io sono valsesiano doc e conosco bene il percorso , corro ormai da una quindicina di anni , ho fatto buoni tempi sia sulla mezza sia in maratona , ho corso le prime skyrace , che erano cmq su sentieri di montagna e col tempo ho chiuso anche trail da 70 km con tempi medi , ho fatto qualcosa anche dal punto di vista alpinistico , ma vi dico in tutta franchezza che non proverei mai a fare questa gara. Lo dico anche perché essendo stato piu' volte in Margherita ho idea del percorso che si affronta , se fatto in due giorni o volendo anche in uno e mezzo ( partendo di notte da Alagna ) non ha grosse difficolta' , ma farlo a tuono in poche ore e' tutta un'altra cosa. Bisogna anche tenere conto che anche dal Lys si perde un po' di quota prima della sparata finale e quindi nel ritorno c'e' da mettere in conto anche quello , che sommato allo sforzo fatto x arrivare in cima e al fatto che sei a 4200 , non e' da sottovalutare. Gara dura per gente con un gran bel motore e un gran bel cervello nel sapere gestire lo sforzo e le situazioni ad alta quota. Piu' a portata di scialpinisti che di corridori. Io ho un mio amico carissimo che sicuramente verra' preso , non ha quasi mai corso , ma e' un forte alpinista con un motore fuori dalla norma e quindi sono convinto che lui la portera' a termine , mentre io non ci riuscirei mai entro i cancelli assegnati. Quello che ho scritto non e' assolutamente per spaventare la gente , ma per far capire a chi non conosce il percorso a cosa va incontro. Sicuramente ci saranno molti elite e coppie affiatate. Faccio i migliori auguri agli organizzatori , perché sono veramente fiero di loro. Finalmente in Valsesia si torno a fare qualcosa di importante e di visibile e per un valsesiano doc come me e' una bella soddisfazione.
W LA AMA
P.S. : fantastico quello che ha scritto " un certo Meraldi ci ha messo 4.24"