Gran Trail Courmayeur (Ao) 08-09.07.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Mahar
Contatta:

Gran Trail Courmayeur (Ao) 08-09.07.2017

Messaggio da Mahar »

Faccio io il primo su questa gara...
non posso essere obbiettivo perché è stata la mia prima ultra.. quindi per me è stata una esperienza nuova. Il tracciato mi è piaciuto molto, tecnico al punto giusto, corribile in certi tratti, anche se io sono andato al risparmio è ho cercato di gestire e mantenere alta l'attenzione fino in fondo.
La notte è stata magica, quasi tutta da solo, me la sono goduta un sacco.
Peccato che all'arrivo non c'era nessuno, è mancato un po' il brivido del traguardo, ma erano quasi le 7 di mattina....
Unico appunto forse il belisaggio che ho trovato un po' minimal in certi tratti, e i quasi 4 km in più prima del passaggio a Dolonne con una salita e una discesa non banali... l'avevo detto che l'altimetria sul sito non mi piaceva :mrgreen:
A parte quello la soddisfazione di avere chiuso la prima gara da 105 km ( anzi 109 ) è tale che il resto passa in secondo piano !
Qualcun'altro era presente ?
Pedro

Re: Gran Trail Courmayeur (Ao) 08-09.07.2017

Messaggio da Pedro »

Eccomi!
Anch'io sulla 105.
Gara molto dura, una delle più faticose che abbia mai fatto. Non fosse altro per il fatto che viaggi a lungo sopra i 2000 metri; io soffro molto la quota e quel lungo traverso a 2800 è stato devastante...
Ma anche una delle più belle dal punto di vista del paesaggio.
Quanto al balisaggio, se non conoscessi i VdA Trailers, quello che hanno fatto in passato e le gare che organizzano oggi, direi che la cosa era in mano a dei dilettanti. Un lungo tratto che conduceva al Col de la Seigne completamente sprovvisto di segnali, pietraia inclusa. Le bandierine con catarifrangente che cominciavano solo dopo il Bonatti. I bivi dove la bandierina che indicava la direzione giusta era posizionata cento metri più avanti, magari dopo una curva. E così via, roba che ti aspetteresti in una prima edizione organizzata da qualcuno che non sa cosa sia il trail...
In vista di Courmayeur, al km 75, sono stato tentato di fermarmi lì. Ripassare dalla zona di partenza/arrivo psicologicamente è una cosa da martellata sugli attributi! Poi, però, mi sono detto: ho finito due UTMB, dove quando arrivi a Courma hai già fatto un'ottantina di km e devi farne almeno altrettanti, sto bene, cosa vuoi che siano "solo" 30 km... Solo che i 30 km finali si sono rivelati molto "muscolari" e senza un attimo di tregua, ho sofferto molto i numerosi strappi in salita e in discesa le gambe ormai non rispondevano più a dovere, il traguardo, infine, è stato una vera e propria liberazione!
Insomma, al netto di qualche problema, una gara molto bella. Ma non so se la rifarei, dovessi tornarci mi limiterei probabilmente alla 75K.

gg
Offriends

Messaggio da Offriends »

Ciao.
Mi permetto di aggiungere che anche i ristori non erano adeguati al costo e al livello della gara...
sia per qualità che quantità...al ristoro/bivacco del Mont Fortin c'erano tonno in scatola con cracker, nemmeno il pane...al rifugio Elisabetta dopo 66 km di gara non c'era nemmeno un po' di pasta...
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

si in effetti... per le balise è vero che non tutte erano catarifrangenti, meno male che il tempo è stato clemente col brutto tempo non so se sarebbe stato molto agevole scorgere le bandierine rosse.
per i ristori io non ho usufruito molto del cibo perchè avendo lo stomaco delicato avevo la mia roba ( non vi dico il peso :mrgreen: ) però in effetti erano un po' scarsini. i volontari però sempre molto gentili e chiedevano più volte se avevi bisogno qualcosa....
a dolonne al giro di boa dovevi mischiarti con quelli già arrivati , forse non ho visto io ma un po' di brodo ci stava.

mi chiedevo ma una gara del genere non sarebbe meglio farla partire di notte ? visto che i primi km sono i meno belli a livello di paesaggio... guadagnerebbe in spettacolarità. io ho fatto tutta la val ferret di notte ed è un peccato.
Ico

Messaggio da Ico »

Mi intrometto qui percheè leggo comunque tutti i racconti sempre con grande interesse.. Mi chiedo una cosa, è così difficile e complicato garantire in tutti i ristori gli stessi cibi e bevande?? Ho partecipato a 3-4 ultra trail in Francia negli ulti anni (6000D, Allobroges, TDS, Montagn'Hard) e non ci sono "sorprese", ad ogni ristoro è dichiarato nel regolamento che cosa trovare e quando sei in gara è effettivamente così....
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Anche se non è una giustificazione, vorrei portare la mia testimonianza: ho seguito la gara per assistenza in quattro punti, al ristoro di Petosan decine di balise gettate accanto al bidone della nettezza. Poderale direzione La Thuile balise sparse in un prato. Salgo in bicicletta al rifugio Elisabetta, incrocio gruppi di trekker o ciclisti, molti con una balise in mano o sullo zaino (un souvenir dalla val Veny...). Termine discesa Checrouit, nel prato vicino al tapis roulant altre balise sparse. Al rifugio Elisabetta è arrivato una persona che ha ritracciato buona parte da zona Pyramides sino a bivio dopo il Combal.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

andrea stanco ha scritto:Anche se non è una giustificazione, vorrei portare la mia testimonianza: ho seguito la gara per assistenza in quattro punti...
Grazie Andrea per la tua testimonianza "neutrale". Certe cose succedono ovunque e la VdA non ne è esente (al netto di ferite locali non ancora del tutto rimarginate).
Certo, i VdA Trailers non sono stati perfetti e qualche intoppo, evidenziato nei post sopra, c'è stato. Ma contro turisti incoscienti, piccoli escursionisti ben tutelati da genitori dementi ( "maddai è un bambino"), dispettosi per Dna e altri personaggi c'è poco da fare.
Noi (gli organizzatori tutti) possiamo solo cercare di ribalisare al volo appena veniamo a conoscenza della situazione.

Approfitto per ringraziare il "nostro" Mithrandir, che pur in gara, ha raccolto un mazzo di bandierine nascoste dietro a un sasso e ha ribalisato personalmente un tratto di sentiero.
MAZZO

Messaggio da MAZZO »

Ragazzi ... meno male ... !!!!
Temevo di essere l'unico a pensare che la balisatura fosse opera di incompetenti ...
Al di là del fatto che in alcuni punti delle bandierine siano state tolte (e come detto NON è una giustificazione) a mio parere è stato semplicemente INOPPORTUNO ad esempio il fatto che sulle pietraie sopra al rifugio Elisabetta non ci fosse nessuno a supervisionare la situazione. Sia per il rischio che venissero tolte le segnalazioni stesse (da dei bambini in mezzo a una pietraia :oops: ?!?!?!?!?) sia per il rischio reale che qualcuno potesse non trovare la via (non oso pensare come ha fatto chi è passato col buio).
Oltre a ciò confermo che le bandierine erano lontanissime tra loro (non saprei dire quanti bivi "scoperti" ho contato in cui era obbligatorio andare a caso). Ultimo punto riguarda la segnalazione notturna: i catarifrangenti ormai li usano ovunque e quando mi sono accorto che per non so quanti km non ce n'era traccia non credevo ai miei occhi ... ero sbalordito :evil: !!!! Eppure come detto da qualcun altro il costo dell'iscrizione non era poi così basso e comprare dei catarfrangenti o un numero adeguato di bandierine non avrebbe dovuto essere un problema; soprattutto per i vda trailers che, detto fuori dai denti, se la tirano e non poco .......
Parlando con i volontari del rifugio Bertone, mi è anche venuto il sospetto (in parte confermato) che la tracciatura del percorso sia stata fatta dalle solite persone che conoscono il percorso a memoria; ovviamente se così è stato, l'errore è evidente perché in questo caso molti punti vengono dati per scontati mentre sono tutt'altro che scontati per chi non è mai passato da lì ...
Sui ristori devo dire che personalmente io non mi sono trovato male (ovviamente la cosa è soggettiva). Anch'io poi confermo e do atto del fatto che tutti i volontari con cui ho parlato (nessuno escluso) sono sempre stati super gentili e molto accoglienti, almeno in questo CHAPEAU :lol:

Detto tutto ciò, la gara anche per me è stata bellissima con paesaggi di una maestosità e imponenza al limite dello sconcertante !!!
Anch'io arrivato a Dolonne poco prima delle 7.00 in uno scenario purtroppo di una tristezza e di una mestizia lunare .... (ma questo è il meno :) !!! )
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

allora magari ci siamo incrociati a fine gara ... o ci siamo mancati di poco... io sono arrivato insieme a un ragazzo che ha sbagliato a una rotonda ed è arrivato subito dopo di me...
cmq ho scritto agli organizzatori su FB in merito al belisaggio e mi hanno risposto che terranno sicuramente presente i suggerimenti.
alle Pyramides io stavo per perdere la traccia e mi stavo infilando in una zona dove c'era da arrampicare, al buio non deve essere stato facile.
sicuramente faranno meglio nelle prossime edizioni...gara che cmq consiglio, da provare almeno una volta se non altro per i paesaggi davvero spettacolari.
MAZZO

Messaggio da MAZZO »

Io sono proprio quello che ha sbagliato alla rotonda .... porca miseria :oops: :oops: :oops: !!!!
Dal Bertone in poi sono stato con una ragazza (arrivata poi terza) perché voleva un po' di compagnia per la notte. A un certo punto ho visto da lontano che ci stavi raggiungendo e a curru (ultimo ristoro) la ho lasciata per cercare di tenerti dietro ..... alla fine poi l'ultima beffa delle segnalazioni messe a cavolo .... ero alquanto incaxxato al momento ..... :evil:
Anche io ho scritto su FB ma non si sono degnati di darmi la minima risposta .....
Rispondi