TA MONTEROSA 19.06.2011

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
vallese66

Re: TA MONTEROSA 19/6

Messaggio da vallese66 »

Concordo Liviotre, le possibilità sarebbero infinite, per esempio sarebbe bello anche passare per le valli di Rima e Carcoforo, i valichi che probabilmente conosci anche tu sono spettacolari e selvaggi, pur se poco frequentati, oppure come hai proposto passare per macu e poi in val di saas per mondelli o passo moro, mattlark, valle antrona e chi più ne ha più ne metta .... probabilmente, anche se io sono di parte, una delle zone più belle delle alpi per scorrazzare di corsa ;) ....
angelo

Messaggio da angelo »

vallese66 ha scritto:Concordo Liviotre, le possibilità sarebbero infinite, per esempio sarebbe bello anche passare per le valli di Rima e Carcoforo, i valichi che probabilmente conosci anche tu sono spettacolari e selvaggi, pur se poco frequentati, oppure come hai proposto passare per macu e poi in val di saas per mondelli o passo moro, mattlark, valle antrona e chi più ne ha più ne metta .... probabilmente, anche se io sono di parte, una delle zone più belle delle alpi per scorrazzare di corsa ;) ....
e per mettere la ciliegina sulla torta...si inventa il "Gran Trail dei Walser"! ;)
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Pwer ora un sogno Angelo ma .... ne parliamo il 19 ;) ?
angelo

Messaggio da angelo »

vallese66 ha scritto:Pwer ora un sogno Angelo ma .... ne parliamo il 19 ;) ?
Certamente, tienici aggiornati
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Dunque, avrei scelto il percorso definitivo. Alagna (1200) colle Piglimo' (2480), svalichiamo in Val Sermenza e scendiamo fino all'Alpe Lanciole, 1700 circa. Sotto di noi il bel paese di Rima, siamo nel parco naturale Alta Valsesia e qui si svolgerà tutto il nostro itinerario :D . Saliamo al colle del Piccolo Altare, 2650, svalichiamo in Val Quarazza, vista sulla mitica Est de Rosa e sui Mishabell, perdiamo poca quota e con bel traverso su terreno tecnico e morenico prima e mulattiera militare poi raggiungiamo il Passo del Turlo, 2730. Si torna in Valsesia, scendiamo all'Alpe Vigne e poi lungo, corribile, panoramico e godibile :D sentiero in falsopiano arriviamo al Rif Barba Ferrero. Da qui scenderei al Rif Pastore e ritorno ad Alagna.
Ho scelto questo itinerario che non si sovrappone alla Montersoa Skyrace, se non per gli ultimi 3 km di rientro in paese dal Rif Pastore, che attraversa alcuni valichi secondari ma molto selvaggi e panoramici come il Piglimo' e il Piccolo Altare, la dimenticata ma bella Val Sermenza, la altrettanto bella Val Quarazza ma allo stesso tempo permette a chi non la conosce di correre sotto la parete valsesiana del Rosa oltre che di vedere la Est e diversi 4000 vallesani. Mi spiace aver lasciato fuori la val d'Otro, ma da queste parti si deve anche fare attenzione al dislivello (su questo percorso su una ventina di km malcontati siamo già oltre i 2500+ :o ), se inserivo anche la val d'Otro saremmo arrivati intorno ai 4000+ con 35 km di percorso largo circa e non voglio essere maledetto da nessuno :lol: , ma se volete attaccarci anche questo pezzo per me non c'è problema ;) .
Amici vi aspetto numerosi da Piemonte, Lombardia, VDA che sono vicine ma anche da più lontano naturalmente ... :D
francosoldi

Messaggio da francosoldi »

Ciao Vallese. Io penso che il percorso da te descritto vada benissimo.
francosoldi

Messaggio da francosoldi »

Ciao Vallese. Io penso che il percorso da te descritto vada benissimo.
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Grazie Francosoldi. Sabato 21 maggio vado a provare il percorso, ;) , tanto col caldo che fa di neve ne troverò veramente poca ...
alevul

Messaggio da alevul »

vallese66 ha scritto: Amici vi aspetto numerosi da Piemonte, Lombardia, VDA che sono vicine ma anche da più lontano naturalmente ... :D
.... ti stavi dimenticando di chi arriva da lontano :twisted:

purtroppo per me la data è proibitiva!!! Ma se è un pò più selvaggio della Skyrace lo consiglio a tutti!!!!

ciauuu
Alessio

ps
vallesse66 ci vediamo il 25/6?vieni a trovarmi il 9-10/7 che organizzo quel giretto...
vallese66

Re: TA MONTEROSA 19.06.2011

Messaggio da vallese66 »

Ciao Alessio, direi che si puo' fare il 25/6 ("passeggiata" in baviera, se ricordo bene), per luglio invece sono un po' incerto, mi attira molto anche il Ravasio sull'Adamello ... ;) , certo che anche le dolomiti ... ;) mah, ci penso sopra ...
Rispondi