La cosa bella di oggi

Due chiacchiere al bar
leosorry

Re: La cosa bella di oggi

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 08 gennaio

UNO STADIO IN UN CORRIDOIO

Ecco arrivata la prima giornata dell'anno in cui trovare una cosa bella è difficile. Alzato con il naso chiuso e dolori alle ossa, mattinata proseguita lavorando senza sosta da una parte all'altra del Friuli, pomeriggio identico con la differenza che i brividi sono diventati febbre.

Per fortuna ci pensa mio figlio Giulio, il piccolo di casa, a trovare lo spunto per la cosa bella di oggi. Un corridoio lungo e stretto che diventa un campo da calcio, una pallina da tennis al posto del pallone e ci ritroviamo al Maracanà.

Sorprendente la capacità dei bambini piccoli di giocare con la fantasia... e che peccato che la perdano così presto a favore di televisione o videogiochi! Impossibile provare noia per loro.
Non saprebbe fare due palleggi con un pallone vero ma in corridoio si trasforma in Messi. In un campo regolamentare probabilmente non riuscirebbe a tirare da più di dieci metri, ma in corridoio gli sembra di essere Roberto Carlos che scaglia missili a 140 km/h.

Sorprendente la possibilità per noi adulti di ritornare bambini, o quantomeno di ricordarsi come si fa a giocare con la fantasia. Non è quello che facciamo talvolta giocando a correre su un sentiero? Corri e ti senti Kilian anche se probabilmente vai ad un decimo della sua velocità e dove lui salta senza fermarsi, tu scendi appoggiandoti con mani e sedere?

Insomma, giocare con un bambino piccolo, lasciandosi davvero andare, cercando di ripescare quello che anche tu avevi dentro un tempo... è una delle cose più belle e gratificanti che si possano fare

immagine ridotta, clicca per ingrandire
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
la cosa bella dell'8 gennaio: la convocazione...

...sono le 5.45 di mattina, ancora cinque minuti e la sveglia suonerà ma siccome sono già desto (pure da parecchio) la stoppo e mi alzo e, dopo essermi lavato la faccia, vado in cucina e inizio a preparare la colazione per Nicolò, il nostro più grande che si dovrà alzare per andare al Nautico, la sua scuola.
Entro in camera sua e, come il sgt Hartman di full metal jacket, accendo la luce per poi scrollarlo e farlo alzare ma...è già sveglio, pure con un viso stranamente sereno e sorridente (la mattina presto è intrattabile o quasi); si alza subito e va in bagno da dove, invece del solito quarto d'ora, esce in meno di cinque minuti, quasi profumato e allegro.
Non indago ma presumo che, prima di addormentarsi abbia ricevuto qualche ottima notizia dalle donzelle del "diabolico" per me, whatsapp, invece Nico mi dice: papà, sono stato convocato e io, in questura ? che belinata hai combinato ? ma no, sempre a pensar male, mi hanno convocato per un allenamento con la prima squadra che è prima in classifica (mio figlio è U18 di rugby) e, dopo alcune settimane di osservazione dei nostri allenamenti e partite hanno chiamato me e altri quattro.
Lo vedo felice, eccitato, tutto nel suo corpo sembra sorridere e mi sento quasi commosso.
Dopo essersi vestito, mi dice: però ci alleniamo alle otto di sera e finiamo dopo le dieci, farò tardissimo e mi devi venire a prendere, perchè il pulmino della società farà sola andata.
Sospiro perchè mi toccherà uscire di sera e sciropparmi quasi 40km, tra andata e ritorno ma gli dico che va bene così.
La giornata è passata, sono le 21.30, salgo in auto per andare a riprendere il futuro primo centro o ala degli azzurri di rugby.
Quando arrivo a S.Olcese, posto su di un colle, il vento e il freddo sono pungenti, noto che le luci sul campo sono ancora accese, quindi scendo a vedere...stanno facendo la partitella finale e quelli con la pettorina gialla hanno il possesso (palla) con il loro pilone, 100 e passa chili di stazza, che avanza come un panther tedesco della IIGM, lento ma inesorabile.
Dalle pettorine verdi, vedo partire una saetta alta e secca, mio figlio, che, senza alcun timore, vola a placcare il carro armato, facendolo capitombolare in terra, conquistando anche l'ovale e innestando il contrattacco che però non si concretizza.
L'allenamento finisce e tutti si riuniscono a centrocampo, dopo l'arringa dell'allenatore i veci della prima squadra danno sonore pacche sulle spalle ai ragazzi U18 convocati e, a un segnale convenuto, gli saltano addosso e li lasciano in mutande tra le risate generali.
Quando Nico sale in auto è pieno di tagli, lividi ma raggiante e mi dice: che spettacolo pà...
saluti
Piero e famiglia
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Per oggi avevo previsto una bella uscita di almeno due ore, che importa se piove e poi non è così brutto ma devo anche andare dai miei , sono circa 50 km andare e tornare
aggiungi doccia traffico piccola spesa al ritorno.....beh .. evidente , la mia uscita si riduce
Ad 1 ora di bel collinare su asfalto ( oggi basta fango ).
Arrivo dai miei in programma il taglio di capelli a mio padre ( 85enne invalido100/100
Diabetico ...4 insulina al di ma un gran carattere ) ma già che ci siamo vai pure di barba
Sistemiamo le viti a tre paia di occhiali e ci siamo; mi dice che questo servizio gli
costerà un occhio e ... ti fermi a mangiare che beviamo un bicchiere .. eh. Eh .
Non mi sono fermato ma che bel momento mio padre soddisfatto del lavoro e mia madre
Contenta della compagnia.
L'uscita di 2... 3 ore ... c'è tempo anche domani , dopo, e dopo ancora......
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 09 gennaio

Un brodo caldo per regalo

Accidenti, mi sono ammalato. Un po’ di febbre, mal di gola e naso tappato.
E, come tanti uomini (almeno a detta delle donne), quando sono malato la faccio più grande di quel che è, nemmeno avessi 40 di febbre. E mi trascino per casa come un rottame, in pigiama, barba lunga, spettinato, con un fazzoletto infilato nella manica.
Ed è in giorni come questi che basta un piccolo segno, per sentirsi meglio.
Nel mio caso un brodo caldo, portato come un regalo, come una carezza in forma liquida, e un sacchettino di tempestine, la mia pasta preferita nel brodo.
Un brodo caldo fumante, il più bel regalo che potevo ricevere oggi.

Luciano

Messaggio da Luciano »

...vero Leo, noi uomini la facciamo sempre peggio di quello che è, ma la forza delle donne e dell'amore che hanno per noi, è immensa! Ornella, mia moglie, è una settimana che ha l'influenza, con febbre, tosse e malesseri vari, eppure non mi ha mai fatto mancare le sue premure, viziandomi come sempre...quasi che essere a casa dal lavoro ed essermi sempre vicino (io sono un pensionato) la faccia sentire più importante ai miei occhi ed io è una settimana che non faccio Sport per godere appieno la sua presenza, ma dopo 43 anni di vita insieme e scoprire che ci cerchiamo sempre per nutrirci della stessa aria, non ha prezzo ed è gioia continua...
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 10 gennaio

I garage dei condomini

Prendi cinque bambini in una domenica pomeriggio in cui piove. Sabato mattina sono andati a scuola, nel pomeriggio pioveva già e poi è venuto buio presto. Domenica mattina a messa e poi ancora in casa a fare i compiti, fuori un nebbione che gronda gocce e umidità.
E il pomeriggio ho promesso di tenerli io.

E quindi... so che non si fa

Però tutto quello spazio lungo una cinquantina di metri al riparo dalla pioggia è una tentazione troppo invitante. Quattro scarpe da trail trasformate nei quattro pali della porta. Un pallone di pezza perché altrimenti chi li sente i condomini se si trovano un segno sulla porta del loro garage. Un'ora e mezza di corse forsennate avanti e indietro, urlanti come barbari. Alla fine sei bambini sudati, contenti e con le guance rosse. Come dite? I bambini erano cinque? Beh.... il sesto ero io!

piero61

Messaggio da piero61 »

..salve
se si capisse che con i bambini basta veramente questo...la presenza nella semplicità
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 11 gennaio

UNA SVEGLIA PUNTATA MALE

La cosa bella di oggi è proprio una cretinata, che in altri giorni passerebbe inosservata.

Ho sbagliato a puntare la sveglia, alle sei anziché alle cinque e mezza. Tocca fare le corse, per una volta saltare il rito della barba, lavarsi a pezzi anziché fare la doccia.

La routine è stravolta, però quella mezz'ora di sonno in più che non avrei teoricamente potuto permettermi, è stato proprio un regalo di cui avevo bisogno. E il cambio della routine mi fa sentire quasi come se fosse un giorno di vacanza. Non è che sto pianificando un po' troppo le mie giornate senza lasciare agli imprevisti la possibilità di sorprendermi?
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
la cosa bella dell'11 gennaio
stamattina prima di accompagnare Nicolò, il nostro figlio più grande alla stazione ferroviaria, sono andato a rimboccare le coperte a Silvia, detta "pulce", pulce che ieri sera avevo sgridato per via dell'immane disordine, in camera sua.
Avevo alzato la voce e non le avevo dato il tempo di replicare.
Appena entrato nella sua stanza, mi sono seduto sul letto, ho preso il piumino, le ho coperto le spalle e le ho dato un bacio in fronte e uno sul nasino...ha girato il viso e, continuando a dormire, ha mosso le labbra nello stesso modo nel quale prendeva il latte al seno da mia moglie (che oggi compie gli anni).
Cara pulce, giochi a fare la donnina ma sei ancora una bimba...
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 12 gennaio

UN TAGLIO DI CAPELLI IN DUE
Faccio fatica a rendermi conto che mio figlio sta crescendo.
Immagino lo pensino tutti i genitori.
E poco importa se manca poco che mi raggiunga in altezza, che abbia già le spalle forti e gli stiano spuntando i primi peli. Rimane sempre il bambino che hai tenuto sulle spalle durante le camminate, cui hai tenuto la mano per farlo addormentare, che hai allattato e cambiato nella notte.

Ieri ne ho approfittato per andare a tagliarmi i capelli. Prima di uscire ho visto che anche lui li aveva lunghi e gli ho proposto di venire con me. Ok, quando uno pensa ad un'attività "padre e figlio da soli", pensa a cose più divertenti, del tipo andare allo stadio insieme, o andare in un negozio di articoli sportivi... vabbé...
Per lui era il primo taglio un po' da adulto, non la solita tosata che ti lascia con i capelli cortissimi e certi spifferi alle orecchie!
Vederlo sulla poltrona del barbiere... mi ha fatto un certo effetto. Bello, però, non di rimpianto perché il tempo passa veloce. Sta diventando un uomo nel fisico, chissà se riuscirò ad aiutarlo a diventare un uomo anche nella testa e nel cuore.

Rispondi