese e poi vedi quanto vai di piu'...
a me pare un po strano mi fa morire sei un mito :lol: :mrgreen:
feticcio83

Messaggio da feticcio83 »

Secondo me le ripetute in piano ad alta velocità servono anche per le Ultra,ti permettono di allenarti ad alti regimi cosa che poi ritrovi in condizioni di gara oltre al fatto che sono esercizi che permettono di migliorare la dinamica di corsa (che rimane scadente quando si corre a ritmi molto lenti).
Molte volte però mi chiedo quale sia il confine tra le Ultra e l'escursionismo dato che una buona fetta di chi vi partecipa forse farebbe forse fatica a fare 20 km in piano di corsa continua ma qua si apre una discussione infinita...
portnoy

Messaggio da portnoy »

Happy, un buon allenamento per i trail lunghi contempla le ripetute brevi, medie, lunghe (più altri lavori) perchè (specie le medie e lunghe, se fatte bene e con i recuperi corretti) stimolano la soglia anaerobica, quindi il VO2Max, in sostanza migliorano (o mantengono) il motore dell'atleta, e chi ha più motore è più veloce (la discesa specie se tecnica è un capitolo a parte).
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ecco un link in cui puoi imparare "quasi" tutto che vuoi sapere su VO2Max, la sua importanza nel allenamento e competizione di "endurance, come misurarlo (difficile senza un laboratorio alle spalle), e quale metodi usare per migliorarlo - praticamente "interval training" attorno la soglia Anaerobica (Lactate Threshold nel testo).
Parla anche della importanze del allenamento in bassa regime per migliorare il consumo di lipidi in gara - ma questo è un'altra storia.

Mi dispiace è in inglese ed è piuttosto lungo - ma se si riesce vale la pena leggerlo.

http://henryortho.com/pdf/VO2max.pdf
IAmOnlyHappyWhenIFk

portnoy ha scritto:Happy, un buon allenamento per i trail lunghi contempla le ripetute brevi, medie, lunghe (più altri lavori) perchè (specie le medie e lunghe, se fatte bene e con i recuperi corretti) stimolano la soglia anaerobica, quindi il VO2Max, in sostanza migliorano (o mantengono) il motore dell'atleta, e chi ha più motore è più veloce (la discesa specie se tecnica è un capitolo a parte).
Mah... sarà, a me risulta che per atleti allenati, aumentare la VO2Max e/o la sua % di utilizzo è possibile ma molto difficile e comunque, la questione è particolarmente interessante per i trail medio-lunghi, dove sono importanti molti fattori che in altre gare sono trascurabili.
Lasciamo perdere tutti i fattori come alimentazione, potenza lipidica che sebbene fondamentale, sono tutto un altro argomento, e prendiamo solo fattori che dipendono da allenamenti che è l'argomento in questione.
Non so voi, ma a me riesce piuttosto difficile riuscire a fare trail lunghi ad una intensità sempre vicino alla soglia anaerobica, anzi molto spesso vado molto più giù.
Ok, sono scarso, ma comunque il mio dubbio è rimane: se con le ripetute veloci magari riesco ad aumentare/stimolare la mia soglia, poi, nei trail lunghi secondo voi riesco a stare più vicino alla frequenza di soglia e/o per maggior tempo? Se sì, sta scritto da qualche parte questa relazione? Se è riferito ai maratoneti, per me conta poco, trail e maratona sono gare troppo diverse tra di loro.
IAmOnlyHappyWhenIFk

martin ha scritto:Ecco un link in cui puoi imparare "quasi" tutto che vuoi sapere su VO2Max, la sua importanza nel allenamento e competizione di "endurance, come misurarlo (difficile senza un laboratorio alle spalle), e quale metodi usare per migliorarlo - praticamente "interval training" attorno la soglia Anaerobica (Lactate Threshold nel testo).
Parla anche della importanze del allenamento in bassa regime per migliorare il consumo di lipidi in gara - ma questo è un'altra storia.

Mi dispiace è in inglese ed è piuttosto lungo - ma se si riesce vale la pena leggerlo.

http://henryortho.com/pdf/VO2max.pdf
Carissimo Martin! Quanto ti voglio bene! :lol:
Sei molto gentile e ti ringrazio calorosamente per tutto il tempo che impieghi a cercare di aiutare tutti, me compreso. :)
Ho letto il testo, non sono riuscito a leggerlo tutto e magari forse ho fatto confusione o non l'ho tradotto bene, tuttavia a me pare che quando l'autore parla di 'endurance' fa riferimento soprattutto ai maratoneti. Io modestamente ritengo che la maratona, sebbene sia un nobilissimo sport e da grandi e antichi significati storici, non sia molto paragonabile al trail.
Un altro dubbio che mi è venuto è questo: il testo (magari ho letto male o tradotto male) ma è molto dettagliato sulle definizioni e sulle descrizioni dei meccanismi bio-fisici del vo2max, ma sul discorso "migliorare il vo2max" ma soprattutto sul discorso "ripetute veloci aumentano le prestazioni nei trail", non ho trovato molto.

Anche qui: http://www.albanesi.it/corsa/vo2max.htm se si legge bene, le cose non sono così esaltanti per le maratone, figuriamoci per sport di endurance lunghi (5-10-20 o più ore).
Se che molti di voi considerano ridicolo... non so bene se il sito, l'autore o cosa, ma non si capisce perché... cioè... paragonato a molti dei vostri discorsi, le info riportate sono 1.000 volte più serie di quelle farfugliate da molti di voi... poi se dovete criticare qualcosa, almeno fatelo sui contenuti e non su "qualsiasi cosa basta che non sia sul contenuto perché non so come controbattere". :lol:
argento

Messaggio da argento »

[quote="I

Anche qui: http://www.albanesi.it/corsa/vo2max.htm se si legge bene, le cose non sono così esaltanti per le maratone, figuriamoci per sport di endurance lunghi (5-10-20 o più ore).
Se che molti di voi considerano ridicolo... non so bene se il sito, l'autore o cosa, ma non si capisce perché... cioè... paragonato a molti dei vostri discorsi, le info riportate sono 1.000 volte più serie di quelle farfugliate da molti di voi... poi se dovete criticare qualcosa, almeno fatelo sui contenuti e non su "qualsiasi cosa basta che non sia sul contenuto perché non so come controbattere". :lol:[/quote]

Albanesi riporta testuale: "per aumentare le prestazioni di un fondista si può innalzare il massimo consumo d’ossigeno e/o la percentuale di esso alla quale si inizia ad accumulare acido lattico", dove per fondista intende un maratoneta.
Sono sempre più perplesso.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Sì, ma dice anche che per i maratoneti il vo2max è meno importante, poi dice anche tante altre cose, inoltre anche io ho detto tante altre cose, come ad esempio, così... tanto per dire... nel messaggio iniziale in cui facevo la domanda: "E' implicito anche che parliamo di trail, quindi se ci sono motivi validissimi per la maratona, io li lascerei fuori."

In ogni caso, se tu ti trovi bene così, non ti contesto mica! Sarai sicuramente più forte di me e sicuramente riuscirai a completare le gare che vuoi con maggiore soddisfazione di me.
Ho fatto semplicemente una domanda... caso mai contesto affermazioni fatte con grande sicurezza su un mondo che di certo c'è ben poco.... e soprattutto contesto affermazioni che non hanno valore scientifico.
Personalmente cerco di informarmi sull'allenamento ai trail, ma è un'impresa molto difficile. Se poi qualcuno scrive: "fai cosi perché di sì perché è risaputo che si fa' così punto e basta", beh la cosa non mi convince e non mi basta.
Rispondi