Un mese alla gara

Preparazione, alimentazione, gestione gara
sociosalato

Un mese alla gara

Messaggio da sociosalato »

Il 22 giugno parteciperò al mio primo trail :D , Cortina Skyrace, di 20km e 1000d+.

Mi sto allenando dai primi di ottobre con frequenza di uscita di circa 2/3 volte a settimana e sento di essere arrivato (stranamente) abbastanza allenato. Almeno il mio obbiettivo non è quello di chiuderla e basta ma riuscire a farla sotto un certo limite di tempo.

I miei allenamenti si sono per lo più composti di molta salita (soprattutto negli ultimi due mesi le due uscite settimanali erano generalmente tra i 350/400m di dislivello in 8/9 km, e se ne usciva una terza la dedicavo alle ripetute in piano) e qualche allenamento in piano. Ogni due settimane ho sempre cercato di fare qualcosa di più lungo, sui 15/16 km con un buon dislivello (600/700).

A un mese dalla gara mi chiedo che tipo di allenamenti fare, perché mi hanno sconsigliato di fare uscite lunghe troppo in prossimità della gara, ma ancora una o due le farei per sentirmi più sicuro. Conviene che continui con la salita su distanze brevi? Ripetute?
Vorrei arrivare al 22 senza troppi acciacchi ma un po' più sicuro di tenere bene sulla distanza.
Scusate le domande banali ma non ho mai seguito particolari tabelle di allenamento..
martin
Contatta:

Re: Un mese alla gara

Messaggio da martin »

Secondo me ad un mese dalla gara hai ancora margine per fare altri allenamenti. Sopra tutto in considerazione del fatto che farai una gara relativamente corta e che sei anche giovane quindi presumibilmente con un buon (rapido) recupero.

Secondo me potresti fare ancora qualche "lungo" fino a 2 settimane dalla gara mentre le ripetute potresti continuare a fare quasi fino gli ultimi giorni. L'unico raccomandazioni sarebbe di gradualmente ridurre la quantità di volume totale durante gli ultimi due settimane. Di circa 30% durante la penultima settimana e dimezzando ancora (per arrivare a solo 30% rispetto il volume "normale") durante l'ultima settimana. Per ridurre il volume puoi tenere il numero di allenamenti ma semplicemente fare meno distanza/meno ripetute. Però l'intensità dei vari allenamenti dovrebbe rimanere uguale.
Mantenendo la tipologia e intensità dei allenamenti preserva la reattività e prontezza delle fibre muscolare mentre la riduzione in volume permette uan recupero più profondo a livello organico.
Da curare, sopratutto nell'ultima settimana, il sonno e la nutrizione.

Dici di avere concentrato molto del allenamento sulle ripetute in salita e, secondo me, hai fatto benissimo ma hai fatto altretanto per l'aspetto discesa? Adesso sarebbe troppo tardi sia per i necessari addatamenti che per il rischio di creare troppi danni al livello di fibre muscolare e nei tendini. Comunque in futuro consiglio di fare ripetute in discesa con la stessa modalità di quelle in salita - meglio farli ogni 2 settimane invece che ogni settimana a causa dello stress maggiore causato. Bisogna cominciare questo tipo di allenamento con cautela e gradualità.

Buona gara!
sociosalato

Grazie martin, sì diciamo che in discesa non ho mai fatto lo stesso, anche perché corro su terreni abbastanza scoscesi e fare ripetute in discesa è un po' difficile.

Proprio sulla dieta avevo qualche domanda. Cosa mi conviene mangiare l'ultima settimana? E il giorno della gara? (La gara sarà alle 5 di pomeriggio..)

Ultimo dubbio: un buon tempo gara quale può essere su un percorso come questo? Vorrei capire quanto sono lontano da una persona ben allenata
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

sociosalato ha scritto:Grazie martin, sì diciamo che in discesa non ho mai fatto lo stesso, anche perché corro su terreni abbastanza scoscesi e fare ripetute in discesa è un po' difficile.

Proprio sulla dieta avevo qualche domanda. Cosa mi conviene mangiare l'ultima settimana? E il giorno della gara? (La gara sarà alle 5 di pomeriggio..)

Ultimo dubbio: un buon tempo gara quale può essere su un percorso come questo? Vorrei capire quanto sono lontano da una persona ben allenata
Facendo le ripetute in discesa su terreno scosceso è ancora meglio - migliora l'abilità di equilibrio e posizionamento dei piedi oltre al allenamento della sistema cardio polmonare e adattamento delle fibre muscolare. Dopo tutto in gara dovrai scendere da sentieri e rive simile.
Se vuoi, e se leggi l'inglese, puoi dare un'occhiata a questo articolo (sul mio sito), che è stato pubblicato (in italiano) sulla rivista Spirito Trail un paio di anni fa, a proposito di allenamento specifico per gare di trail corte, sky race e VK.
https://martinjohntrout.wixsite.com/end ... y-Races-VK

Conviene non cambiare assolutamente nulla nella tua dieta. Non è il momento adatto per fare sperimenti nutrizionali. Al limite evitare cibi che contengono molto fibra sopratutto il giorno prima e il giorno della gara. Per il resto mangi come mangi normalmente.

Come tempo di gara puoi andare a vedere la classifica dell'anno scorso. Il primo ha messo 1h 40' (un certo Daniel Jung :lol: ) e l'ultimo ha messo circa 3h 30'. A metà classifica siamo attorno al 2h 40'. Circa 270 atleti.
sociosalato

Per quanto ho potuto leggere sull'argomento, la mia dieta non è così male per il trail. Da circa un anno ho iniziato ad eliminare molti carboidrati inserendo grassi sani, non per motivi sportivi ma per la scelta di sentirmi più in forma (corro da circa 8 mesi, e la mia frequenza prima era di 1 uscita al mese per smaltire qualche mangiata).

Grazie per i consigli, sicuramente proverò qualche sentiero su cui esercitare anche un po' la discesa, i miei due sentieri standard hanno davvero una brutta discesa con inclinazione/sassi/esposizione troppo forti e non vorrei prendermi qualche facciata scendendo troppo veloce:D.

La classifica l'avevo vista ma non conosco molto l'ambiente quindi non saprei se 1:40 è un supertempone o è il tempo di una persona molto allenata (per mia ignoranza non so minimamente chi sia Daniel Jung!)..

Grazie per i link, approfondisco subito!
mircuz

Messaggio da mircuz »

1:40 è un tempone, Daniel Jung è uno forte!
Su un percorso simile (km e dislivello) io impiego 2 ore e 15, 2 ore e 20, arrivando più o meno a metà classifica.
sociosalato

Okok grazie mille, almeno posso avere un'idea più precisa dei tempi gara, mi ero prefissato di stare sotto le due ore, ma a sto punto non so se sia troppo esagerato..
Intanto domani penultimo lungo prima della gara, sempre rimanendo su una distanza poco più bassa della gara
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Provaci. Il peggio che può succedere è che sentono il boato dell'esplosione a Venezia. :lol:

2 ore significa fare un ritmo circa un minuto al chilometro più lento dei primi. Non è fantascienza per uno della tua età. Dipende dai tuoi doti naturali e l'allenamento che hai fatto finora. Potresti avere una sorpresa molto bella oppure prendere un bel schiaffo. Di sicuro impari qualcosa e questo è molto positivo in vista dei impegni futuri.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Tanto anche se scoppi poi al traguardo ci arrivi lo stesso e fai esperienza per la prossima volta :mrgreen:
Ogni tanto va bene cercare il proprio limite!
sociosalato

Cercherò di scoppiare nel modo più dignitoso allora!! 2 ore mi sembrano un bel miraggio ora e probabilmente mi disilluderò arrivato al traguardo..
Rispondi